PostHeaderIcon LINKS

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA IL FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA - www.festivaldellavalleditria.it

Le ragioni storiche alla base dell’idea di dar vita ad una Fondazione a supporto del Festival della Valle d'Itria, nato nel 1975, risalgono alla fine degli anni '80 e si devono all'iniziativa della Regione Puglia che, nella Legge Regionale 28 del 1990, previde l'istituzione di una fondazione per potenziare e sostenere il Festival.
Il nuovo Ente ha in parte per modello le Fondazioni culturali a partecipazione pubblica, in parte si ispira alle linee di tendenza che la stessa legislazione italiana ha seguito nei confronti del settore no-profit, favorendo l’interazione del pubblico e del privato nel settore culturale e in particolare dello spettacolo.
L’attività della Fondazione va ad affiancare la pluridecennale esperienza del Festival della Valle d’Itria, manifestazione che ha raggiunto da anni prestigio internazionale grazie all’assiduo lavoro di ricerca culturale e filologica e alla riproposta di capolavori del teatro d’opera e della musica vocale italiana e francese, in particolare di quel periodo artistico-culturale riferibile allo stile belcantista.
Si tratta di indicazioni e previsioni cui, anticipando i tempi, lo Statuto della Fondazione espressamente si richiama, coniugando pubblico e privato per la realizzazione di finalità di promozione culturale di interesse generale. Condizione questa che pone la Fondazione e la stessa Regione Puglia in posizione di privilegio rispetto alle trasformazioni strutturali per le attività culturali, teatrali e musicali richieste dalle nuove normative.

PICCOLO TEATRO PICCOLO TEATRO - www.piccoloteatro.org

Fondato a Milano nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, (che lo dirigeranno insieme fino al 1967; poi ci sarà il solo Grassi alla guida del Piccolo fino alla sua nomina a Sovrintendente della Scala nel 1972. Dopo di lui e fino alla morte avvenuta nel 1997 sarà Strehler a dirigerlo), il Piccolo Teatro è il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia. Il suo sipario si apre per la prima volta il 14 maggio del 1947 con L'albergo dei poveri di Gorkij, in una serata che vede in platea tutta la Milano della cultura e dello spettacolo.
Con i suoi cinquecento posti e il suo minuscolo palcoscenico - guidato da due giovani di poco più di vent'anni, uniti da un'amicizia adolescenziale cementata da un identico amore per il teatro e da comuni scelte sociali, politiche ed estetiche, usciti dalla tragica esperienza della guerra e del fascismo - il Piccolo si propone, fin dall'inizio, di essere un teatro d'arte per tutti con un repertorio "misto": internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici come dice il manifesto che ne suggella la nascita.

SCHENA EDITORE SCHENA EDITORE - www.schenaeditore.it

Sito ufficiale della casa editrice SCHENA, con le collane, gli eventi, la rassegna stampa, il commercio elettronico...
«Nel lontano 1947, a Fasano, prende forma nei locali di via Egnazia (oggi sede della cartolibreria Schena) la prima azienda delle Arti Grafiche Nunzio Schena (in seguito Grafischena). Di pari passo, oltre alla passione per la carta stampata (e stampata bene), cresce in Nunzio Schena sempre più forte l’amore per il libro. I primi volumi, realizzati interamente nella sua tipografia, datano alla fine degli anni Cinquanta, e da quel momento l’attenzione per la produzione editoriale diviene sempre maggiore. È però all’inizio degli anni Settanta che l’edizione di libri si fa più organica e continua. L’attenzione per i testi di argomento prima fasanese, e poi pugliese, diviene preponderante nella produzione bibliografica della fucina editoriale di Nunzio Schena. Il 1972 segna l’ampliamento delle officine grafiche col trasferimento nel nuovo, grande stabilimento di viale Stazione, con il marchio Schena Editore».

TEATRO CREST TEATRO CREST - www.teatrocrest.it

Il Teatro C.r.e.s.t., Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale, nasce nel 1977 e, con Gianni Solazzo prima e Mauro Maggioni poi, porta avanti in un ambiente difficile - sia socialmente che culturalmente, un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Dal 1992 il C.r.e.s.t è inserito dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco delle “…compagnie che svolgono ad alto e qualificato livello attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù”.

ITALIA FESTIVAL ITALIA FESTIVAL - www.italiafestival.it

Italia Festival - Associazione nazionale dei festival italiani:
Associazione che riunisce festival italiani di musica, danza, e teatro.

EFA - European Festival Association EFA - European Festival Association - www.efa-aef.eu

La European Festival Association (EFA) è l'organizzazione che riunisce e coordina i festival di tutta Europa. In oltre 50 anni di attività l'Associazione è cresciuta in una rete dinamica che convoglia eventi di musica, danza, teatro e festival multidisciplinari e festival nazionali di associazioni ed organizzazioni culturali appartenenti a circa quaranta paesi soprattutto europei.

ESTA - EUROPEAN STRING TEACHERS ASSOCIATION ESTA - EUROPEAN STRING TEACHERS ASSOCIATION - www.estastrings.org

ESTA è un'associazione europea di insegnati di Violino, Viola, Violoncello e Double Bass che si sono impegnati a migliorare la qualità della musica e la pedagogia della stessa.

ESTA - EUROPEAN STRING TEACHERS ASSOCIATION AGIS - Associazione Generale Italiana Spettacolo - www.agisbari.it

La Delegazione Interregionale di Puglia e Basilicata della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo con sede in Bari è parte integrante di un’organizzazione complessa di rilevanza nazionale, la Confederazione dell’AGIS che opera come ente esponenziale sull’intero territorio italiano allo scopo di promuovere, agevolare, coordinare da oltre sessant’anni le attività della maggior parte dei soggetti di spettacolo italiano (esercizio cinematografico, organismi musicali, coreutica, prosa e spettacolo viaggiante). Oltre venti le associazioni aderenti alla Confederazione.