Alejandra Urrutia dirige l'Orchestra della Magna Grecia, il soprano Lidia Fridman, il violoncellista Alessandro Mastracci e il pianista Francesco Libetta, con la voce recitante di Marco Bellocchio.
Appuntamento imprescindibile della programmazione della rassegna organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini e intitolata “Tra la carne e il cielo. Pasolini e la musica, la musica e Pasolini” sarà il concerto in programma al Teatro Verdi di Martina Franca, lunedì 5 dicembre alle 20.30.
Il percorso originale e di grande valore artistico che, dipanandosi in ben 11 concerti da maggio a dicembre, sta mettendo in luce l’importanza della musica nella formazione e nelle opere del grande artista e intellettuale italiano, declinando in modo articolato il rapporto di Pasolini con la produzione di Bach, e sviluppando, con nuove creazioni e nella vitalità rivelatrice della parola e del canto affiancati alla musica, gli spunti che la sua produzione letteraria e poetica offre a noi, oggi e certamente per molto tempo a venire, ancora.
Il concerto in programma avrà come protagonista l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dalla direttrice cilena Alejandra Urrutia; solisti saranno invece il soprano Lidia Fridman, il violoncellista Alessandro Mastracci e il pianista Francesco Libetta, con la voce recitante di Marco Bellocchio.
Al centro del programma ci sarà l’opera che dà il titolo all’intera rassegna, “Tra la carne e il cielo” per violoncello concertante, voce recitante maschile, soprano, pianoforte e orchestra con drammaturgia poetica su testi pasoliniani di Maddalena Mazzocut-Mis, commissionata nel 2015, in occasione del quarantennale dalla tragica morte di Pasolini, al compositore Azio Corghi, recentemente scomparso.
Nella stessa serata verrà presentata in anteprima assoluta la composizione “Epigrammi” per soprano e orchestra da camera su testi di Pier Paolo Pasolini commissionata per l’occasione dalla Fondazione Paolo Grassi al compositore e pianista Domenico Turi, fra i più attivi protagonisti pugliesi della scena contemporanea. Verrà eseguita infine la Suite n.2 per flauto e orchestra di Johann Sebastian Bach, cuore delle predilezioni musicali di Pasolini, con la flautista Paola Troiano.
I biglietti, già in vendita, hanno un costo di 15 euro per la platea, 10 euro per la prima galleria e 5 euro per la seconda galleria. Sono previste riduzioni per gli over 60, gli under 30 e le famiglie. È possibile acquistarli online sui siti www.fondazionepaolograssi.it e www.vivaticket.com, nei punti vendita Vivaticket e presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca o al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/tra-la-carne-e-il-cielo/196855
QUANDO: Lunedì 5 dicembre 2022 ore 20.30, Teatro Verdi di Martina Franca