LO SPETTACOLO DAL VIVO E I SUOI ARCHIVI:OSSERVAZIONE E RESTITUZIONE. Laboratorio di critica teatrale per il 50°Festival della Valle d'Itria
Il laboratorio, proposto dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca in occasione del 50°Festival della Valle d’Itria e in collaborazione con il Dams dell’Università di Bari, verrà condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico teatrale.
Il laboratorio mira a fornire agli studenti delle Scuole secondarie superiori di secondo grado di Martina Franca le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell’evento spettacolare, insieme all’analisi della critica teatrale in funzione alla stesura della recensione dell’evento performativo.
Dopo una prima fase rivolta a definire la critica teatrale e musicale e a sperimentare alcune sue modalità operative, il laboratorio osserverà e si concentrerà su alcuni spettacoli in scena a Martina Franca durante il 50° Festival della Valle d’Itria, seguendone il processo di creazione, fino a realizzare un blog che racconti il festival durante il suo svolgimento. Parallelamente al blog saranno aperti spazi di diffusione e discussione sui social media. Ai partecipanti verrà consegnato un pass speciale per accedere a backstage e prove degli spettacoli del 50°Festival.
Il laboratorio, con partenza ad aprile, sarà attivo fine alla fine del Festival e sarà così articolato:
• quattro appuntamenti pomeridiani presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (9 e 23 aprile, 7 e 14 maggio dalle 15.00 alle 17.00);
• creazione del blog subito prima del Festival (fine giugno) e sua attività durante tutto il periodo del Festival della Valle d’Itria (dal 17 luglio al 6 agosto 2024).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al laboratorio non più di 25 studenti con priorità di accesso in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Gli aspiranti partecipanti dovranno inviare una e-mail con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE LO SGUARDO CHE RACCONTA contenente nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, scuola e classe di appartenenza, telefono e indirizzo e-mail entro il 2 aprile 2024 al seguente indirizzo: formazione@fondazionepaolograssi.it
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle attività in programma sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il laboratorio rientra nel progetto Galattica-Rete Giovani Puglia, iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), finalizzata a fornire ai giovani servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.
QUANDO: Da aprile e luglio 2024