Quaderni della Fondazione Paolo Grassi – Materiali di Teatro
Direttore Scientifico Lamberto Trezzini
Numero 1 - Anno 2006
Schena Editore, € 15,00
In questo numero:
Francesca Testa: La nascita e l’organizzazione del “Sindacalismo” nella società teatrale del ‘900.
Monica Fracassetti: Marketing e sovvenzioni, sponsor e spettatori.
Il precario equilibrio delle Fondazioni Liriche italiane.
Giovanni Marasco: L’economia dei festival: il caso italiano e il caso francese.
Barbara Slavich: Qualità e indicatori di performance per le aziende di spettacolo dal vivo.
I “Quaderni della Fondazione Paolo Grassi- Materiali di Teatro” nascono quale naturale esito del Premio Paolo Grassi e ospitano, in questo primo numero, alcuni fra i suoi frutti migliori.
Investigare sul ruolo che il teatro occupa nella società d’oggi è questione tanto più centrale quanto è di questi ultimi anni, accanto purtroppo a un crescente disinteresse da parte delle istituzioni e dei mezzi di informazione, la crescita di numerose iniziative che vedono protagonisti o utenti i giovani, nel campo della formazione, delle professioni teatrali, delle proposte di spettacolo.
In un contesto così fecondo, pensiamo che possa trovare una sua collocazione un lavoro di osservazione che veda protagonista non tanto il giovane spettatore, quanto il giovane portatore di cultura, attivando uno spazio di confronto con quanti sono i testimoni primi del ruolo che il teatro riveste, oggi, all’interno dei linguaggi utilizzati e frequentati per descrivere l’umanità.
Favorire la crescita di nuovi punti di vista da parte di chi vuol essere produttore e consumatore di quella cultura dello spettacolo di cui sempre più si avverte il bisogno dovrebbe essere un fine primario del mondo del teatro e di quello dell’educazione.
Si è ritenuto pertanto di offrire, attraverso i Quaderni, un luogo dove confrontare, divulgare e approfondire questi punti di vista, maturati attraverso la ricerca e le riflessioni sviluppate nelle Università italiane, che sempre più frequentemente danno vita a corsi specificamente dedicati alla cultura organizzativa dello spettacolo.
I “Quaderni della Fondazione Paolo Grassi – Materiali di Teatro”, vedono la luce nel venticinquesimo anniversario della morte dell’inventore del teatro pubblico in Italia. La scommessa è, ancora una volta e come lo fu per tutta la vita di Grassi, riuscire a far capire che lo spettacolo ha potenzialità che vanno oltre la visione di chi vuole relegarlo a mero intrattenimento, ma che la cultura che esprime merita spazio e costituisce per il nostro Paese una grande risorsa, non soltanto spirituale ma anche economica. Produrre spettacolo in Italia, oggi, fra tante difficoltà contribuisce a creare lavoro, a estendere gli orizzonti della nostra società, a migliorare la vita presente e futura del nostro Paese. (dalla presentazione di Francesco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi)
Francesca Testa è nata Montecatini Terme, ma attualmente abita a Modena, dove lavora come operatrice teatrale presso l’agenzia Just in Time Art Management, dove si occupa dell’organizzazione delle tournée di artisti e compagnie italiane e straniere di teatro, musica e danza in Italia. Nel 2002 si è laureata in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna - Corso di laurea D.A.M.S. Nel Luglio 2004 ha partecipato e vinto con la propria tesi la prima edizione del Premio di studio Paolo Grassi 2004 istituito dalla Fondazione Paolo Grassi. Tra le altre esperienze professionali, ha lavorato per due anni per la rassegna di danza internazionale Florence Dance Festival di Firenze in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e l’Estate Fiesolana. Nutre una vera Passione per la danza, oltre ad un forte interesse per viaggi, lettura, teatro, cinema e musica.
Monica Fracassetti è nata a Venezia nel 1980. Ha studiato viola presso il Conservatorio di Musica «B. Marcello» di Venezia e si è diplomata nel 1999 presso il Liceo Musicale annesso al suddetto Conservatorio. Ha conseguito nel 2003 la Laurea Triennale Interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, Università Ca' Foscari di Venezia, e nel 2005 la Laurea Specialistica presso lo stesso corso di laurea, con votazione di 110/110 e lode, con tesi intitolata «Marketing e sovvenzioni, sponsor e spettatori. Il precario equilibrio delle Fondazioni Liriche italiane».
Dal 2005 lavora al Teatro La Fenice di Venezia, collaborando con la Direzione Marketing e Comunicazione, la Direzione Artistica, la Sovrintendenza e la Fondazione Amici del Teatro La Fenice e del Teatro Malibran.
Giovanni Marasco è nato a Roma nel 1972, attualmente è ricercatore junior presso il Croma dell'Università Roma Tre e collabora con la cattedra di Economia dei beni e delle attività culturali presso lo stesso Ateneo.
In questo ambito ha analizzato il funzionamento dei festival di spettacolo e sta ora curando uno studio sulla qualità dell'offerta museale della Capitale.
E' inoltre consulente dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del Comune di Roma e della Fondazione Romaeuropa arte e cultura.
Barbara Slavich, nata a Udine il 5 agosto 1980. Laureata in Economia per la Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi nel 2003. Attualmente vive a Milano, e lavora presso l’Università Bocconi, dove si occupa di organizzazione aziendale e di economia e management delle istituzioni culturali. Dal 2005 frequenta il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
QUANDO: Numero 1 - Anno 2006