Masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Carlo Palese.
In programma dal 12 al 14 aprile 2024 una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Carlo Palese, concertista, docente presso il Conservatorio "L. Boccherini" di Lucca e Direttore Artistico del Livorno Piano Competition.
La masterclass rientra nel piano didattico annuale istituito con il M° Francesco Libetta per l'A. A. 2023/2024 alla Fondazione Paolo Grassi, ma è aperta anche a musicisti esterni al corso.
REGOLAMENTO
La Masterclass di Carlo Palese è rivolta a studenti di conservatorio o scuole di musica e a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età. È possibile partecipare anche in qualità di uditori.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Via Metastasio n.20 / Via Principe Umberto n.14), nel centro storico di Martina Franca, dal 12 al 14 aprile 2024. Sono previste due ore di lezione per ciascun iscritto.
La partecipazione alla masterclass è subordinata al pagamento di una quota di frequenza pari a 150,00 € da versare in unica soluzione in contanti o POS presso la sede della Fondazione entro e non oltre il primo giorno di corso OPPURE tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
FONDAZIONE PAOLO GRASSI presso BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT 51 I 03069 09606 100000002715
Codice BIC: BCITITMM
Causale: Quota iscrizione Masterclass Carlo Palese
Per gli uditori la quota di frequenza per l'intera masterclass è pari a 30,00 €.
Gli allievi iscritti al corso di perfezionamento pianistico della Fondazione Paolo Grassi per l'A.A. 2023/2024 potranno frequentare gratuitamente la masterclass di Carlo Palese e tutte le masterclass successive inquadrate nel medesimo corso.
L’iscrizione alla masterclass potrà essere effettuata attraverso compilazione del modulo di iscrizione in allegato e invio tramite e-mail al seguente indirizzo: scuoladimusica@fondazionepaolograssi.it
Termine per le iscrizioni: 8 aprile 2024.
In caso di rinuncia da parte dei corsisti, la quota di frequenza già versata non verrà restituita.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, n. 20 - 74015 Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763 // +39 334 6075833
E-mail: scuoladimusica@fondazionepaolograssi.it
CARLO PALESE
Attivo sia come solista che con orchestra e in formazioni cameristiche, Carlo Palese ha collaborato con molti musicisti di assoluta qualità. I suoi interessi musicali lo hanno portato ad esplorare ambiti molto diversi tra loro, dalle grandi opere della tradizione pianistica e cameristica dell' '800 e del '900 fino a zone meno esplorate del repertorio.
Le diverse formazioni in cui si è esibito riflettono la sua curiosità per una molteplicità di linguaggi; duo classico con strumenti ad arco, ma anche duo pianistico, con organo, harmonium, theremin, strumenti a percussione ed ensemble più vasti. In ambito contemporaneo è spesso stato dedicatario di nuove opere (Gabriele Manca, Fabrizio Festa, Giovanni Salvemini, Gabriel Senanes, Gabrio Taglietti, ecc.).
Con il violinista Alberto Bologni e il percussionista Fausto Bombardieri ha fondato il Trio Moderno Italiano, formazione dedicata all’esplorazione di repertorio del ‘900 e contemporaneo, così come trascrizioni di musica del passato.
Ha collaborato con la R.A.I. ed effettuato incisioni discografiche per Camerata Tokyo ed EMA Vinci. Per questa etichetta è uscito un CD contente musiche di Mario Castelnuovo Tedesco in prima registrazione mondiale per Violino e Pianoforte (con Alberto Bologni).
Carlo Palese si diploma in pianoforte nel 1983 sotto la guida di Itala Balestri Del Corona presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. In seguito studia per un periodo con Maria Tipo e, per alcuni anni, con Pietro Rigacci. Diviene allievo di Aquiles delle Vigne, sotto la guida del quale consegue nel 1991 il "Diplome Superieur d Execution" presso l'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi. Con il didatta e musicologo Piero Rattalino affronta interessanti aspetti all'interpretazione del repertorio pianistico. Ha frequentato masterclass con Jean Fassina, Murray Perahia e altri.
Risulta vincitore di moltissimi concorsi nazionali ed internazionali; premiato nei concorsi di Taranto, Treviso, Marsala, Viotti-valsesia, Premio Torrefranca, Premio Bellini e numerosi altri, nel 1992 ottiene un prestigioso secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati (U.S.A.).
Svolge attività didattica in qualità di professore di Pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente Masterclass presso importanti istituzioni in Italia e all'Estero (Katowice K. Szymanowski Academy International Masterclasses, Miami Piano Festival Academy, ecc...). I suoi allievi risultano spesso premiati in importanti concorsi.
È spesso invitato a far parte della Giuria in concorsi pianistici internazionali.
Convinto assertore della necessità di divulgare e promuovere la cultura musicale, da anni Carlo Palese è attivo anche in campo organizzativo. È responsabile artistico della rassegna musicale “Classica con Gusto” che si tiene presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno ed è presidente della Associazione Musicale Livornoclassica. È Direttore Artistico del Livorno Piano Competition e della rassegna PerPIANO.
QUANDO: dal 12 al 14 aprile 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)