PostHeaderIcon LA FONDAZIONE - REGOLAMENTO PATROCINI E SPAZI

 

STATUTO FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI, L'ADESIONE A PROPOSTE PROGETTUALI IN QUALITA' DI PARTNER E PER LA CONCESSIONE DI SPAZI E ATTREZZATURE DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI





Art. 1- Finalità

La Fondazione Paolo Grassi, al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura teatrale e musicale e di favorire momenti d'incontro e scambio a fini professionali e scientifici, sostiene le iniziative intese a facilitare il progresso culturale del territorio e a diffondere la cultura teatrale e musicale e il ruolo della Fondazione nella società.
In particolare, le iniziative dovranno essere coerenti con le finalità statutarie della Fondazione: cultura teatrale e musicale, promozione della cultura e dell'arte, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico, ivi comprese le biblioteche, ricerca culturale e scientifica, valorizzazione del patrimonio librario, recupero, restauro e mantenimento dei beni di interesse culturale, storico, artistico ed ambientale.
Nel perseguimento di tali fini:
- può concedere il patrocinio a quelle manifestazioni e iniziative di interesse generale, organizzate dai propri soci fondatori o da soggetti terzi, che perseguano obiettivi coerenti con le finalità statutarie della fondazione;
- può partecipare in qualità di partner a iniziative e attività nel settore teatrale e musicale, anche convenzionandosi con Enti pubblici e privati;
- può mettere a disposizione di associazioni, fondazioni, di Enti pubblici e privati, gli spazi e le attrezzature esistenti nella sede della Fondazione presso il Convento di San Domenico in Martina Franca, in particolare l'Auditorium, l'Aula studio multimediale, le aule di studio e gli spazi espositivi del corridoio per incontri, riunioni, seminari, conferenze e corsi.

CAPO I

PATROCINI, PARTENARIATI, MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Art. 2 - Patrocini

La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative organizzate da enti o organizzazioni diverse dai propri soci fondatori di rilievo comunale, regionale, nazionale, internazionale. A tal fine il soggetto richiedente dovrà inviare non meno di 30 giorni prima dell'evento all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), su apposito modulo fornito dalla Fondazione Paolo Grassi anche attraverso il proprio sito internet, una istanza descrittiva dell'iniziativa, definendone la coerenza con le finalità statutarie della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione, letta la richiesta e l'istruttoria predisposta dal Direttore, ove sussistenti le condizioni previste dal presente regolamento, rilascerà il patrocinio con l'uso del logo.
In casi urgenti e motivati, il Presidente può concedere autonomamente il patrocinio, comunicando la decisione al Consiglio nella prima seduta utile successiva al rilascio dello stesso.

Art. 3 - Patrocini a iniziative dei soci

La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative, organizzate dai propri soci fondatori, a seguito di richiesta scritta degli stessi, con determinazione del Presidente.

Art. 4 - Partenariati con attribuzione di budget

La Fondazione Paolo Grassi può essere partner in progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei e attribuiscono una quota del budget alla Fondazione nel rispetto delle seguenti condizioni: le proposte progettuali devono perseguire ed essere coerenti con gli obiettivi di cui alle proprie finalità statutarie.

Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi, composizione del partenariato, il budget attribuito alla Fondazione suddiviso per voci di costo, eventuale richiesta di collaborazione alla progettazione, con specifica indicazione dell'ammontare del cofinanziamento a carico della Fondazione.
La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente che possono se necessario richiedere al proponente chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con i propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, La Fondazione può essere promotrice di iniziative progettuali ovvero aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.

Art. 5 - Partenariati senza attribuzione di budget

Solo in casi eccezionali la Fondazione Paolo Grassi potrà aderire in qualità di partner associato in progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei che non attribuiscono budget alla Fondazione: l'adesione può essere concessa solo ove si ravvisi una particolare strategicità della proposta progettuale per il raggiungimento delle finalità statutarie della Fondazione e previa verifica dell'impossibilità di promuovere l'adesione della Fondazione al progetto in qualità di partner con attribuzione di budget.
Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi, composizione del partenariato. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, la Fondazione può aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.

Art. 6 - Manifestazioni di interesse

I soci o altri soggetti terzi che intendano ottenere una manifestazioni di interesse della Fondazione in progetti, raggruppamenti\aggregazioni di enti ecc. devono far pervenire una richiesta all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), almeno 30 giorni prima della scadenza del termine, con descrizione di obiettivi, attività, risultati attesi, localizzazione territoriale dell'intervento ecc. La Fondazione valuterà la strategicità dell'intervento rispetto alle proprie finalità statutarie e delle conseguenze in termini di discriminazione\alterazione della concorrenza tra i propri soci o a danno dei propri soci derivanti dall'adesione alla manifestazione di interesse. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.

CAPO II

CONCESSIONE SPAZI E DELLE ATTREZZATURE ESISTENTI NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE

Art. 7 – Concessione

L'utilizzo degli spazi, fatta salva la riserva alle attività istituzionali della Fondazione, è concesso secondo il seguente ordine di priorità:

  • alle iniziative didattiche e culturali degli Enti Fondatori,
  • alle iniziative didattiche e culturali delle istituzioni scolastiche del territorio, incluse Università e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale
  • alle iniziative e manifestazioni culturali, ricreative, di spettacolo delle associazioni del territorio.
Gli spazi possono essere altresì messo a disposizione di operatori economici, di enti e di privati per iniziative compatibili con le finalità specifiche della Fondazione. In particolare, l'Auditorium è utilizzabile per incontri pubblici a stretto carattere culturale e formativo confacenti con le caratteristiche strutturali dei locali.
In particolare l'impianto è disponibile per:
conferenze, dibattiti, convegni e corsi anche con proiezioni di audiovisivi e filmati;
presentazioni di libri;
iniziative a carattere musicale, storico, artistico folkloristico, di animazione;
Il Presidente, previa istruttoria del Direttore, deciderà se accettare la richiesta ed a quali locali potrà accedere il richiedente. Non si concedono locali per cerimonie o funzioni di carattere religioso e per incontri di natura politica. Il Direttore predispone il calendario delle iniziative previste all'interno dell'auditorium e, eventualmente, negli altri spazi circostanti. Nel caso giungano richieste per utilizzi contemporanei, la concessione viene assegnata seguendo le priorità indicate nel primo comma del presente articolo e, successivamente, l'ordine cronologico di presentazione delle stesse all'Ufficio di segreteria dell'Ente.

Art. 8 – Oggetto e limiti della concessione

La concessione d'uso temporaneo degli spazi della Fondazione è nominativa e non è cedibile a terzi. Nei locali oggetto della concessione possono essere svolte esclusivamente le attività per le quali è stata avanzata la richiesta, rispettando il limite massimo di compresenza di persone stabilito dalla normativa vigente. Non è consentito attivare o manipolare i quadri elettrici od altri strumenti connessi all'impiantistica dei locali in utilizzo, senza aver prima ottenuto il nulla osta del Direttore. È vietato introdurre animali negli spazi di proprietà della Fondazione. I minori sono sotto la diretta responsabilità dei loro accompagnatori e dell'ente richiedente.

Art. 9 – Contenuto della richiesta

proprio sito internet, dovrà pervenire alla Fondazione entro 30 giorni prima della data per la quale si richiede l'utilizzo stesso all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it). Nella richiesta devono essere indicate le attività programmate, le giornate e gli orari di accesso e di utilizzo e, nel caso, l'attivazione del riscaldamento. Devono inoltre essere specificati i dati anagrafici, il codice fiscale e / o partita IVA, il recapito telefonico e l'indirizzo del Rappresentante legale dell'ente richiedente al quale intestare la concessione, responsabile della manifestazione e dell'utilizzo delle apparecchiature. Al richiedente verranno consegnati: - modulo per richiesta - copia del regolamento e, a pagamento effettuato, verranno consegnate : - quietanza del pagamento - autorizzazione all'utilizzo dei locali.

Art. 10 – Tariffe

L'auditorium è dotato dei seguenti servizi ed attrezzature: 72 poltroncine con scrittoio; proiettore; lettore cd-dvd; computer portatile; home theater; impianto luci; 4 microfoni; tavolo per i relatori con sedie; sevizi igienici. Per l'utilizzo dell'auditorium e degli spazi circostanti, dell'Aula studio multimediale, delle aule di studio e del Corridoio, tutte le spese relative alla gestione, al riscaldamento, all'illuminazione dei locali, al consumo di acqua ed energia elettrica sono a carico del concessionario e sono stabilite forfettariamente per ogni giornata o frazione di giornata richiesta con le seguenti tariffe:

Tariffa estiva (21 marzo – 20 ottobre) Tariffa invernale (con riscaldamento)(21 ottobre – 20 marzo)
Auditorium
Intera giornata Euro 150,00 + IVA Intera giornata Euro 220,00 + IVA
Mezza giornata Euro 100,00 + IVA Mezza giornata Euro 150,00 + IVA
Aule di studio
Intera giornata Euro 100,00 + IVA Intera giornata Euro 150,00 + IVA
Mezza giornata Euro 70,00 + IVA Mezza giornata Euro 100,00 + IVA
Corridoio per esposizioni e mostre
Al giorno Euro 100,00 + IVA Al giorno Euro 180,00 + IVA

Nel caso la manifestazione duri più di un giorno, verrà applicato uno sconto del 15% sulla tariffa ordinaria per i giorni o frazioni di giorno successivi al primo. È consentito, senza corresponsione del canone, l'accesso allo spazio richiesto il giorno precedente e il giorno seguente la manifestazione per effettuare la posa e l'asporto del materiale eventualmente necessario agli usi richiesti. L'orario di accesso deve essere concordato con il Direttore della Fondazione. Non è comunque consentito l'utilizzo di altre fonti di riscaldamento. I canoni e le tariffe previsti dal presente articolo possono essere rivisti dal Consiglio di Amministrazione, qualora se ne ravvisasse la necessità.
Alle tariffe indicate nel presente articolo si aggiunge una maggiorazione di € 50,00 in caso di uso dei pianoforti a coda e una maggiorazione di € 100,00 qualora si rendano necessarie, al termine della manifestazione, pulizie straordinarie.
Salvo casi eccezionali, non si concedono locali nei giorni festivi. In tal caso, comunque, le tariffe saranno maggiorate del 50%.

Art. 11 – Riduzioni ed esenzioni

Il Presidente, con propria determinazione motivata, può stabilire che, nel caso in cui gli spazi vengano richiesti per l'organizzazione di iniziative a scopo di beneficienza, le quote di cui all'articolo precedente siano ridotte del 70%, mentre per iniziative conformi agli scopi della Fondazione e agli indirizzi annuali della sua attività culturale queste siano ridotte del 50%.
Sono esenti dal pagamento esclusivamente le iniziative didattiche e culturali degli Enti fondatori della Fondazione Paolo Grassi e quelle patrocinate dalla Fondazione stessa a norma dell'art. 2 del presente regolamento.

Art. 12 – Pagamenti

Il pagamento di tutte le somme di cui all'art. 5 va effettuato presso la segreteria della Fondazione in contanti o tramite assegno circolare ovvero mediante bonifico prima dell'atto di concessione. La quietanza sarà emessa a pagamento avvenuto.

Art. 13 – Obblighi del concessionario

Il concessionario si impegna a riconsegnare i locali nelle medesime condizioni in cui li ha trovati al momento dell'utilizzo. I locali concessi in uso non possono in alcun modo essere oggetto di modifiche stabili o temporanee. Il concessionario deve aver cura che non si svolgano attività che possano arrecare danno alle persone ed alle cose presenti nei locali. Questi devono essere utilizzati con la massima diligenza, con particolare cura degli arredi, delle poltroncine, delle attrezzature, delle vetrate, dei pavimenti, dei tendaggi e della tinteggiatura delle pareti. La responsabilità in ordine ai danni a persone e cose che dovessero verificarsi in relazione all'attività svolta negli spazi in concessione, è a carico del concessionario, con espresso esonero di ogni responsabilità di diritto e di fatto nei confronti dei fruitori da parte della Fondazione Paolo Grassi. I concessionari rilasciano dichiarazione liberatoria di esenzione da ogni responsabilità della Fondazione per qualsiasi fatto che abbia a verificarsi nel periodo oggetto della concessione ed in conseguenza diretta o indiretta della stessa, come pure da responsabilità per danni a persone o cose in dipendenza dell'uso della struttura. Gli attrezzi, il materiale e quant'altro di proprietà del concessionario, depositati a qualunque titolo nei locali, sono sotto la responsabilità del concessionario stesso.

Art. 14 – Accesso e garanzie dei locali

L'effettivo utilizzo dei locali avviene con l'apertura degli stessi da parte del Direttore della Fondazione Paolo Grassi o di suo incaricato, che provvede, insieme al concessionario, alla verifica dello stato dei locali da utilizzare. La stessa procedura si attiva al termine della concessione. L'utilizzo dell'immobile non può in ogni caso pregiudicare il buono stato dell'edificio e delle attrezzature e non può essere in contrasto con la sua destinazione a scopi formativo-culturali. Per qualsiasi danno arrecato alle strutture, alle attrezzature ed agli impianti durante l'uso, l'onere relativo al ripristino è a carico del concessionario.
Il rilascio della concessione d'uso è subordinato alla sottoscrizione della dichiarazione liberatoria e d'impegno, che, nella fattispecie, deve prevede per qualsiasi danno arrecato alle strutture, attrezzature ed impianti, il ripristino a regola d'arte da parte del concessionario nel termine di 10 giorni dalla verifica del danno. Trascorso detto termine il Direttore provvede a far stimare gli stessi e a ripristinare lo stato dei luoghi e delle attrezzature. La Fondazione, in tal caso, provvederà in proprio con rivalsa delle spese sostenute nei confronti del concessionario.

Art. 15 – Revoca o annullamento della concessione

Qualora l'Amministrazione della Fondazione riscontri il mancato rispetto degli articoli del presente regolamento, si riserva la facoltà di revocare o annullare la concessione con effetto immediato oltre al diritto di incamerare tutto il canone già versato a titolo di penale, anche se non vengono usufruiti tutti i giorni concessi. Rimane comunque impregiudicato il diritto al risarcimento per eventuali danni subiti.

Art. 16 – Norme generali e transitorie

È abrogato il Regolamento per la concessione spazi e delle attrezzature esistenti nella sede della Fondazione adottato con la Deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione n. 10 del 30 aprile 2009;
Per tutto quanto non è contemplato nel presente atto, valgono le norme del Codice civile e delle altre leggi in vigore.

Articolo 17 - Entrata in vigore

Il presente Regolamento entra in vigore il quarantacinquesimo giorno successivo al relativo atto deliberativo di approvazione.
Allegati moduli per la richiesta di patrocinio e per la concessione degli spazi

MODULO RICHIESTA PATROCINIO

MODULO RICHIESTA USO SEDI


SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF

 

 

 

 

Ultime notizie


Trio Lab

Laboratorio di musica da camera sperimentale e innovativo. Aperto a pianisti, violinisti, violoncellisti. Gli iscritti parteciperanno al laboratorio sostituendo, di volta in volta, uno dei componenti del Trio Gioconda De Vito, formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi, sperimentando il lavoro di preparazione di un concerto con una formazione di professionisti. Finalità primaria coltivare lo studio e la passione per la musica da camera, fondamentale per la formazione di ogni musicista. Leggi tutto...

Venerdì 2 agosto 2019, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Il secolo d’oro a Napoli

Venerdì 2 agosto alle ore 18.00 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita la presentazione dei volumi "Il secolo d'oro della musica a Napoli" a cura di Lorenzo Fiorito [Diana Edizioni, 2019], con la partecipazione del giornalista e musicologo Dinko Fabris. Ancora un'occasione per riflettere sull'importante eredità e la felice renaissance del Settecento musicale a Napoli, che fa da tema alla 45ma edizione del Festival della Valle d'Itria. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Da novembre 2019
Perfezionamento pianistico 2019/20

La Fondazione Paolo Grassi, scuola di eccellenza nazionale operante nell'ambito dell'altissima formazione musicale, organizza corsi di perfezionamento pianistico diretti dal M° Francesco Libetta. Al via da novembre 2019 la seconda annualità del corso, che prevede lezioni individuali e prestigiose masterclass con artisti di fama internazionale, tra cui Konstantin Lifschitz, Stefano Fiuzzi, Aylen Pritchin. Previste sessioni di studio specifico per: duo pianistico, musica da camera con il Trio "Gioconda De Vito", repertorio liederistico, accompagnamento operistico, accompagnamento alla danza, posturologia, retorica del ritmo. Termine iscrizioni: 10 ottobre 2019. Ulteriori informazioni nel regolamento. Leggi tutto...

Martedì 30 luglio 2019, ore 11.30 // ore 17.30 - Fondazione Paolo Grassi
I libri di Paolo Grassi

Martedì 30 luglio 2019, nell'ambito del progetto "Paolo Grassi 100 a Martina Franca", in programma una giornata di studi a cura di Gennaro Carrieri e Giovanni Soresi dedicata al rapporto tra Grassi e i libri, organizzata all'interno del 45° Festival della Valle d'Itria in collaborazione con il Presidio del Libro. Con la partecipazione di: Michele Balistreri, Cosimo Damiano Fonseca, Mimma Gallina, Gianvito Mastroleo, Andrea Maulini, Anna Maria Montinaro, Silvia Pellegrini, Oliviero Ponte Di Pino, Franco Punzi, Eleonora Vasta. In collaborazione con il Presidio del Libro. Leggi tutto...

Dal 12 giugno al 29 luglio 2019 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Mettiamoci all'opera 2019 - Incontri, conversazioni e film per il 45° Festival della Valle d'Itria

Al via dal 12 giugno 2019 Mettiamoci all'Opera, la rassegna di incontri, conversazioni e film che la Fondazione Paolo Grassi costruisce annualmente nell'ottica di approfondire i temi del Festival della Valle d'Itria e di far crescere il suo pubblico. In programma dieci incontri che si terranno tra giugno e luglio nella sede della Fondazione Paolo Grassi. Come ogni anno la frequenza di sette incontri su dieci darà diritto a un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli in programma nel 45° Festival della Valle d'Itria. L'ultimo incontro della rassegna è in programma lunedì 29 luglio alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi. Protagonista sarà Domenico Giannetta, che terrà una conversazione dedicata all'Ecuba di Manfroce, l'opera che chiude la 45ma edizione del Festival (in scena nell'Atrio di Palazzo Ducale il 30 luglio e 4 agosto), di cui egli stesso ha firmato l'edizione critica. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Dal 2 al 7 settembre 2019 - Fondazione Paolo Grassi
Masterclass di violino e musica da camera con Aylen Pritchin

In programma dal 2 al 7 settembre 2019 nella sede della Fondazione Paolo Grassi la masterclass internazionale per violino e musica da camera a cura del giovane ma già affermato violinista russo Aylen Pritchin. La Masterclass è rivolta a tutti gli studenti di conservatorio e scuole di musica e a musicisti professionisti senza limiti di età e di ogni nazionalità. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. Tutte le info nel bando in allegato. Termine iscrizioni: 30 agosto 2019. Leggi tutto...

Maggio - Ottobre 2019
Paolo Grassi 100

I cento anni dalla nascita di Paolo Grassi sono la migliore occasione per riflettere sulla sua straordinaria figura che fu allo stesso tempo di intellettuale, di massimo organizzatore di cultura e spettacolo in Italia, ma anche di ispiratore delle più giovani generazioni sulle funzioni della cultura e sulla passione civile. Il progetto "1919-2019 Paolo Grassi 100 a Martina Franca", realizzato dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca da maggio a ottobre 2019, con il supporto di Giovanni Soresi, vuole essere innanzitutto una testimonianza delle sue idee e del suo modo di fare. L'idea di partenza per le attività in programma è quindi di genuina ispirazione "grassiana": non realizzare manifestazioni commemorative ma sfruttare la doverosa celebrazione per far rivivere il pensiero e l'azione di Grassi per farli conoscere soprattutto ai giovani e per rinnovare l'importanza della sua lezione. Leggi tutto...

Agenda
<agosto 2019>
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.