Masterclass di flauto traverso a cura del M° Giulio Francesconi
In programma dal 29 al 31 maggio 2024 presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca una masterclass di alto perfezionamento dedicata al flauto traverso a cura del M° Giulio Francesconi, concertista e docente al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.
REGOLAMENTO
La Masterclass di flauto del M° Giulio Francesconi è rivolta a tutti gli studenti di conservatori e scuole di musica e a musicisti professionisti senza limiti di età e di ogni nazionalità. È possibile partecipare anche in qualità di uditori.
I corsi avranno luogo presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Via Principe Umberto 14, Martina Franca - TA) dal 29 al 31 maggio 2024.
Gli allievi effettivi avranno diritto a una lezione al giorno. È prevista la presenza di un pianista accompagnatore. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla masterclass è subordinata al pagamento di una quota di frequenza pari a 150,00 € da versare in unica soluzione in contanti o POS presso la sede della Fondazione entro e non oltre il primo giorno di corso oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA INTESA SANPAOLO, alle seguenti coordinate:
- IBAN: IT 51 I 03069 09606 100000002715
- Codice BIC: BCITITMM
- Causale: “Masterclass di flauto 2024 - quota di frequenza”
Per gli allievi uditori è prevista una quota di frequenza di 30,00 €.
In caso di rinuncia da parte degli iscritti la quota non sarà restituita. Il rimborso è previsto solo in caso di annullamento del corso per cause indipendenti dalla volontà dei partecipanti.
ISCRIZIONI
L’iscrizione ai corsi potrà essere effettuata tramite e-mail scrivendo all’indirizzo scuoladimusica@fondazionepaolograssi.it inviando in allegato:
- modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;
- copia della carta d’identità;
- copia degli spartiti per il pianista accompagnatore.
TERMINE ISCRIZIONI: 24 maggio 2024
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, n. 20
74015 Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833
E-mail: scuoladimusica@fondazionepaolograssi.it
www.fondazionepaolograssi.it
GIULIO FRANCESCONI
Giulio Francesconi, negli anni della formazione, ha indirizzato il suo senso di ricerca verso lo sviluppo di un’attività musicale più differenziata possibile per giungere ad un eclettismo tale da spaziare completamente nel repertorio e nei ruoli che può assumere il suo strumento.
Flauto Solista dell’Ensemble Prometeo, ha suonato regolarmente in diverse ensemble di musica da camera tra cui: Accroche Note, Algoritmo, Ensemble Stravinsky, affrontando un repertorio che va dalla musica barocca fino alle creazioni dei nostri giorni. Per quattro anni è stato direttore artistico del Fantasia Ensemble, con il quale ha realizzato l’ambizioso progetto “The New Goldberg”.
Dopo l’esperienza giovanile come Primo Flauto della Word Youth Orchestra, ha collaborato con molte orchestre in Italia e in Europa. Nel 2015 vince il concorso di Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2018 il maestro Ezio Bosso lo sceglie come primo flauto della Europe Philharmonic Orchestra.
Si è esibito da solista con diverse orchestra tra le quali l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera di Gubbio, l’Orchestra della Fondazione Valente.
Il suo talento e i suoi progetti sono stati sostenuti da differenti organismi tra cui la Drac Alsace, Printemps e l’atelier Flautissimo di Ginevra. Un Master in Interpretazione e Musicologia ottenuto presso l’ Haute école des arts du Rhin e l’Université de Strasbourg coronano i suoi studi accademici.
La condivisione, la trasmissione ed il confronto musicale caratterizzano fortemente la sua appassionata attività didattica, è regolarmente invitato a tenere master-class. Giulio ha insegnato nei conservatori di Verona, Genova, Sassari, Padova, Cremona e attualmente insegna nel Conservatorio “D. Cimarosa" di Avellino.
QUANDO: dal 29 al 31 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)