PostHeaderIcon VOLGAR'ELOQUIO

VOLGAR'ELOQUIO

Concerto per Pier Paolo Pasolini con l'Orchestra Multietnica La Répétition

Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 19.30 nella bellissima Masseria Francesca di Crispiano prosegue il progetto "Tra la carne e il cielo" con un nuovo imperdibile appuntamento: VOLGAR'ELOQUIO, un concerto dedicato alle opere di Pier Paolo Pasolini portato per la prima volta in scena in occasione del centenario della sua nascita il 5 marzo 2022 dall’Orchestra Multietnica La Répétition, un ensemble di 20 elementi di diversa provenienza che mescola world music e musica classica in un incontro originale e innovativo.
Il concerto, realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Crispiano, sarà preceduto da un salotto introduttivo sul tema del Volgar'Eloquio a cura di Gabriele Frasca (poeta e letterato, Università degli Studi di Salerno), Enzo Mansueto (poeta, Accademia di Belle Arti di Bari), Maria Conforti (storica, Uniroma1), Pino Schirripa (antropologo, Uniroma1). Coordina Andrea Carlino (storico, Università di Ginevra).

VOLGAR'ELOQUIO
Il Salento, terra di confine dove numerose culture si sono vicendevolmente fecondate, ritorna ad essere territorio di indagine alla scoperta dei tratti comuni fra i popoli che oggi lo abitano. Il momento musicale in Africa viene ancora oggi vissuto come un attimo collettivo, liberatorio e pubblico, quasi indispensabile nella vita giornaliera, una necessaria evasione dalla frenesia e dall’esasperazione della quotidianità. La Rèpètition è in burkinabè la prova, la reiterazione, il rito che si ripete ogni volta per riallacciare la memoria alla sua lenta trasformazione ed evoluzione, esattamente come in tutti i rituali del Mediterraneo.

Il viaggio di Pier Paolo Pasolini in Salento, culminato nell’incontro svoltosi al Liceo Palmieri di Lecce il Il 21 ottobre del 1975, è stato il suo ultimo viaggio e quella al Palmieri la sua ultima conferenza pubblica prima di essere assassinato all’idroscalo di Ostia. Il testo di quella conferenza dal titolo Volgar’Eloquio da cui prende spunto il presente progetto, centrato sul valore delle culture popolari che Pasolini amava e considerava come le uniche detentrici di un vivere felice e sostenibile, è musicato con composizioni inedite e rielaborazioni originali dei brani scritti da Pasolini come il famoso “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno. L’amore per il volgar eloquio, per i dialetti e le culture tradizionali dei Sud del mondo, diventa così il sostegno filosofico concettuale del concerto, oltre che la base dei testi utilizzati durante lo spettacolo.

Ingresso a pagamento. Biglietto intero € 10,00; biglietto ridotto under30 e over60 € 5,00 (+ prevendita) disponibili su VivaTicket (link in fondo alla pagina).

La Masseria Francesca di Crispiano propone al prezzo convenzionato di € 20,00 apericena o cena post-concerto su prenotazione al numero +39 388 4529867.

Per ulteriori informazioni:
Via Metastasio, n. 20
74015 Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833
E-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
www.fondazionepaolograssi.it

ORCHESTRA MULTIETNICA LA RÉPÉTITION
L’ensemble, diretto da Claudio Prima e Giovanni Martella, è già protagonista dal 2017 di numerosi progetti di incontro e scambio con le culture musicali del West Africa. In questa nuova formazione accoglie, oltre agli strumenti tradizionali salentini e africani, le sezioni archi e fiati, con composizioni originali ispirate alle connessioni imprevedibili fra le comunità del Salento e del West Africa ed arrangiamenti a cavallo fra musica classica e jazz, affidati a Emanuele Coluccia.

Burkina Faso, Mali, Senegal, Salento, sono terre dove la musica è lingua madre e pratica quotidiana della vita di comunità; è questo il percorso di connessione che lega queste culture apparentemente lontane. La Répétition, riconduce queste rotte impreviste, che negli ultimi anni sono anche le rotte dell’immigrazione, nel cuore del Mediterraneo, che da sempre accoglie e rimescola le culture e le tradizioni del Mondo. Un ensemble composito, che unisce strumenti classici e tradizionali africani e salentini, disegna un suono potente, originale e moderno, dalla spiccata valenza internazionale. Una sezione fiati e una sezione archi, insieme a balafon, dun dun, kamalè ‘ngony e altri strumenti originali raccontano un suono meticcio, che ben rappresenta le evoluzioni contemporanee della world music. Gli echi della tradizione incontrano una sensibilità spiccata nei confronti delle musiche di confine, che attraversano geografie apparentemente lontane, eppure collegate da un filo invisibile, il fascino della modernità, non-luogo fluido e incontenibile.

Formazione:
Claudio Prima Organetto, voce
Giovanni Martella Batteria, balafon, kamalè ngonì
Emanuele Coluccia, sax, soprano
Meissa Ndyaye, djembè
Luigi Colella Djembè, dun dun
Lorenzo Lorenzoni, trombone
Giovanni Chirico, sax baritono
Emanuele Raganato, sax tenore
Clara Calignano, flauto
Matteo Resta, basso
Maurizio ‘Morris’ Pellizzari, chitarra elettrica, kamalè ngonì