PostHeaderIcon LA FONDAZIONE - STATUTO

 

STATUTO FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUSCAPO I

Art. 1
(Costituzione - Denominazione - Sede)


1. La Regione Puglia, in attuazione dell'art.9 della L. R. 11 maggio 1990, n.28, promuove la costituzione della Fondazione "Paolo Grassi" con sede a Martina Franca, non avente scopo di lucro. Aderiscono alla Fondazione, oltre la Regione, il Comune di Martina Franca, la Provincia e il Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi". Scopo della Fondazione è quello di assicurare continuità, sostenendo e potenziando, anche con il reperimento di adeguate risorse e strumenti finanziari, la manifestazione denominata "Festival della Valle d'Itria", organizzata dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi", ferma restando l'autonomia organizzativa dello stesso. A tal fine potrà fare tutto quanto ritenuto necessario per assicurare, anche direttamente, la realizzazione della manifestazione nel caso in cui il Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" dovesse cessare l'attività o rinunciare all'organizzazione della manifestazione.
2. E' ammessa l'adesione di altri soggetti pubblici e privati, con gli stessi diritti e obblighi dei fondatori, anche successivamente all'atto di costituzione della Fondazione.
3. Gli Enti Pubblici e privati fondatori e aderenti si obbligano a conferire la loro quota di partecipazione al fondo di dotazione patrimoniale e si impegnano a partecipare con contributi annuali ed ogni altra forma di sostegno delle attività della Fondazione secondo la libera determinazione dei propri organi.
4. La denominazione della Fondazione è "Fondazione Paolo Grassi - ONLUS". Tale locuzione deve essere usata anche in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico.

Art. 2
(Finalità)


1. La Fondazione ha lo scopo di operare in Puglia per il sostegno allo sviluppo e alla diffusione della cultura teatrale e musicale. La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione della cultura e dell'arte e per la tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico di cui alla legge 1° giugno 1939, n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al D.P.R. 30 settembre 1963 n.1409. La Fondazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura e a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
2. In particolare, per raggiungere queste finalità, la Fondazione:
- in via primaria sostiene la manifestazione denominata "Festival della Valle d'Itria" anche attraverso la ricerca di mezzi finanziari per il suo svolgimento e la sua continuazione;
- regola, con apposite convenzioni con il Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi", l'impiego delle risorse destinate alla continuazione, al potenziamento e alla realizzazione del Festival;
- favorisce ed attua nei suoi programmi la ricerca culturale e scientifica, la valorizzazione del patrimonio librario, il recupero, restauro e mantenimento dei beni di interesse culturale, storico, artistico ed ambientale;
- favorisce, attraverso i vari mezzi di comunicazione e riproduzione, la massima diffusione della cultura teatrale e musicale cui si ispirano i suoi programmi;
- promuove e sostiene ogni altra iniziativa culturale che consenta di realizzare le finalità della Fondazione.
3. La Fondazione potrà compiere ogni atto e ogni negozio, compresa l'acquisizione di immobili per la sede, uffici e servizi, che a giudizio del Consiglio di Amministrazione siano necessari o utili ai fini dell'art. 1 del presente Statuto.
4. Per il conseguimento delle sue finalità la Fondazione potrà patrocinare, promuovere, organizzare e gestire iniziative e attività nel settore teatrale e musicale, anche convenzionandosi con Enti pubblici e privati.

CAPO II

Art. 3
(Organi della Fondazione)


1. Gli organi della Fondazione sono:
- il Consiglio di amministrazione;
- il Presidente;
- il Sindaco Revisore

Art. 4
(Consiglio di amministrazione - Composizione)


1. Il Consiglio di amministrazione è composto dal Presidente della Regione Puglia, dal Presidente della Provincia di Taranto, dal Sindaco di Martina Franca e dal Presidente del Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi", o da loro delegati e dal legale rappresentante, o suo delegato, di ciascuno dei soggetti pubblici e/o privati che abbiano successivamente aderito alla Fondazione.

2. Gli enti, le istituzioni pubbliche e private, le associazioni e i privati cittadini hanno diritto a un rappresentante nel Consiglio di amministrazione qualora abbiano portato al patrimonio beni mobili o immobili per un valore superiore a lire 100 milioni. Gli stessi potranno essere considerati globalmente e potranno indicare, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di amministrazione, un rappresentante nel Consiglio stesso qualora, globalmente, abbiano apportato al patrimonio un valore, determinato sulla base dei risultati dell'ultimo bilancio approvato, superiore ai 150 milioni (centocinquantamilioni).
3. Le cariche dei Consiglieri di amministrazione sono a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese sostenute.


Art. 5
(Consiglio di amministrazione - Competenze)


1. Sono di competenza del Consiglio di amministrazione:
1) la nomina del Presidente e del Vice Presidente della Fondazione;
2) la nomina del Direttore della Fondazione, su proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio di amministrazione;
3) l'approvazione di convenzioni e di regolamenti, nonché dei contratti di natura professionale;
4) l'individuazione dei criteri generali per l'organizzazione dei programmi annuali di attività su proposta del Direttore della Fondazione;
5) l'approvazione dei programmi delle attività della Fondazione elaborati dal Direttore;
6) l'approvazione del bilancio di previsione entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento;
7) l'adozione degli atti di eventuale variazione del bilancio di previsione che si rendessero necessari;
8) l'approvazione del bilancio consuntivo annuale - da effettuarsi entro il 30 aprile dell'anno successivo - e di eventuali rendiconti di singole attività;
9) l'esame preventivo del budget annuale del Festival presentato dall'organismo cui è demandata l'organizzazione della manifestazione e la relativa erogazione dei contributi per la realizzazione del Festival;
10) le accettazioni di donazioni o lasciti, nonché gli acquisti e le alienazioni di beni immobili e l'adozione di ogni atto patrimonialmente rilevante nel rispetto delle norme di diritto privato;
11) l'autorizzazione a stipulare ogni opportuno atto, negozio o contratto per il finanziamento delle operazioni deliberate, che siano considerate utili per il raggiungimento degli scopi della Fondazione, tra cui, senza l’esclusione di altri:
- contrarre mutui;
- la richiesta di affidamenti in conto corrente;
- la concessione di fidejussioni e/o altre garanzie reali, nei limiti del patrimonio, al fine di consentire sotto qualsivoglia forma l'anticipata disponibilità di entrate accertate, sia pubbliche che private, a favore della Fondazione e del Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi", organismo cui è demandata l'organizzazione del Festival;
- la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici registri, con Enti Pubblici o Privati.
12) la regolamentazione, attraverso apposita convenzione, dei rapporti di natura patrimoniale, finanziaria ed operativa tra la Fondazione e l'organismo cui è demandata l'organizzazione del Festival;
13) l'accoglimento di nuovi membri, così come previsto dal precedente art. 4, comma 2, che, successivamente all'atto di fondazione, forniscano rilevanti apporti al fondo patrimoniale e impegno a contribuire alle attività della Fondazione;
14) la promozione di azioni a tutela e difesa degli interessi della Fondazione;
15) l'approvazione di eventuali variazioni dello Statuto a maggioranza dei 3/4 dei componenti.
2. In generale, delibera su tutti gli oggetti che rientrano nell'attività amministrativa gestionale ordinaria e straordinaria della Fondazione non demandate a altri organi.
3. Può essere invitato alle riunioni del Consiglio di amministrazione, senza diritto di voto, ma con facoltà di prendere la parola, il Direttore Artistico del Centro che organizza la manifestazione "Festival della Valle d'Itria".

Art. 6
(Consiglio di amministrazione - Funzionamento)


1. Il Consiglio di amministrazione è legalmente costituito in prima convocazione quando intervengono almeno i 2/3 dei membri aventi diritto; in seconda convocazione quando siano presenti almeno la metà più uno degli stessi.
2. Nella seduta di costituzione il Consiglio di amministrazione elegge il Presidente e il Vice Presidente.
3. Le adunanze del Consiglio di amministrazione sono valide quando è presente la metà più uno dei membri; le deliberazioni sono prese a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.
4. Si riunisce almeno due volte l'anno, per l'approvazione del bilancio di previsione e del bilancio consuntivo e, inoltre, ogniqualvolta il Presidente o il Direttore lo ritengano necessario o su richiesta scritta, con relativo ordine del giorno, di almeno la metà dei Consiglieri.
5. Le riunioni sono presiedute dal Presidente; in caso di assenza o impedimento dal Vice-Presidente e, in caso di assenza o impedimento di entrambi, dal membro più anziano di età.
6. Le funzioni di Segretario del Consiglio di amministrazione sono svolte dal Direttore della Fondazione, il quale redige il verbale e lo sottoscrive unitamente al Presidente. In caso di assenza del Direttore funge da Segretario un membro designato dal Presidente.
7. Il Consiglio di amministrazione viene convocato con lettera raccomandata o telegramma da inviarsi ai membri almeno cinque giorni prima mediante avviso a firma del Presidente contenente l'ordine del giorno, la data, l'ora e il luogo della convocazione.

Art. 7
(Presidente)


1. Il Presidente dura in carica quattro anni. Ha la rappresentanza legale della Fondazione, convoca e presiede le adunanze del Consiglio di amministrazione, vigila sull'andamento generale della Fondazione e cura l'esecuzione dei deliberati del Consiglio d'intesa con il Direttore della Fondazione.
2. Il Presidente, salvo quanto disposto diversamente dal presente Statuto, ha la facoltà di delegare la rappresentanza legale della Fondazione, in tutto o in parte, per singoli atti o categorie di atti, al Direttore della Fondazione.
3. In caso di assenza o impedimento il Presidente è sostituito dal Vice-Presidente e, in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo, dal componente più anziano del Consiglio di amministrazione.
4. Le cariche di Presidente, Vice-Presidente e di componente del Consiglio di amministrazione sono gratuite. Spetta però al Presidente, al Vice-Presidente e ai componenti del Consiglio di amministrazione il rimborso delle spese documentate, sopportate per l'espletamento delle funzioni.


Art. 8
(Poteri d’urgenza)


1. Nei casi di urgenza e nei limiti di spesa previsti in bilancio, i provvedimenti necessari sono adottati dal Presidente, sotto sua responsabilità con formale atto da sottoporre alla ratifica del Consiglio di Amministrazione, nella sua prima successiva adunanza, che dovrà avvenire non oltre il termine di sessanta giorni, pena l’inefficacia e la decadenza dell’atto stesso.

Art. 9
(Direttore)


1. Il Direttore ha la direzione artistica e tecnico-amministrativa della Fondazione. Compie tutti gli atti ad esso attribuiti dallo Statuto e quelli per i quali abbia avuto delega dal Presidente e dal Consiglio di amministrazione.
2. Per la parte di competenza, formula le proposte per le deliberazioni del Consiglio di amministrazione, cura l'esecuzione dei provvedimenti adottati dall'organo anzidetto, predispone i bilanci consuntivi e preventivi, esamina il budget del Festival e lo rimette, con il proprio parere, al Consiglio di amministrazione. Provvede agli incassi, ai pagamenti, alla tenuta della contabilità e degli inventari.
3. Ha, inoltre, facoltà di compiere tutte le operazioni bancarie e finanziarie, ivi compreso il rilascio di fidejussioni, necessarie per dare esecuzione ai deliberati del Consiglio di amministrazione.
4. Predispone il programma artistico e finanziario da sottoporre al Consiglio di amministrazione.
5. Trasmette, entro il mese di marzo di ogni anno, ai Ministeri competenti, all'Assessore regionale alla Cultura e Spettacolo, a tutti gli Enti pubblici e privati soci fondatori o aderenti alla Fondazione, una relazione sull'attività svolta nell'anno finanziario precedente.
6. In caso di vacanza, le funzioni attribuite al Direttore verranno svolte dal Presidente, il quale provvederà a convocare, nel più breve tempo, il Consiglio di amministrazione per la designazione del Direttore.
7. L'incarico di Direttore è retribuito e regolato da apposita convenzione, dura quattro anni ed è rinnovabile.

Art. 10
(Il Sindaco Revisore)


1. Nella Fondazione la revisione economico finanziaria è affidata a un solo revisore nominato dalla Giunta Regionale tra professionisti iscritti nel ruolo dei revisori dei conti e agli albi professionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri.
2. Il mandato del Sindaco Revisore dura quattro anni.
3. Il Sindaco Revisore, in particolare, provvede al controllo della gestione, ai riscontri di cassa, alla verifica dei bilanci preventivi e delle carte contabili; inoltre predispone le relazioni al bilancio preventivo ed al conto consuntivo, che devono essere presentate al Consiglio di amministrazione in sede di discussione degli anzidetti documenti contabili.
4. Spetta al Sindaco Revisore un compenso, che sarà determinato dal Consiglio di amministrazione, non inferiore ai minimi previsti dalle tariffe professionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri ed il rimborso delle spese vive documentate, sopportate per l'espletamento della funzione.
5. Il Sindaco Revisore che senza giustificato motivo non ottemperi ai suoi compiti, come indicati al precedente numero 3, decade dall'Ufficio.

CAPO III

Art. 11
(Patrimonio)


1. Il patrimonio della Fondazione è costituito dai conferimenti apportati dai soci fondatori, riportati nell'atto di costituzione della Fondazione, del quale il presente Statuto è parte integrante, e dagli altri beni mobili ed immobili che a qualunque titolo pervenissero in futuro alla Fondazione, sempre con specifica destinazione al patrimonio.
2. Il patrimonio dell'Ente e gli eventuali incrementi per apporti, lasciti e donazioni dovranno essere investiti, oltre che in titoli garantiti dallo Stato o in beni immobili, anche attraverso altri impieghi in titoli, obbligazioni, fondi d'investimento o gestioni patrimoniali opportunamente scelti al fine di garantire la migliore redditività.
3. Il patrimonio può essere alienato e reimpiegato secondo quanto previsto dal comma precedente.
4. In caso di alienazione di beni immobili, le persone giuridiche o le persone fisiche che apportano alla Fondazione i singoli beni, potranno esercitare il diritto di prelazione sui beni stessi, nei modi stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge.
5. Le rendite patrimoniali sono destinate annualmente agli scopi di cui al precedente articolo 2 nonché alle spese di funzionamento della Fondazione.

Art. 12
(Proventi)


1. Per lo svolgimento delle sue attività la Fondazione utilizzerà:
1) le rendite derivanti dal suo patrimonio;
2) i contributi dello Stato e di Organismi internazionali;
3) i contributi degli Enti fondatori e aderenti;
4) i contributi e i finanziamenti che le perverranno da altri Enti pubblici e privati;
5) i contributi di privati cittadini;
6) i contributi finalizzati della legge n. 512 del 2-8-82;
7) incassi, introiti pubblicitari, sponsorizzazioni, vendite o noleggi di materiali, diritti di edizione e quanto altro derivi dalle attività della Fondazione.

Art. 13
(Esercizio finanziario)


1. L'anno finanziario della Fondazione coincide con l'anno solare.
2. Il bilancio preventivo della Fondazione relativo all'anno successivo è predisposto entro e non oltre il 30 settembre. Lo schema di bilancio preventivo viene inviato dal legale rappresentante agli Enti pubblici e privati soci fondatori, i quali, entro e non oltre il 30 novembre, potranno far pervenire le loro osservazioni. Il Consiglio di amministrazione si pronuncerà in via definitiva in sede di approvazione del bilancio preventivo, che avverrà entro il 31 dicembre.
3. Il bilancio consuntivo, distinto in conto spese e rendite ed in conto patrimoniale, corredato degli inventari, viene approvato entro il 30 aprile dell'anno successivo.
4. E' inibito alla Fondazione istituire rapporti di dipendenza lavorativa che non siano di durata determinata.
5. La Fondazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
6. Alla Fondazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre onlus che per legge, Statuto o regolamento fanno parte della medesima e unitaria struttura.

Art. 14
(Scioglimento ed estinzione)

1. Il funzionamento della Fondazione, gli obblighi e i doveri dei singoli componenti sono disciplinati dalle disposizioni del Codice Civile, dai principi generali che regolano l'attività degli organi collegiali, nonché dalla legislazione regionale in materia.
2. La Fondazione può essere sciolta o estinta dal Consiglio di amministrazione dei soci, che nomina uno o più liquidatori e determina le modalità di liquidazione del patrimonio ai sensi del codice civile e delle disposizioni di attuazione del medesimo.
3. In caso di cessazione, per qualsiasi motivo, della Fondazione l'intero patrimonio mobiliare ed immobiliare risultante dopo la liquidazione sarà trasferito integralmente al Comune di Martina Franca perché venga destinato a sostegno di manifestazioni ed attività culturali ed artistiche, secondo le modalità previste dall'articolo 10 lettera f del Decreto Legislativo 460/1997.

 

 

 

 

Ultime notizie


Baccanali in CD

Disponibile il CD dell'Opera "Baccanali" di Agostino Steffani del 42° Festival della Valle d'Itria. Protagonisti gli allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" 2016 e l'Ensemble "Cremona Antiqua" diretto da Antonio Greco, Maestro Concertatore. Distribuito da Dynamic è possibile acquistarlo presso gli uffici del Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" - Festival della Valle d'Itria che si trovano all'ingresso del Palazzo Ducale - Piazza Roma, Martina Franca. Leggi tutto...

22 aprile 2017
Export(are) Bellezza

Il Direttore Artistico del Festival della Valle d'Itria, Alberto Triola, ospite dell'iniziativa "Exportare bellezza" del Corriere della Sera. Il Bello dell’Italia del «Corriere della Sera» riparte il 22 aprile da Bari con una giornata di cultura, spettacolo, laboratori e visite guidate. Che cos’è il Bello dell’Italia? È un’inchiesta che il quotidiano ha deciso di dedicare (in una seconda edizione, dopo il successo del 2016) alle potenzialità del territorio italiano: in quali campi siamo davvero bravi? E dove, invece, possiamo ancora crescere?, queste le domande principali a cui rispondere. Il capoluogo pugliese ospiterà la prima tappa dal titolo «Export(are) bellezza». Leggi tutto...

Dal 4 al 29 giugno 2017
AKT. Fotografie di Barbara Luisi

Dal 4 al 29 Giugno Palazzo Vernazza a Lecce ospiterà la mostra fotografica AKT. Fotografie di Barbara Luisi a cura di Manuela De Leonardis. Per la prima volta in Italia, dopo il recente debutto newyorkese, viene presentata al pubblico la serie fotografica Vita Aeterna che Barbara Luisi ha realizzato in terra di Puglia - da Brindisi a Fasano - nel corso del 2015. Un inno dell’’artista agli ulivi, protagonisti di una storia millenaria e incommensurabile patrimonio dell’umanità troppo spesso messo a repentaglio dall’uomo. Vita Aeterna è un lavoro strettamente collegato con i precedenti Nude Nature (2007), Dreamland (2014) e Fragilità (2013-2015), di cui viene esposta una selezione insieme ad un’anteprima dei nuovi scatti AKT – Ageless Beauty (2017) in cui è protagonista la terza età. Leggi tutto...


Terminata la seconda sessione di studio dell'Accademia del Belcanto

Si è conclusa la seconda sessione di studio dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" 2017. Tra i docenti di questa sessione il tenore Chris Merritt, il M° Roberto Servile, il M° Sesto Quatrini, il M° Ferdinando Sulla e il regista Giorgio Sangati. Gli allievi torneranno a Martina Franca giovedì 8 giugno 2017 per la terza sessione che li vedrà impegnati, tra i vari corsi di alto perfezionamento, nella work experience del Festival della Valle d'Itria. Leggi tutto...

Martedì 11 aprile 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Presentazione del libro “Storia e trascendenza. L'idea di Dio e della donna nel Medioevo” di Angelo Panarese

Martedì 11 aprile 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi: Angelo Panarese presenta il suo ultimo libro pubblicato da Pietre Vive Editore. Un viaggio nella storia e nella spiritualità a partire dall’analisi dell’idea di Dio, declinata dalla tarda antichità al Medioevo. Assieme all’autore interverranno Roberto Russano e Annalisa Mancino. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Mercoledì 5 aprile 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi:
Presentazione del libro “Avvistamenti dal sud. Vissuti memorandi” di Vinicio Aquaro

Mercoledì 5 aprile 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi: Vinicio Aquaro presenta al pubblico l’ultimo libro da lui curato, contenente testimonianze di illustri personaggi che tracciano un singolare profilo della realtà pugliese e molisana. Oltre al curatore interverranno per l’occasione il Presidente della Fondazione Paolo Grassi, Franco Punzi, e il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Loizzo, assieme a Bernardo Notarangelo, Stanislao Schimera, Giovanni Cataldo, Fernando Giancotti. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Martedì 4 aprile 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi:
Rivediamoci con Nico Indellicati

Martedì 4 aprile 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi: Il giornale Cronache Martinesi diretto Pietro Andrea Annicelli in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi dedica una serata in ricordo di Nico Indellicati. A dieci anni dalla scomparsa dello storico dirigente dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di Martina Franca, nel giorno del suo compleanno, testimonianze, ricordi, documenti ripresi e riattualizzati da chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Giovedì 6 aprile 2017, ore 19.30 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Lions Club per l'Accademia

Un raffinato concerto di Belcanto con gli allievi cantanti e pianisti dell’Accademia “Celletti”, promosso dal Lions Club di Martina Franca Host in occasione della consegna della borsa di studio per l'Anno Accademico 2016 al tenore giapponese Yasushi Watanabe, applaudito durante l’ultima edizione del Festival della Valle d’Itria nell’opera “Baccanali” di Agostino Steffani. Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 19.30 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi. Leggi tutto...

Martedì 28 e venerdì 31 marzo 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Magia del flauto

Martedì 28 e venerdì 31 marzo alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi due concerti di grande musica da camera dal vivo in cui il protagonista principale sarà il flauto di Alexandra Ushakova, flautista russa di fama internazionale, che torna alla Fondazione Paolo Grassi per il secondo anno consecutivo. Assieme a lei suoneranno la pianista Liubov Gromoglasova, la violinista Silvia Grasso, il violoncellista Gaetano Simone e la flautista Valeria Zaurino. Leggi tutto...

Sabato 25 marzo 2017, ore 18.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
"Sartorie"

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 18.00 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita la presentazione del progetto "SARTORIE" di Ida Chiatante ovvero la presentazione del libro omonimo curato dal Maestro Arturo Cirillo e il vernissage della mostra fotografica “Paesaggi sartoriali”. Oltre all’autrice, saranno presenti i sarti martinesi, Andrijana Popovic, psicologa della moda, e Patrizia Calefato, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso all'Università degli Studi di Bari. [Ingresso libero] Leggi tutto...

Agenda
<aprile 2017>
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter