Soroptimis Club di Martina Franca per l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
Mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un concerto di Belcanto tutto al femminile nella Giornata internazionale della donna, promosso dal Soroptimis Club di Martina Franca in occasione della consegna della borsa di studio 2016 al contralto Benedetta Mazzucato.
Assieme alla premiata, protagoniste del concerto tre nuove allieve dell’Accademia (Sara Intagliata, Cristina Fanelli, Maria Cristina Bellantuono), accompagnate al pianoforte dal M° Liubov Gromoglasova [Ingresso libero].
BENEDETTA MAZZUCATO, contralto
Benedetta Mazzucato nasce nel novembre del 1988 a Reggio Emilia, muove i primi passi nella lirica nel 2001 cantando nell’Operina Brundibar di Hans Kràsa la parte del gatto, diretta da K. Sprenger al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Terezin e Ponchielli di Cremona.
Si approccia per la prima volta al canto lirico all'età di sedici anni e collabora con diverse associazioni musicali, ha eseguito dal 2006 al 2011 come solista diversi concerti con Dedalus Ensamble diretti dal M° Luciano Cavalli dove partecipa anche da violoncellista, concerti al Castello di Fontanellato e quelli per la stagione Parma Lirica.
Dal Dicembre 2007 al 2011 ha partecipato a diverse produzioni del Teatro Regio di Parma nel coro diretto dal M° M. Faggiani.
Nel Luglio 2009 debutta nel ruolo di Maddalena del Rigoletto per la rassegna di Opere “RESTATE” di Reggio Emilia.
A Gennaio 2011 partecipa da solista alla tournée di concerti in Cina con l’orchestra “Associazione Abruzzese Amici della musica” diretta dal M° O. Balan e coordinata dal M° A. Amenduni.
Nel luglio 2011 si è diplomata a pieni voti come Contralto al Conservatorio di Reggio Emilia e nell’Agosto dello stesso anno si è qualificata fra i finalisti della competizione canora: “Pietro Antonio Cesti” a Innsbruck.
Benedetta ha vissuto a Los Angeles dal Gennaio al Giugno 2012, scelta per partecipare al programma Young Artists della LA Opera diretta dal M° Placido Domingo e James Conlon e nel Giugno dello stesso anno è apparsa a Versailles con l'Opera Giulio Cesare nel ruolo di “Nireno” con Accademia Bizantina sotto la direzione del M° O. Dantone.
Nello stesso anno si è esibita in “Das Lied von der Erde” di G. Mahler alla Sapienza di Roma e al teatro del conservatorio di Torino, accompagnata dall'orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam e diretta dal M° G. Mezzanotte.
Dal 2013 ad adesso ha partecipato a progetti come: “Le Jardin des Voix” con il concerto “Le Jardin de Mosieur Rameau” diretto dal M° William Christie che ha toccato tappe in tutta Europa( fra cui Parigi, Belgio, New York, Mosca, Amsterdam ed Helsinki), “Dido & Aeneas” al teatro delle Terme di Caracalla diretta dal M° J. Webb e con la regia di Chiara Muti, lo Young Singer Program del Festspielhaus di Salisburgo dove ha interpretato il ruolo de “La terza Dama” ne “Il Flauto Magico”,
“L'Italiana in Algeri” nel ruolo di Zulma diretta dal M° R. Fores Veses.
Ha preso parte nella produzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi e al “Dixit Dominus” di Vivaldi e Galuppi a Parigi con Le Palais Royale sotto la direzione del M° J.P Sarcos, è stata scelta per partecipare alla produzione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini all'interno della Rossini Residency del Festival d'Art Lyrique d'Aix en Provence e ha interpretato il ruolo di Clearco nell'opera “Bajazet” di F. Gasparini diretta dal M° C. Ipata, rappresentata in occasione del festival Opera Barga e incisa su disco per la casa discografica Glossa.
Nel Settembre 2014 ha partecipato al concerto all'interno del Festival Oude Muziek Utrecht su musiche si Sancez e Bertali con l'ensamble l'Arpeggiata diretta dal M° Christina Pluhar e sempre con Arpeggiata nel Novembre 2014 ha interpretato il ruolo di Partenope, Lylaila e Baccante nell'Opera contemporanea “Orfeo Chaman” al Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo a Bogotà, Colombia.
Benedetta è stata Nireno e cover di Giulio Cesare nell'Opera “Giulio Cesare” di Handel all'Opéra de Toulon sotto la direzione del M° R. Alessandrini e ha debuttato il ruolo di Catone nell'Opera “Catone” di Handel al festival Opera Barga sotto la direzione del M° C. Ipata. Ha inoltre eseguito lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi con l'orchestra La Verdi Barocca di Milano sotto la direzione del M° R. Jais e la “Misa Tango” e la prima esecuzione mondiale del “Salmo 23” sotto la direzione del compositore e vincitore del Premio Oscar M° L. Bacalov con l'orchestra La Verdi di Milano.
Nel Settembre 2015 si è qualificata una dei sei finalisti del concorso “Renata Tebaldi” della Repubblica di San Marino e ha partecipato nuovamente al Festival di Utrecht nella produzione dell'Arpeggiata “Dido & Aeneas” di H. Purcell sotto la direzione di Christina Pluhar.
Ha successivamente debuttato il ruolo di Lucio Silla nell'Opera “Silla” di Handel al Palau de les Arts di Valencia sotto la direzione del M° F. Biondi ed è stata “La Virtù” de “La Senna Festeggiante” di A. Vivaldi, eseguita al teatro Lope de Vega di Siviglia accompagnata dall'Orchestra Barocca di Siviglia sotto la direzione del M° E. Onofri.
Nell'opera “Giulio Cesare” di G.F. Handel al teatro dell'Opera del Cairo (Egitto) con la Cairo Simphony Orchestra ha debuttato il ruolo di Cornelia sotto la direzione del M° Ahmed El Saedi.
Nel 2016 è stata ammessa ai corsi di alto perfezionamento lirico dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca (Taranto) ed è stata scelta per interpretare il ruolo di Dori nell'opera di apertura del Festival della Valle d'Itria “La grotta di Trofonio” di G. Paisiello sotto la direzione del M° G. Grazioli, ha inoltre eseguito il Requiem di Mozart in concerto all'interno della Basilica di San Martino per la rassegna di musica sacra del Festival della Valle d'Itria sotto la direzione del M° F. Luisi.
Nello stesso anno ha debuttato il ruolo di Nahual nell'Opera contemporanea “Orfeo Chaman” con l'ensemble l'Arpeggiata sotto la direzione del M° Christina Pluhar a Ludwigsburg e ha inoltre preso parte alla produzione dell'opera “Orfeo” di Monteverdi a Bremen.
Nei suoi lavori più recenti troviamo il “Salve Regina” e lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi all'interno del festival Pergolesi Spontini con l'Ensemble Les Talents Lyriques sotto la direzione del M° C. Rousset, il debutto del ruolo di Ottavia nella produzione de “L'incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi sotto la direzione del M° J.C. Spinosi e l'ensamble Matheus, la ripresa dell'opera “La Grotta di Trofonio” al Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione del M° A. de Marchi e il Requiem di Mozart nel Duomo di Napoli sotto la direzione del M° Toufik Maatouk.
Benedetta ha debuttato quest'anno il ruolo di Speranza nella ripresa dell'Orfeo di Monteverdi con l'ensemble l'Arpeggiata sotto la direzione del M°Christina Pluhar a Potsdam e Gent e alcuni dei progetti nel prossimo futuro comprendono il debutto del ruolo di Juditha nella “Juditha Triumphans” di Vivaldi sotto la direzione del M° R. Jais, parteciperà alla produzione del Dido & Aeneas di Purcell all'Opéra Royal de Wallonie e il debutto nell'oratorio Esther di G.F. Handel ad Halle con l'esemble La Risonanza sotto la direzione del M° F. Bonizzoni.
QUANDO: Mercoledì 8 marzo 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi