PostHeaderIcon LA FONDAZIONE - REGOLAMENTO PATROCINI E SPAZI

 

STATUTO FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI, L'ADESIONE A PROPOSTE PROGETTUALI IN QUALITA' DI PARTNER E PER LA CONCESSIONE DI SPAZI E ATTREZZATURE DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI





Art. 1- Finalità

La Fondazione Paolo Grassi, al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura teatrale e musicale e di favorire momenti d'incontro e scambio a fini professionali e scientifici, sostiene le iniziative intese a facilitare il progresso culturale del territorio e a diffondere la cultura teatrale e musicale e il ruolo della Fondazione nella società.
In particolare, le iniziative dovranno essere coerenti con le finalità statutarie della Fondazione: cultura teatrale e musicale, promozione della cultura e dell'arte, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico, ivi comprese le biblioteche, ricerca culturale e scientifica, valorizzazione del patrimonio librario, recupero, restauro e mantenimento dei beni di interesse culturale, storico, artistico ed ambientale.
Nel perseguimento di tali fini:
- può concedere il patrocinio a quelle manifestazioni e iniziative di interesse generale, organizzate dai propri soci fondatori o da soggetti terzi, che perseguano obiettivi coerenti con le finalità statutarie della fondazione;
- può partecipare in qualità di partner a iniziative e attività nel settore teatrale e musicale, anche convenzionandosi con Enti pubblici e privati;
- può mettere a disposizione di associazioni, fondazioni, di Enti pubblici e privati, gli spazi e le attrezzature esistenti nella sede della Fondazione presso il Convento di San Domenico in Martina Franca, in particolare l'Auditorium, l'Aula studio multimediale, le aule di studio e gli spazi espositivi del corridoio per incontri, riunioni, seminari, conferenze e corsi.

CAPO I

PATROCINI, PARTENARIATI, MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Art. 2 - Patrocini

La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative organizzate da enti o organizzazioni diverse dai propri soci fondatori di rilievo comunale, regionale, nazionale, internazionale. A tal fine il soggetto richiedente dovrà inviare non meno di 30 giorni prima dell'evento all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), su apposito modulo fornito dalla Fondazione Paolo Grassi anche attraverso il proprio sito internet, una istanza descrittiva dell'iniziativa, definendone la coerenza con le finalità statutarie della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione, letta la richiesta e l'istruttoria predisposta dal Direttore, ove sussistenti le condizioni previste dal presente regolamento, rilascerà il patrocinio con l'uso del logo.
In casi urgenti e motivati, il Presidente può concedere autonomamente il patrocinio, comunicando la decisione al Consiglio nella prima seduta utile successiva al rilascio dello stesso.

Art. 3 - Patrocini a iniziative dei soci

La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative, organizzate dai propri soci fondatori, a seguito di richiesta scritta degli stessi, con determinazione del Presidente.

Art. 4 - Partenariati con attribuzione di budget

La Fondazione Paolo Grassi può essere partner in progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei e attribuiscono una quota del budget alla Fondazione nel rispetto delle seguenti condizioni: le proposte progettuali devono perseguire ed essere coerenti con gli obiettivi di cui alle proprie finalità statutarie.

Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi, composizione del partenariato, il budget attribuito alla Fondazione suddiviso per voci di costo, eventuale richiesta di collaborazione alla progettazione, con specifica indicazione dell'ammontare del cofinanziamento a carico della Fondazione.
La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente che possono se necessario richiedere al proponente chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con i propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, La Fondazione può essere promotrice di iniziative progettuali ovvero aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.

Art. 5 - Partenariati senza attribuzione di budget

Solo in casi eccezionali la Fondazione Paolo Grassi potrà aderire in qualità di partner associato in progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei che non attribuiscono budget alla Fondazione: l'adesione può essere concessa solo ove si ravvisi una particolare strategicità della proposta progettuale per il raggiungimento delle finalità statutarie della Fondazione e previa verifica dell'impossibilità di promuovere l'adesione della Fondazione al progetto in qualità di partner con attribuzione di budget.
Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi, composizione del partenariato. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, la Fondazione può aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.

Art. 6 - Manifestazioni di interesse

I soci o altri soggetti terzi che intendano ottenere una manifestazioni di interesse della Fondazione in progetti, raggruppamenti\aggregazioni di enti ecc. devono far pervenire una richiesta all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), almeno 30 giorni prima della scadenza del termine, con descrizione di obiettivi, attività, risultati attesi, localizzazione territoriale dell'intervento ecc. La Fondazione valuterà la strategicità dell'intervento rispetto alle proprie finalità statutarie e delle conseguenze in termini di discriminazione\alterazione della concorrenza tra i propri soci o a danno dei propri soci derivanti dall'adesione alla manifestazione di interesse. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.

CAPO II

CONCESSIONE SPAZI E DELLE ATTREZZATURE ESISTENTI NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE

Art. 7 – Concessione

L'utilizzo degli spazi, fatta salva la riserva alle attività istituzionali della Fondazione, è concesso secondo il seguente ordine di priorità:

  • alle iniziative didattiche e culturali degli Enti Fondatori,
  • alle iniziative didattiche e culturali delle istituzioni scolastiche del territorio, incluse Università e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale
  • alle iniziative e manifestazioni culturali, ricreative, di spettacolo delle associazioni del territorio.
Gli spazi possono essere altresì messo a disposizione di operatori economici, di enti e di privati per iniziative compatibili con le finalità specifiche della Fondazione. In particolare, l'Auditorium è utilizzabile per incontri pubblici a stretto carattere culturale e formativo confacenti con le caratteristiche strutturali dei locali.
In particolare l'impianto è disponibile per:
conferenze, dibattiti, convegni e corsi anche con proiezioni di audiovisivi e filmati;
presentazioni di libri;
iniziative a carattere musicale, storico, artistico folkloristico, di animazione;
Il Presidente, previa istruttoria del Direttore, deciderà se accettare la richiesta ed a quali locali potrà accedere il richiedente. Non si concedono locali per cerimonie o funzioni di carattere religioso e per incontri di natura politica. Il Direttore predispone il calendario delle iniziative previste all'interno dell'auditorium e, eventualmente, negli altri spazi circostanti. Nel caso giungano richieste per utilizzi contemporanei, la concessione viene assegnata seguendo le priorità indicate nel primo comma del presente articolo e, successivamente, l'ordine cronologico di presentazione delle stesse all'Ufficio di segreteria dell'Ente.

Art. 8 – Oggetto e limiti della concessione

La concessione d'uso temporaneo degli spazi della Fondazione è nominativa e non è cedibile a terzi. Nei locali oggetto della concessione possono essere svolte esclusivamente le attività per le quali è stata avanzata la richiesta, rispettando il limite massimo di compresenza di persone stabilito dalla normativa vigente. Non è consentito attivare o manipolare i quadri elettrici od altri strumenti connessi all'impiantistica dei locali in utilizzo, senza aver prima ottenuto il nulla osta del Direttore. È vietato introdurre animali negli spazi di proprietà della Fondazione. I minori sono sotto la diretta responsabilità dei loro accompagnatori e dell'ente richiedente.

Art. 9 – Contenuto della richiesta

proprio sito internet, dovrà pervenire alla Fondazione entro 30 giorni prima della data per la quale si richiede l'utilizzo stesso all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it). Nella richiesta devono essere indicate le attività programmate, le giornate e gli orari di accesso e di utilizzo e, nel caso, l'attivazione del riscaldamento. Devono inoltre essere specificati i dati anagrafici, il codice fiscale e / o partita IVA, il recapito telefonico e l'indirizzo del Rappresentante legale dell'ente richiedente al quale intestare la concessione, responsabile della manifestazione e dell'utilizzo delle apparecchiature. Al richiedente verranno consegnati: - modulo per richiesta - copia del regolamento e, a pagamento effettuato, verranno consegnate : - quietanza del pagamento - autorizzazione all'utilizzo dei locali.

Art. 10 – Tariffe

L'auditorium è dotato dei seguenti servizi ed attrezzature: 72 poltroncine con scrittoio; proiettore; lettore cd-dvd; computer portatile; home theater; impianto luci; 4 microfoni; tavolo per i relatori con sedie; sevizi igienici. Per l'utilizzo dell'auditorium e degli spazi circostanti, dell'Aula studio multimediale, delle aule di studio e del Corridoio, tutte le spese relative alla gestione, al riscaldamento, all'illuminazione dei locali, al consumo di acqua ed energia elettrica sono a carico del concessionario e sono stabilite forfettariamente per ogni giornata o frazione di giornata richiesta con le seguenti tariffe:

Tariffa estiva (21 marzo – 20 ottobre) Tariffa invernale (con riscaldamento)(21 ottobre – 20 marzo)
Auditorium
Intera giornata Euro 150,00 + IVA Intera giornata Euro 220,00 + IVA
Mezza giornata Euro 100,00 + IVA Mezza giornata Euro 150,00 + IVA
Aule di studio
Intera giornata Euro 100,00 + IVA Intera giornata Euro 150,00 + IVA
Mezza giornata Euro 70,00 + IVA Mezza giornata Euro 100,00 + IVA
Corridoio per esposizioni e mostre
Al giorno Euro 100,00 + IVA Al giorno Euro 180,00 + IVA

Nel caso la manifestazione duri più di un giorno, verrà applicato uno sconto del 15% sulla tariffa ordinaria per i giorni o frazioni di giorno successivi al primo. È consentito, senza corresponsione del canone, l'accesso allo spazio richiesto il giorno precedente e il giorno seguente la manifestazione per effettuare la posa e l'asporto del materiale eventualmente necessario agli usi richiesti. L'orario di accesso deve essere concordato con il Direttore della Fondazione. Non è comunque consentito l'utilizzo di altre fonti di riscaldamento. I canoni e le tariffe previsti dal presente articolo possono essere rivisti dal Consiglio di Amministrazione, qualora se ne ravvisasse la necessità.
Alle tariffe indicate nel presente articolo si aggiunge una maggiorazione di € 50,00 in caso di uso dei pianoforti a coda e una maggiorazione di € 100,00 qualora si rendano necessarie, al termine della manifestazione, pulizie straordinarie.
Salvo casi eccezionali, non si concedono locali nei giorni festivi. In tal caso, comunque, le tariffe saranno maggiorate del 50%.

Art. 11 – Riduzioni ed esenzioni

Il Presidente, con propria determinazione motivata, può stabilire che, nel caso in cui gli spazi vengano richiesti per l'organizzazione di iniziative a scopo di beneficienza, le quote di cui all'articolo precedente siano ridotte del 70%, mentre per iniziative conformi agli scopi della Fondazione e agli indirizzi annuali della sua attività culturale queste siano ridotte del 50%.
Sono esenti dal pagamento esclusivamente le iniziative didattiche e culturali degli Enti fondatori della Fondazione Paolo Grassi e quelle patrocinate dalla Fondazione stessa a norma dell'art. 2 del presente regolamento.

Art. 12 – Pagamenti

Il pagamento di tutte le somme di cui all'art. 5 va effettuato presso la segreteria della Fondazione in contanti o tramite assegno circolare ovvero mediante bonifico prima dell'atto di concessione. La quietanza sarà emessa a pagamento avvenuto.

Art. 13 – Obblighi del concessionario

Il concessionario si impegna a riconsegnare i locali nelle medesime condizioni in cui li ha trovati al momento dell'utilizzo. I locali concessi in uso non possono in alcun modo essere oggetto di modifiche stabili o temporanee. Il concessionario deve aver cura che non si svolgano attività che possano arrecare danno alle persone ed alle cose presenti nei locali. Questi devono essere utilizzati con la massima diligenza, con particolare cura degli arredi, delle poltroncine, delle attrezzature, delle vetrate, dei pavimenti, dei tendaggi e della tinteggiatura delle pareti. La responsabilità in ordine ai danni a persone e cose che dovessero verificarsi in relazione all'attività svolta negli spazi in concessione, è a carico del concessionario, con espresso esonero di ogni responsabilità di diritto e di fatto nei confronti dei fruitori da parte della Fondazione Paolo Grassi. I concessionari rilasciano dichiarazione liberatoria di esenzione da ogni responsabilità della Fondazione per qualsiasi fatto che abbia a verificarsi nel periodo oggetto della concessione ed in conseguenza diretta o indiretta della stessa, come pure da responsabilità per danni a persone o cose in dipendenza dell'uso della struttura. Gli attrezzi, il materiale e quant'altro di proprietà del concessionario, depositati a qualunque titolo nei locali, sono sotto la responsabilità del concessionario stesso.

Art. 14 – Accesso e garanzie dei locali

L'effettivo utilizzo dei locali avviene con l'apertura degli stessi da parte del Direttore della Fondazione Paolo Grassi o di suo incaricato, che provvede, insieme al concessionario, alla verifica dello stato dei locali da utilizzare. La stessa procedura si attiva al termine della concessione. L'utilizzo dell'immobile non può in ogni caso pregiudicare il buono stato dell'edificio e delle attrezzature e non può essere in contrasto con la sua destinazione a scopi formativo-culturali. Per qualsiasi danno arrecato alle strutture, alle attrezzature ed agli impianti durante l'uso, l'onere relativo al ripristino è a carico del concessionario.
Il rilascio della concessione d'uso è subordinato alla sottoscrizione della dichiarazione liberatoria e d'impegno, che, nella fattispecie, deve prevede per qualsiasi danno arrecato alle strutture, attrezzature ed impianti, il ripristino a regola d'arte da parte del concessionario nel termine di 10 giorni dalla verifica del danno. Trascorso detto termine il Direttore provvede a far stimare gli stessi e a ripristinare lo stato dei luoghi e delle attrezzature. La Fondazione, in tal caso, provvederà in proprio con rivalsa delle spese sostenute nei confronti del concessionario.

Art. 15 – Revoca o annullamento della concessione

Qualora l'Amministrazione della Fondazione riscontri il mancato rispetto degli articoli del presente regolamento, si riserva la facoltà di revocare o annullare la concessione con effetto immediato oltre al diritto di incamerare tutto il canone già versato a titolo di penale, anche se non vengono usufruiti tutti i giorni concessi. Rimane comunque impregiudicato il diritto al risarcimento per eventuali danni subiti.

Art. 16 – Norme generali e transitorie

È abrogato il Regolamento per la concessione spazi e delle attrezzature esistenti nella sede della Fondazione adottato con la Deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione n. 10 del 30 aprile 2009;
Per tutto quanto non è contemplato nel presente atto, valgono le norme del Codice civile e delle altre leggi in vigore.

Articolo 17 - Entrata in vigore

Il presente Regolamento entra in vigore il quarantacinquesimo giorno successivo al relativo atto deliberativo di approvazione.
Allegati moduli per la richiesta di patrocinio e per la concessione degli spazi

MODULO RICHIESTA PATROCINIO

MODULO RICHIESTA USO SEDI


SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF

 

 

 

 

Ultime notizie

Venerdì 27 aprile 2018, ore 19.00 - Park Hotel San Michele (Martina Franca, TA)
Lions Club per il Belcanto

Venerdì 27 aprile 2018 alle ore 19.00 presso il Park Hotel San Michele a Martina Franca, la Fondazione Paolo Grassi e Lions Club Martina Franca Host presentano un concerto di belcanto per pianoforte e voci a cura della nuova classe di allievi dell'Accademia "Rodolfo Celletti". In programma arie scelte dalle opere di Mozart, Donizetti, Monteverdi, Cherubini, Rossini e Verdi. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Giovedì 26 aprile 2018, ore 19.30 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
A tutto Rossini!

Giovedì 26 aprile alle ore 19.30 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma la presentazione del libro "A TUTTO ROSSINI!" ideato e autoprodotto dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con gli studenti della classe IV BL del Liceo Classico "Tito Livio" nell'ambito dell'annuale percorso di alternanza Scuola-Lavoro. La ricerca sui testi presenti nella bibliomediateca teatrale-musicale della Fondazione Paolo Grassi ha ispirato e guidato gli studenti verso una ri-scrittura della biografia di Gioachino Rossini del tutto originale. Un omaggio dovuto al "Padre del Belcanto" nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario della morte. Leggi tutto...


Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti": al via i corsi per l'Anno Accademico 2018

Al via dal 18 aprile 2018 i corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici e maestri collaboratori organizzati all'interno dell'Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, promossa dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria. Eccellenza nazionale nel settore dell'alta formazione musicale, l'Accademia "Celletti" vanta il prestigioso riconoscimento del MiBACT e la direzione musicale del M° Fabio Luisi. Selezionati tra Firenze, Martina Franca e Milano i quindici cantanti ammessi ai corsi per l'A.A. 2018. Circa un centinaio i candidati che hanno partecipato alle audizioni, svoltesi in tre date differenti tra febbraio e aprile. La rosa dei cantanti ammessi conferma la dimensione internazionale dell’Accademia del Belcanto, con allievi under35 provenienti da varie città d'Italia, ma anche d'Europa, Asia, America e Australia. La prima sessione di studio terminerà il prossimo 28 aprile. In questo dieci giorni i nuovi allievi avranno modo di lavorare sulla prassi e la tecnica del belcanto con artisti e docenti di fama internazionale. Gli allievi torneranno a Martina Franca dal prossimo 6 giugno per la seconda intensa sessione che li preparerà alla work experience all'interno della prossima edizione del Festival della Valle d'Itria. Leggi tutto...


Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti": esito audizioni cantanti [A.A.2018]

Selezionati tra Firenze, Martina Franca e Milano i quindici cantanti ammessi ai corsi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti per l'A.A. 2018. Circa un centinaio i candidati che hanno partecipato alle audizioni, svoltesi in tre date differenti tra febbraio e aprile. La lista dei cantanti ammessi conferma la dimensione internazionale dell’Accademia del Belcanto, con allievi under35 provenienti da varie città d'Italia, ma anche d'Europa, Asia, America e Australia. Al via i corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici e maestri collaboratori da mercoledì 18 aprile per la prima intensa sessione di studio. Leggi tutto...

Lunedì 16 aprile 2018, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Incontro con F.Frezza

Lunedì 16 aprile 2018 alle ore 19.30 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita Fulvio Frezza per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo "Vento nel vento. Dieci anni di Lucio Battisti e Giulio Rapetti" [Edizioni Florestano]. L'evento, organizzato in collaborazione con il Presidio del Libro, vedrà la partecipazione di Agostino Convertino, che dialogherà con l’autore. Pasquale Mega interpreterà al pianoforte alcuni celebri brani di Battisti e Mogol in chiave jazz, mentre a Carlo Dilonardo sarà affidata la lettura di brani selezionati dal libro. Leggi tutto...

Martedì 10 aprile 2018, ore 20.30 - Teatro Paolo Grassi (Cisternino)
Antigone al Teatro Paolo Grassi

Martedì 10 aprile 2018 alle ore 20.30 presso il Teatro Paolo Grassi di Cisternino è in programma un'impedibile lezione-spettacolo dedicata all'Antigone di Sofocle a cura dell'Accademia d’arte del dramma antico e dall'Istituto INDA di Siracusa. La tappa pugliese dello spettacolo è stata resa possibile attraverso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro sviluppato dalle classi 2ªA e 2ªB del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca all'interno della Fondazione Paolo Grassi. I liceali si sono occupati non soltanto dell'aspetto promozionale dell'evento, ma anche dalla parte logistica e amministrativa concernente la realizzazione dello spettacolo, riuscendo - tra le altre cose - ad ottenere il patrocinio dei comuni di Martina Franca e Cisternino e la sponsorizzazione della ditta Happy Casa. Leggi tutto...

Lunedì 26 marzo 2018, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
ANTIGONE'S REWORK

Lunedì 26 marzo 2018 alle ore 19.00 l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita lo spettacolo “Antigone’s rework”, lavoro conclusivo del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro sviluppato durante l'anno scolastico corrente dalle classi 2ªA e 2ªB del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca all'interno della Fondazione Paolo Grassi. Gli studenti si sono cimentati in un adattamento della celebre tragedia sofoclea “Antigone”, che hanno studiato e approfondito anche in vista dell'omonimo spettacolo che l'Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa (meglio conosciuto come Istituto INDA) metterà in scena il 10 e 11 aprile al Teatro Paolo Grassi di Cisternino. Leggi tutto...

Dal 20 marzo all'8 aprile 2018 a Palazzo Ducale
Mostra dedicata a G.De Vito

Comune di Martina Franca, Ecomuseo di Valle d’Itria e Fondazione Paolo Grassi presentano la mostra: “Gioconda De Vito, la voce del violino nel mondo”. Fotografie, oggetti personali della celebre violinista martinese e preziosi documenti d'archivio saranno esposti dal 20 marzo all'8 aprile 2018 nelle sale nobili di Palazzo Ducale. Inaugurazione: martedì 20 marzo 2018 alle ore 18.00. Leggi tutto...

Audizioni: 19 aprile 2018
Corso Maestri Collaboratori 2018

La direzione della Fondazione Paolo Grassi, visti gli esiti delle audizioni per maestri collaboratori svoltesi a Martina Franca il 27 marzo, considerato che restano da coprire ancora due posti dei tre previsti dal bando, ha stabilito di tenere un secondo turno di audizioni in data 19 aprile alle ore 17.00 a Martina Franca, presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell'Accademia "Celletti"). Le domande di partecipazione alla selezione, corredate da curriculum vitae formativo e professionale, dovranno pervenire entro la mezzanotte del 17 aprile. I candidati selezionati potranno prendere parte ai corsi già dal giorno successivo all'audizione e, quindi, dal 20 aprile 2018 per la prima sesssione di studio (in programma fino al 28 aprile). Ulteriori dettagli nel bando a seguire. Leggi tutto...

16 marzo - 23 maggio 2018
Musica in corso!

La Fondazione Paolo Grassi organizza per l’A.S. 2018 un corso di alfabetizzazione musicale per docenti della scuola dell’infanzia e primaria, finalizzato ad offrire strumenti e metodologie utili per l’insegnamento della musica come disciplina curricolare. Il corso mira alla trasmissione e al perfezionamento di competenze funzionali al conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento stabiliti dalle indicazioni nazionali in materia di insegnamento della musica: teoria e la pratica legata all’utilizzo dello strumentario Orff, alfabetizzazione musicale di base relativa alla lettura del pentagramma, alla ritmica e all’educazione vocale e spunti di lavoro per la didattica differenziata. Dal 16 marzo al 23 maggio 2018. Tutti i dettagli nel programma in allegato. Leggi tutto...

Agenda
<aprile 2018>
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter