PostHeaderIcon BIBLIOMEDIATECA - REGOLAMENTO E ORARI

 

BIBLIOTECASEDE DELLA BIBLIOTECA:
Via Metastasio, 20 - Convento di San Domenico
74015 Martina Franca (TA)

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00

UTENTI
Possono usufruire dei servizi della Bibliomediateca i cittadini, le organizzazioni culturali, università, scuole, enti locali, comunità ed associazioni, ovvero soggetti giuridici senza scopo di lucro che non abbiano finalità commerciali. Il divieto di accesso temporaneo a particolari sezioni, per ragioni di servizio, può essere adottato dal Presidente o dal Direttore della Fondazione Paolo Grassi che ne danno comunicazione immediata all’utenza. L'accesso alla Bibliomediateca è consentito a chiunque desideri, per motivi di studio o per interesse personale, approfondire argomenti relativi alle arti dello spettacolo. Per accedere ai servizi gli utenti devono sottoscrivere una Tessera d’Iscrizione e nello stesso tempo si impegnano a rispettare durante tutte le sessioni di lavoro le norme del regolamento. La Tessera consente l’utilizzo delle tecnologie presenti nei locali della Bibliomediateca, la consultazione del materiale multimediale, cartaceo e audiovisivo, nonché il prestito dello stesso.



REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA:
Delibere C.d.A. n.11 del 30 settembre 2003 e n.26 del 24 dicembre 2005

Disposizioni generali

Art.1
Sono patrimonio bibliografico della Biblioteca Paolo Grassi le raccolte documentali acquisite e custodite presso la biblioteca ed articolate in:
a. Fondo Bibliografico Paolo Grassi;
b. Fondo Gioconda De Vito
c. Libri, periodici e ogni altra forma di documento, anche non cartaceo, di interesse bibliografico di successiva acquisizione.

Art.2
Scopi della biblioteca:
a. documentare attraverso il suo patrimonio bibliografico la produzione e la ricerca nel settore delle discipline dello spettacolo;
b. fornire servizio di informazioni bibliografiche sia per le pubblicazioni direttamente possedute, sia per le pubblicazioni possedute da altre biblioteche analoghe o da altri enti italiani e stranieri;
c. favorire lo scambio delle informazioni bibliografiche con enti esterni, mediante opportuni accordi con biblioteche teatrali, musicali, universitarie ed altre di istituti di ricerca attivi nel settore delle discipline dello spettacolo;
d. fornire un servizio culturale di appoggio alla ricerca nel settore delle discipline dello spettacolo.

Art. 3
La Direzione della Biblioteca è affidata al Direttore della Fondazione che svolge tali compiti e funzioni:
a. sceglie i periodici e le monografie da proporre per l'acquisto;
b. esprime suggerimenti ed opinioni sull'orario della biblioteca e sui periodi di chiusura al fine di migliorarne l'accesso ai servizi;
c. esprime suggerimenti ed opinioni sul servizio di informazioni bibliografiche al fine di migliorarne la qualità;
d. esprime suggerimenti ed opinioni sui cataloghi al fine di rendere la loro consultazione più agevole e proficua;
e. propone e discute eventuali modifiche e aggiornamenti del presente ordinamento-regolamento;
f. sovrintende alla conservazione e al mantenimento dei reperti di interesse storico-documentale.
Per la gestione della Biblioteca la Fondazione può convenzionarsi con Istituzioni pubbliche o private che mettano a disposizione addetti specializzati nel settore biblioteconomico.
Il Presidente, su proposta del Direttore, può affidare il coordinamento della Biblioteca a uno degli operatori ad essa assegnati.

Art. 4
I programmi e le attività della Biblioteca sono stabiliti annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su proposta del Direttore.

Incremento delle raccolte

Art. 5
L'incremento del patrimonio della biblioteca avviene mediante acquisto, scambio, dono.
Quanto agli scambi e ai doni è compito della Direzione della biblioteca favorirli e sollecitarli.

Cataloghi e registri

Art. 6
La biblioteca "Paolo Grassi" contiene, a disposizione degli studiosi, i seguenti cataloghi, riportati su supporto informatico:
a. catalogo alfabetico per autori;
b. catalogo alfabetico per soggetti;
c. catalogo dei periodici;
d. catalogo dei documenti non cartacei.
La compilazione dei cataloghi segue le norme in uso presso le biblioteche pubbliche; il catalogo alfabetico per soggetti, pur nel rispetto dell'impostazione del "Soggettario per le biblioteche italiane", ha struttura più agile e flessibile dovendo essere strumento di una biblioteca specializzata.
Possono essere istituiti cataloghi speciali, tenendo conto di eventuali particolari esigenze di funzionamento.
Il catalogo della Biblioteca può essere reso consultabile via internet sul sito della Fondazione.

Art. 7
La biblioteca dispone inoltre di:
a. un registro cronologico d'entrata delle pubblicazioni (inventario);
b. uno schedario dei periodici che pervengono in abbonamento con le indicazioni relative ai fornitori, al pagamento, eccetera;
c. uno schedario delle monografie per le quali sono partiti gli ordini d'acquisto;
d. uno schedario per la registrazione dei fascicoli dei periodici in arrivo.

Servizio agli utenti

Art. 8
L'orario di apertura della biblioteca è il seguente:
lunedì: dalle 8,30 alle 13,30
martedì: dalle 9:00 alle 13:00
mercoledì: dalle 9:00 alle 13:00
giovedì: dalle 15:00 alle 18:00
venerdì: dalle 9:00 alle 13:00
sabato: chiuso
L’apertura della biblioteca, con i servizi di consultazione, lettura e prestito libri, è garantita tutto l’anno, fatta eccezione per le festività natalizie (23 dicembre/6 gennaio) e il mese di agosto. Chiusure anticipate, chiusure per attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, modifiche all'orario, sospensioni del servizio per qualsiasi motivazione vengono comunicate in congruo anticipo agli utenti .

Art. 9
Non è consentito entrare in Biblioteca con borse, cartelle, libri personali. Su richiesta motivata è tuttavia consentito entrare con libri di proprietà personale, in tal caso questi vanno esibiti sia all'entrata che all'uscita.
Prima di usufruire dei servizi della Biblioteca gli utenti firmano il registro dei frequentatori.

Art. 10
Negli spazi della Biblioteca destinati alla lettura e consultazione non è consentito fumare nè discutere ad alta voce per non recare disturbo agli altri studiosi, ne è consentito trattenersi per passatempo o qualsiasi altra ragione estranea ai fini dello studio e della consultazione.

Ricerca bibliografica, consultazione e lettura

Art. 11
Gli addetti alla biblioteca, in base alle richieste dell’utente, sono incaricati di impostare a terminale la ricerca sul database bibliografico e di addestrare l’utente alla visualizzazione del risultato, quindi l’utente esamina autonomamente le schede bibliografiche e scrive su un apposito modulo i riferimenti del materiale che desidera consultare. Tutto il materiale viene distribuito dagli addetti e da essi riposto a fine consultazione.
I fondi di libri antichi e il materiale bibliografico di pregio e raro sono conservati in spazi appositi e non sono disponibili per la libera consultazione, il prestito o il servizio di fotocopiatura. Si può accedere alla consultazione di detto materiale solo dietro autorizzazione della Direzione e l'utente è responsabile della sua integrità fino al momento della riconsegna.
Ogni lettore, prima di uscire dalla biblioteca, è obbligato alla restituzione delle opere ricevute in consegna, ad esclusione degli eventuali libri presi in prestito.
La distribuzione del materiale avrà termine 15 minuti prima dell'orario di chiusura della Biblioteca.
I servizi di accesso, ricerca bibliografica e consultazione sono gratuiti.

Prestito libri

Art. 12
(Regolamento redatto in base al DPR 5 luglio 1995, n. 417)
L’utente che accede al servizio prestiti è invitato a prendere visione e a firmare per accettazione le seguenti disposizioni.
1. Prestito diretto
Per accedere al prestito è necessario esibire un documento di riconoscimento per la registrazione dei propri dati personali. Ai richiedenti il servizio di prestito é rilasciata - dietro pagamento della somma di 30 € - una tessera nominativa, da presentarsi ad ogni successiva richiesta. La tessera ha validità annuale ed é rinnovabile alla scadenza.
2. Obblighi dell'utente
L'utente del servizio di prestito é tenuto a comunicare immediatamente eventuali cambi di residenza o domicilio, o di numero telefonico. È vietato all'utente prestare ad altri i libri ricevuti in prestito. Chi riceve libri in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti né sottolineature in penna o a matita. Chi trasgredisce le norme di cui sopra é sospeso o escluso dal servizio di prestito, secondo le modalità di cui al successivo punto 7.
3. Oggetto del servizio
Oggetto del servizio di prestito é il patrimonio librario della biblioteca.
Sono esclusi dal prestito:
a. i libri antichi e/o rari, di particolare pregio e valore economico, i libri in pessimo stato di conservazione, quelli sottoposti a particolari vincoli da parte di donatori o depositari, i periodici;
b. le enciclopedie, i dizionari, i codici, i trattati, i repertori bibliografici e i genere le opere di consultazione o di frequente uso nelle sale di lettura;
c. i libri di testo e le dispense universitarie;
d. le riviste e i fascicoli delle opere in continuazione e delle pubblicazioni periodiche o in serie;
e. le miscellanee legate in volume. E' in facoltà del coordinatore della biblioteca di derogare, in casi eccezionali alle condizioni del comma precedente.
I manoscritti, i disegni, le stampe, i libri rari e di pregio, e i microfilm possono essere dati, eccezionalmente, in prestito soltanto a biblioteche.
4. Modalità del servizio
Il prestito diretto si richiede agli addetti alla biblioteca, i quali compilano l'apposita scheda su terminale. A ciascun utente non si possono dare in prestito contemporaneamente più di tre volumi.
5. Garanzie e tutela del materiale
L'addetto al servizio prestito deve controllare l'integrità e lo stato di conservazione del volume. Tali elementi, unitamente alle mancanze ed ai guasti eventualmente riscontrati - che non incidano sulla conservazione del documento richiesto e ne consentano quindi il prestito - vanno fatti rilevare agli utenti individuali.
6. Durata del prestito
Il prestito ha la durata massima di ventuno giorni (tre settimane). La restituzione dei libri può essere effettuata anche da persona diversa dal titolare del prestito, se da questi incaricata, oppure per via postale.
7. Penali
All'utente che non restituisca puntualmente il libro ricevuto in prestito, é rivolto, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, l'invito a restituirlo entro 20 giorni dalla data di invio del sollecito. Al tempo stesso l'utente é escluso dal servizio di prestito fino a restituzione avvenuta.
Se i libri presi in prestito non vengono restituiti nei termini fissati, la Biblioteca è autorizzata ad esigere dall’autore del danno un risarcimento, consistente nel pagamento dei volumi non restituiti al loro corrente valore di copertina. Nel caso di volumi non più in commercio, il loro valore sarà oggetto di stima. Nel caso in cui i ritardi nella restituzione si ripetessero più di una volta, l’utente sarà sospeso dal servizio prestiti.

Riproduzioni

Art. 13
La riproduzione del materiale posseduto dalla biblioteca è possibile nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d'autore e di salvaguardia del materiale. Il servizio di fotocopiatura è compito degli addetti alla biblioteca. A tale proposito si precisa che la Biblioteca non è in alcun modo responsabile di eventuali violazioni di legge compiute dall'utente. I libri antichi, i manoscritti, i dattiloscritti e le tesi di laurea sono escluse dalla riproduzione fotostatica.

Monitoraggio e valutazione del servizio

Art. 14
Ad ogni utente della Biblioteca viene distribuito un questionario per la raccolta di dati statistici quantitativi, che vengono elaborati annualmente allo scopo di fornire un quadro descrittivo dell’utenza e delle sue richieste. Una volta all’anno, per un periodo di due/tre mesi, viene inoltre distribuito un questionario per la raccolta di dati qualitativi, allo scopo di valutare il servizio e progettare eventuali sviluppi sulla base delle necessità espresse dall’utenza.
Il Regolamento deve essere esposto o comunque messo a disposizione degli utenti della Biblioteca.


Ultime notizie

Mercoledì 1 gennaio 2025 ore 18.00 - Piazza XX Settembre, Martina Franca
Concerto di Capodanno 2025

Anche quest'anno la Fondazione Paolo Grassi festeggerà assieme alla città di Martina Franca l'arrivo dell'anno con un imperdibile concerto mercoledì 1 Gennaio alle ore 18.00 in Piazza XX Settembre. Leggi tutto...

Sabato 28 dicembre 2024 Chiesa della Santa Famiglia di Martina Franca
Concerto di Natale 2024

Sabato 28 dicembre alle ore 20:00 in programma nella chiesa della Santa Famiglia un concerto natalizio che vedrà protagonisti l'Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Gianluca Marcianò e il duo pianistico Gromoglasova. In programma musiche di Verdi, Poulenc, Strauss e Presicci. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi tutto...

A.A. 2025 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Maestri Collaboratori 2025

Sono aperte le iscrizioni per l'A.A. 2025 ai corsi di alto perfezionamento per Maestri Collaboratori dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria e la direzione artistica di Silvia Colasanti e Fabio Luisi. Per l'anno 2025 sono previste 40 giornate di studio ripartite in tre sessioni: - PRIMA SESSIONE: dal 18 febbraio al 4 marzo 2025 - SECONDA SESSIONE: dal 23 aprile al 4 maggio 2025 - TERZA SESSIONE: dal 10 al 23 giugno 2025 SCADENZE ISCRIZIONI: 20 gennaio 2025 Ulteriori info nel bando. Leggi tutto...

Sabato 14 dicembre - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Duo Costea-Gromoglasova

Sabato 14 dicembre alle ore 20:00 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà il concerto del duo Mihaela Costea - Liubov Gromoglasova, con un programma dedicato a Beethoven e Brahms, organizzato dal Centro Artistico Musicale Paolo Grassi in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma e con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Ingresso a pagamento. Il concerto sarà gratuito per gli iscritti all'evento "Colmare le distanze. Musica, consapevolezza e parità di genere". Leggi tutto...

Da gennaio a luglio 2025
Coro di voci bianche

Da anni la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca realizza percorsi didattici e formativi annuali per i più giovani, tesi a promuovere l'educazione alla musica anche attraverso il loro diretto coinvolgimento nella realizzazione di spettacoli e concerti, come già felicemente accaduto con il Festival Junior e Bambini...all'Opera!. Anche per l'Anno Scolastico 2024/2025 la Fondazione Paolo Grassi istituisce un percorso didattico volto alla formazione di un coro di voci bianche, il quale sarà impegnato nelle produzioni del 51° Festival della Valle d'Itria. Leggi tutto...

da dicembre 2024 a marzo 2025
Introduzione all'accordatura

In programma presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca un corso di introduzione all'accordatura del pianoforte a cura del M° Massimiliano Griffi, accordatore e restauratore di pianoforti. Tre gli incontri previsti tra dicembre 2024 e marzo 2025. Il corso rientra nel piano didattico del corso di perfezionamento pianistico annuale istituito con il M° Francesco Libetta per l'A. A. 2024/2025 alla Fondazione Paolo Grassi ma è aperto anche a musicisti esterni senza limiti di età e di ogni nazionalità. Quota di partecipazione: € 90. Scadenza iscrizioni: 2 dicembre 2024. Leggi tutto...

Sabato 2 novembre 2024 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Schönberg, Nono e il '900

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Schönberg, la Fondazione Paolo Grassi presenta un evento musicale di grande rilievo. Sabato 2 novembre alle ore 19:00, nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un concerto dedicato alla musica del '900 che vedrà protagonisti il Quartetto Eufonia, la pianista Liubov Gromoglasova e i giovani artisti dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti". Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e l'Associazione Culturale R. D'Ambrosio di Matera. Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita) disponibile su VivaTicket. É consigliata la prenotazione. Leggi tutto...

Sabato 9 novembre 2024
Recital Lidia Fridman

Sabato 9 novembre presso il Teatro Verdi di Martina Franca alle ore 21:00, si terrà un prestigioso concerto che vedrà protagonista Lidia Fridman (Soprano) accompagnata dal M° Davide Cavalli (Pianoforte) Leggi tutto...

Venerdì 8 e Sabato 9 Novembre 2024
Il ruolo e la funzione dei festival nel XXI Secolo

In occasione del 50° anniversario del Festival della Valle d'Itria, l'8 e 9 novembre Martina Franca ospiterà il convegno internazionale "Il ruolo e la funzione dei festival nel XXI secolo", organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con EFA – European Festival Association e Italiafestival. L'evento si terrà presso la Biblioteca Comunale "Isidoro Chirulli" e vedrà la partecipazione di oltre 30 esperti tra direttori di festival, giornalisti e rappresentanti politici, che discuteranno il futuro del festival come motori di innovazione culturale e sociale. Un'occasione unica per confrontarsi e delineare le nuove prospettive del settore. Leggi tutto...

Giovedì 17 Ottobre 2024
L'Utopia della Valle - On Tour

Il docufilm sulla storia del nostro Festival di Leo Muscato scritto con Massimo Bernardini e Laura Perini e lanciato durante la 50esima edizione del festival, farà la sua prima tappa a Roma giorno 17 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Eduardo De Filippo di Officina Pasolini. Il 31 ottobre alle ore 17.00 sarà invece presentato al Piccolo Teatro di Milano. Leggi tutto...

Agenda
<gennaio 2025>
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.