Art. 1- Finalità
La Fondazione Paolo Grassi, al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura teatrale e
musicale e di favorire momenti d'incontro e scambio a fini professionali e scientifici, sostiene le iniziative
intese a facilitare il progresso culturale del territorio e a diffondere la cultura teatrale e musicale e
il ruolo della Fondazione nella società.
In particolare, le iniziative dovranno essere coerenti con le finalità statutarie della Fondazione: cultura
teatrale e musicale, promozione della cultura e dell'arte, tutela, promozione e valorizzazione delle
cose d'interesse artistico e storico, ivi comprese le biblioteche, ricerca culturale e scientifica, valorizzazione
del patrimonio librario, recupero, restauro e mantenimento dei beni di interesse culturale, storico,
artistico ed ambientale.
Nel perseguimento di tali fini:
- può concedere il patrocinio a quelle manifestazioni e iniziative di interesse generale, organizzate dai
propri soci fondatori o da soggetti terzi, che perseguano obiettivi coerenti con le finalità statutarie della
fondazione;
- può partecipare in qualità di partner a iniziative e attività nel settore teatrale e musicale, anche convenzionandosi
con Enti pubblici e privati;
- può mettere a disposizione di associazioni, fondazioni, di Enti pubblici e privati, gli spazi e le attrezzature
esistenti nella sede della Fondazione presso il Convento di San Domenico in Martina Franca,
in particolare l'Auditorium, l'Aula studio multimediale, le aule di studio e gli spazi espositivi del corridoio
per incontri, riunioni, seminari, conferenze e corsi.
PATROCINI, PARTENARIATI, MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Art. 2 - Patrocini
La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative organizzate da enti o organizzazioni
diverse dai propri soci fondatori di rilievo comunale, regionale, nazionale, internazionale. A tal
fine il soggetto richiedente dovrà inviare non meno di 30 giorni prima dell'evento all'indirizzo email del
Presidente (
presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (
direttore@fondazionepaolograssi.it), su apposito modulo fornito dalla Fondazione Paolo Grassi anche attraverso il
proprio sito internet, una istanza descrittiva dell'iniziativa, definendone la coerenza con le finalità statutarie
della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione, letta la richiesta e l'istruttoria predisposta
dal Direttore, ove sussistenti le condizioni previste dal presente regolamento, rilascerà il patrocinio
con l'uso del logo.
In casi urgenti e motivati, il Presidente può concedere autonomamente il patrocinio, comunicando la
decisione al Consiglio nella prima seduta utile successiva al rilascio dello stesso.
Art. 3 - Patrocini a iniziative dei soci
La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative, organizzate dai propri soci fondatori,
a seguito di richiesta scritta degli stessi, con determinazione del Presidente.
Art. 4 - Partenariati con attribuzione di budget
La Fondazione Paolo Grassi può essere partner in progetti che attingono a fondi pubblici comunali,
regionali, nazionali, europei e attribuiscono una quota del budget alla Fondazione nel rispetto delle
seguenti condizioni: le proposte progettuali devono perseguire ed essere coerenti con gli obiettivi di
cui alle proprie finalità statutarie.
Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (
presidente@fondazionepaolograssi.it)
e in copia a quello del Direttore (
direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata
da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi,
composizione del partenariato, il budget attribuito alla Fondazione suddiviso per voci di costo, eventuale
richiesta di collaborazione alla progettazione, con specifica indicazione dell'ammontare del cofinanziamento
a carico della Fondazione.
La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente che possono se necessario
richiedere al proponente chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di
Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento.
L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con i
propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, La Fondazione può essere promotrice di iniziative progettuali
ovvero aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.
Art. 5 - Partenariati senza attribuzione di budget
Solo in casi eccezionali la Fondazione Paolo Grassi potrà aderire in qualità di partner associato in
progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei che non attribuiscono
budget alla Fondazione: l'adesione può essere concessa solo ove si ravvisi una particolare strategicità
della proposta progettuale per il raggiungimento delle finalità statutarie della Fondazione e previa
verifica dell'impossibilità di promuovere l'adesione della Fondazione al progetto in qualità di partner
con attribuzione di budget.
Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (
presidente@fondazionepaolograssi.it)
e in copia a quello del Direttore (
direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata
da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi,
composizione del partenariato. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del
Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di
Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento.
L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con
propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, la Fondazione può aderire a proposte pervenute dai propri
soci fondatori.
Art. 6 - Manifestazioni di interesse
I soci o altri soggetti terzi che intendano ottenere una manifestazioni di interesse della Fondazione in
progetti, raggruppamenti\aggregazioni di enti ecc. devono far pervenire una richiesta all'indirizzo
email del Presidente (
presidente@fondazionepaolograssi.it)
e in copia a quello del Direttore (
direttore@fondazionepaolograssi.it), almeno 30 giorni prima della scadenza del termine, con descrizione di
obiettivi, attività, risultati attesi, localizzazione territoriale dell'intervento ecc. La Fondazione valuterà
la strategicità dell'intervento rispetto alle proprie finalità statutarie e delle conseguenze in termini di
discriminazione\alterazione della concorrenza tra i propri soci o a danno dei propri soci derivanti dall'adesione
alla manifestazione di interesse. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore
e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al
Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente
regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza
con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
CONCESSIONE SPAZI E DELLE ATTREZZATURE ESISTENTI NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE
Art. 7 – Concessione
L'utilizzo degli spazi, fatta salva la riserva alle attività istituzionali della Fondazione, è concesso secondo
il seguente ordine di priorità:
- alle iniziative didattiche e culturali degli Enti Fondatori,
- alle iniziative didattiche e culturali delle istituzioni scolastiche del territorio, incluse Università e
Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale
- alle iniziative e manifestazioni culturali, ricreative, di spettacolo delle associazioni del territorio.
Gli spazi possono essere altresì messo a disposizione di operatori economici, di enti e di privati per
iniziative compatibili con le finalità specifiche della Fondazione.
In particolare, l'Auditorium è utilizzabile per incontri pubblici a stretto carattere culturale e formativo
confacenti con le caratteristiche strutturali dei locali.
In particolare l'impianto è disponibile per:
conferenze, dibattiti, convegni e corsi anche con proiezioni di audiovisivi e filmati;
presentazioni di libri;
iniziative a carattere musicale, storico, artistico folkloristico, di animazione;
Il Presidente, previa istruttoria del Direttore, deciderà se accettare la richiesta ed a quali locali potrà
accedere il richiedente. Non si concedono locali per cerimonie o funzioni di carattere religioso e per
incontri di natura politica. Il Direttore predispone il calendario delle iniziative previste all'interno dell'auditorium
e, eventualmente, negli altri spazi circostanti. Nel caso giungano richieste per utilizzi contemporanei,
la concessione viene assegnata seguendo le priorità indicate nel primo comma del presente
articolo e, successivamente, l'ordine cronologico di presentazione delle stesse all'Ufficio di segreteria
dell'Ente.
Art. 8 – Oggetto e limiti della concessione
La concessione d'uso temporaneo degli spazi della Fondazione è nominativa e non è cedibile a terzi.
Nei locali oggetto della concessione possono essere svolte esclusivamente le attività per le quali è
stata avanzata la richiesta, rispettando il limite massimo di compresenza di persone stabilito dalla
normativa vigente. Non è consentito attivare o manipolare i quadri elettrici od altri strumenti connessi
all'impiantistica dei locali in utilizzo, senza aver prima ottenuto il nulla osta del Direttore. È vietato introdurre
animali negli spazi di proprietà della Fondazione. I minori sono sotto la diretta responsabilità
dei loro accompagnatori e dell'ente richiedente.
Art. 9 – Contenuto della richiesta
proprio sito internet, dovrà pervenire alla Fondazione entro 30 giorni prima della data per la quale si
richiede l'utilizzo stesso all'indirizzo email del Presidente (
presidente@fondazionepaolograssi.it) e in
copia a quello del Direttore (
direttore@fondazionepaolograssi.it). Nella richiesta devono essere indicate le attività programmate, le giornate e gli orari di accesso e di utilizzo e, nel caso, l'attivazione del
riscaldamento. Devono inoltre essere specificati i dati anagrafici, il codice fiscale e / o partita IVA, il
recapito telefonico e l'indirizzo del Rappresentante legale dell'ente richiedente al quale intestare la
concessione, responsabile della manifestazione e dell'utilizzo delle apparecchiature. Al richiedente
verranno consegnati: - modulo per richiesta - copia del regolamento e, a pagamento effettuato, verranno
consegnate : - quietanza del pagamento - autorizzazione all'utilizzo dei locali.
Art. 10 – Tariffe
L'auditorium è dotato dei seguenti servizi ed attrezzature: 72 poltroncine con scrittoio; proiettore; lettore
cd-dvd; computer portatile; home theater; impianto luci; 4 microfoni; tavolo per i relatori con sedie;
sevizi igienici. Per l'utilizzo dell'auditorium e degli spazi circostanti, dell'Aula studio multimediale,
delle aule di studio e del Corridoio, tutte le spese relative alla gestione, al riscaldamento, all'illuminazione
dei locali, al consumo di acqua ed energia elettrica sono a carico del concessionario e sono
stabilite forfettariamente per ogni giornata o frazione di giornata richiesta con le seguenti tariffe:
Tariffa estiva (21 marzo – 20 ottobre) |
Tariffa invernale (con riscaldamento)(21 ottobre – 20 marzo) |
Auditorium |
Intera giornata Euro 150,00 + IVA |
Intera giornata Euro 220,00 + IVA |
Mezza giornata Euro 100,00 + IVA |
Mezza giornata Euro 150,00 + IVA |
Aule di studio |
Intera giornata Euro 100,00 + IVA |
Intera giornata Euro 150,00 + IVA |
Mezza giornata Euro 70,00 + IVA |
Mezza giornata Euro 100,00 + IVA |
Corridoio per esposizioni e mostre |
Al giorno Euro 100,00 + IVA |
Al giorno Euro 180,00 + IVA |
Nel caso la manifestazione duri più di un giorno, verrà applicato uno sconto del 15% sulla tariffa ordinaria
per i giorni o frazioni di giorno successivi al primo. È consentito, senza corresponsione del canone,
l'accesso allo spazio richiesto il giorno precedente e il giorno seguente la manifestazione per
effettuare la posa e l'asporto del materiale eventualmente necessario agli usi richiesti. L'orario di accesso
deve essere concordato con il Direttore della Fondazione. Non è comunque consentito l'utilizzo
di altre fonti di riscaldamento. I canoni e le tariffe previsti dal presente articolo possono essere rivisti
dal Consiglio di Amministrazione, qualora se ne ravvisasse la necessità.
Alle tariffe indicate nel presente articolo si aggiunge una maggiorazione di € 50,00 in caso di uso dei
pianoforti a coda e una maggiorazione di € 100,00 qualora si rendano necessarie, al termine della
manifestazione, pulizie straordinarie.
Salvo casi eccezionali, non si concedono locali nei giorni festivi. In tal caso, comunque, le tariffe saranno
maggiorate del 50%.
Art. 11 – Riduzioni ed esenzioni
Il Presidente, con propria determinazione motivata, può stabilire che, nel caso in cui gli spazi vengano
richiesti per l'organizzazione di iniziative a scopo di beneficienza, le quote di cui all'articolo precedente
siano ridotte del 70%, mentre per iniziative conformi agli scopi della Fondazione e agli indirizzi
annuali della sua attività culturale queste siano ridotte del 50%.
Sono esenti dal pagamento esclusivamente le iniziative didattiche e culturali degli Enti fondatori della Fondazione Paolo Grassi e quelle patrocinate dalla Fondazione stessa a norma dell'art. 2 del presente
regolamento.
Art. 12 – Pagamenti
Il pagamento di tutte le somme di cui all'art. 5 va effettuato presso la segreteria della Fondazione in
contanti o tramite assegno circolare ovvero mediante bonifico prima dell'atto di concessione. La quietanza
sarà emessa a pagamento avvenuto.
Art. 13 – Obblighi del concessionario
Il concessionario si impegna a riconsegnare i locali nelle medesime condizioni in cui li ha trovati al
momento dell'utilizzo. I locali concessi in uso non possono in alcun modo essere oggetto di modifiche
stabili o temporanee. Il concessionario deve aver cura che non si svolgano attività che possano arrecare
danno alle persone ed alle cose presenti nei locali. Questi devono essere utilizzati con la massima
diligenza, con particolare cura degli arredi, delle poltroncine, delle attrezzature, delle vetrate, dei
pavimenti, dei tendaggi e della tinteggiatura delle pareti. La responsabilità in ordine ai danni a persone
e cose che dovessero verificarsi in relazione all'attività svolta negli spazi in concessione, è a carico
del concessionario, con espresso esonero di ogni responsabilità di diritto e di fatto nei confronti dei
fruitori da parte della Fondazione Paolo Grassi. I concessionari rilasciano dichiarazione liberatoria di
esenzione da ogni responsabilità della Fondazione per qualsiasi fatto che abbia a verificarsi nel periodo
oggetto della concessione ed in conseguenza diretta o indiretta della stessa, come pure da responsabilità
per danni a persone o cose in dipendenza dell'uso della struttura. Gli attrezzi, il materiale
e quant'altro di proprietà del concessionario, depositati a qualunque titolo nei locali, sono sotto la responsabilità
del concessionario stesso.
Art. 14 – Accesso e garanzie dei locali
L'effettivo utilizzo dei locali avviene con l'apertura degli stessi da parte del Direttore della Fondazione
Paolo Grassi o di suo incaricato, che provvede, insieme al concessionario, alla verifica dello stato dei
locali da utilizzare. La stessa procedura si attiva al termine della concessione. L'utilizzo dell'immobile
non può in ogni caso pregiudicare il buono stato dell'edificio e delle attrezzature e non può essere in
contrasto con la sua destinazione a scopi formativo-culturali. Per qualsiasi danno arrecato alle strutture,
alle attrezzature ed agli impianti durante l'uso, l'onere relativo al ripristino è a carico del concessionario.
Il rilascio della concessione d'uso è subordinato alla sottoscrizione della dichiarazione liberatoria e
d'impegno, che, nella fattispecie, deve prevede per qualsiasi danno arrecato alle strutture, attrezzature
ed impianti, il ripristino a regola d'arte da parte del concessionario nel termine di 10 giorni dalla
verifica del danno. Trascorso detto termine il Direttore provvede a far stimare gli stessi e a ripristinare
lo stato dei luoghi e delle attrezzature. La Fondazione, in tal caso, provvederà in proprio con rivalsa
delle spese sostenute nei confronti del concessionario.
Art. 15 – Revoca o annullamento della concessione
Qualora l'Amministrazione della Fondazione riscontri il mancato rispetto degli articoli del presente
regolamento, si riserva la facoltà di revocare o annullare la concessione con effetto immediato oltre al
diritto di incamerare tutto il canone già versato a titolo di penale, anche se non vengono usufruiti tutti i
giorni concessi. Rimane comunque impregiudicato il diritto al risarcimento per eventuali danni subiti.
Art. 16 – Norme generali e transitorie
È abrogato il Regolamento per la concessione spazi e delle attrezzature esistenti nella sede della
Fondazione adottato con la Deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione n. 10
del 30 aprile 2009;
Per tutto quanto non è contemplato nel presente atto, valgono le norme del Codice civile e delle altre
leggi in vigore.
Articolo 17 - Entrata in vigore
Il presente Regolamento entra in vigore il quarantacinquesimo giorno successivo al relativo atto deliberativo
di approvazione.
Allegati moduli per la richiesta di patrocinio e per la concessione degli spazi
MODULO RICHIESTA PATROCINIO
MODULO RICHIESTA USO SEDI
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