PostHeaderIcon ELENCO PUBBLICAZIONI

Pagina 1 di 3 1  | 2 | 3 |
A tutto Rossini!

Una pubblicazione ideata e autoprodotta dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con gli studenti della classe IV BL del Liceo Classico "Tito Livio" nell'ambito del percorso di alternanza Scuola-Lavoro 2017/2018. La ricerca sui testi presenti nella bibliomediateca teatrale-musicale della Fondazione Paolo Grassi ha ispirato e guidato gli studenti verso una ri-scrittura della biografia di Gioachino Rossini del tutto originale. Un omaggio dovuto al "Padre del Belcanto" nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario della morte. A cura di Rosa Elenia Stravato e Davide Simeone. Illustrazioni in copertina, impaginazione e grafica a cura di Francesca Cosanti.

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI - Numero 7

Materiali di Teatro. Quale trasparenza per i soggetti che operano nello spettacolo dal vivo? [Schena Editore, 2017] € 15,00

'Storia del Belcanto' di Rodolfo Celletti

"Storia del Belcanto" di Rodolfo Celletti
In occasione del convegno «Rodolfo Celletti (1917-2004) - Maestro di scrittura e (censore) di voci», organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi nell'ambito della 43ª edizione del Festival della Valle d'Itria, è stata presentata la ristampa del volume "Storia del Belcanto" di Rodolfo Celletti (a cui ha contribuito la stessa Fondazione), arricchito dalla prefazione di Carlo Majer e in vendita presso la Fondazione Paolo Grassi e online attraverso il sito dell'editore Casalini Libri.

Un racconto per foto e testi dell’Orlando furioso di Vivaldi in chiave contemporanea

Un racconto per fotografie e testi dell’Orlando furioso di Vivaldi in chiave contemporanea, calato dagli studenti della classe III BL del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca in questo nostro tempo condizionato dai social media. Con la partecipazione dei giovani allievi del laboratorio di fotografia della Fondazione Paolo Grassi "Lo specchio e la meraviglia" e la supervisione generale del progetto affidata a Marta Massafra, tra i fotografi ufficiali del Festival della Valle d'Itria.

Un 'Orlando furioso' gotico in radiodramma

Un "Orlando furioso" gotico in radiodramma
Per gli amanti della letteratura gotica, un radiodramma dell’Orlando furioso di Vivaldi/Ariosto nella versione gotica scritta dagli studenti della classe III BL del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca nell'ambito del percorso Alternanza Scuola-Lavoro. Con la voce narrante di Marco Bellocchio e il sound-design di Paolo Palazzo.

L'Orlando furioso di Vivaldi raccontato ai più piccoli

Un albo illustrato per bambini realizzato da Francesca Cosanti (illustratrice, autrice del manifesto del Festival dal 2014) sulla versione fiabesca dell’ "Orlando furioso" scritta dagli studenti della classe III BL del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Francaa, a partire dal poema di Ludovico Ariosto a cui s'ispira l'omonima opera vivaldiana, in cartellone nel Festival della Valle d'Itria 2017.

'Margherita d'Anjou' di Giacomo Meyerbeer a fumetti

"Margherita d'Anjou" di Giacomo Meyerbeer a fumetti
Fumetto/poster in formato 70x100 realizzato da Cristina Portolano in collaborazione con Serena Dovì, ispirato all'opera "Margherita d’Anjou" di Giacomo Meyerbeer, stampato in tiratura unica e limitata in sole 100 copie numerate. Da un'idea degli studenti della classe III BL del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca, nell'ambito del percorso Alternanza Scuola-Lavoro.

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI - Numero 6

Materiali di Teatro. Cultura e aiuti di stato: un rapporto complesso. [Schena Editore, 2015] € 15,00

'L'OCCHIO PITTORE' - Catalogo della mostra di illustrazione per musica e teatro

"L'OCCHIO PITTORE" - Catalogo della mostra di illustrazione per musica e teatro

Il Festival si racconta: 40 edizioni del Festival della Valle d'Itria

Il Festival della Valle d'Itria celebra il suo quarantesimo anno di vita e si racconta al pubblico di ieri e di oggi attraverso la penna di grandi autori contemporanei, in un volume speciale nato da un'idea di Rino Carrieri, edito dalla Fondazione Paolo Grassi e curato da Mario Desiati. Oltre a quella di Mario Desiati, il volume vanta le firme di Marco Ferrante, Raffaele Nigro, Camilla Baresani, Paola Calvetti, Donato Carrisi, Flavia Piccinni e Francesco Mazzotta. Interviste, ricordi, propositi e saggi sul rapporto tra scrittori e Festival della Valle d'Itria, per un racconto corale sulla sua storia a cui è intrecciata, sin dal principio, anche la storia della Fondazione Paolo Grassi.

La gestione del brand nelle organizzazioni culturali. Il caso Gran Teatro La Fenice

Autrice: Giorgia Vangelista. Schena Editore, collana "Biblioteca della ricerca - Studi sul teatro in onore di Paolo Grassi" (2012) - € 22,00

Reportage del Masterclass d'Archi 2011

Un racconto inedito della seconda edizione del Masterclass Internazionale per Strumenti ad Arco "Gioconda De Vito" attraverso le fotografie e i testi dei giovani allievi dei laboratori di fotografia e scrittura creativa, promossi dalla Fondazione Paolo Grassi nel corso del 2011.

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI - Numero 5

Materiali di Teatro - Direttore Scientifico: Lamberto Trezzini; Schena Editore, € 22,00

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI – numero 1

Materiali di Teatro - Direttore Scientifico Lamberto Trezzini; Schena Editore, € 15,00

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI – numero 2

Numero speciale dedicato agli atti delle giornate di studio Paolo Grassi, uomo di spettacolo e pedagogo

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI - numero 3

Materiali di Teatro - Direttore Scientifico Lamberto Trezzini; Schena Editore, € 18,00

QUADERNI DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI - numero 4

I DIARI DI DUO. Dialoghi su musica teatro e realtà contemporanee

INTERNET E IL TEATRO. Risorse on line per gli operatori dello spettacolo

di Rugiada Cogotti, Schena Editore, Biblioteca della Ricerca, € 24,00.

IL FUND RAISING E LE FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE

di Benedetta Briglia, Schena Editore, Biblioteca della Ricerca, € 22,00.

LO STATO E IL TEATRO. Normative e forme di gestione

di Emanuela Tommolini, Schena Editore, Biblioteca della Ricerca, € 16,00

Analisi economica delle orchestre lirico sinfoniche

di Anais Chiara Vitali, Schena Editore, Biblioteca della Ricerca, € 27,00