PostHeaderIcon "Il clavicembalo ben temperato - Libro I"

'Il clavicembalo ben temperato - Libro I'

Johann Sebastian Bach "Il clavicembalo ben temperato - Libro I" interpretato dalla pianista russa Varvara Nepomnyashchaya con guida all'ascolto a cura del musicologo Carlo Fiore.

In occasione dei 300 anni dalla prima pubblicazione de "Il clavicembalo ben temperato - Libro I" di Johann Sebastian Bach (1722), domenica 29 maggio alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi si terrà un imperdibile concerto della celebre pianista russa Varvara Nepomnyashchaya.

Il musicologo Carlo Fiore guiderà gli spettatori all'ascolto del I dei due libri di Preludi e Fughe che portano il titolo di Clavicembalo ben temperato che deriva dal proposito di Bach di mostrare i vantaggi del "temperamento equabile", che sostituisce al sistema musicale pitagorico per quinte naturali, un sistema in cui l'ottava risulta divisa in dodici semitoni uguali. Tale criterio di temperamento aveva già conosciuto qualche applicazione precedente, ma fu proprio Bach a sdoganarne la validità ai fini di una più estesa e ricca pratica armonica.

Proprio riguardo ad uno dei più grandi compositori della storia, infatti, Emil Cioran scrisse:
"Senza Bach la teologia sarebbe priva di oggetto, la Creazione fittizia, il nulla perentorio. Se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, questi è proprio Dio."

Ingresso a pagamento:
- biglietto intero 5€
- biglietto ridotto (under30/over60) 3€

VARVARA NEPOMNYASHCHAYA
Nata a Mosca nel 1983. Dopo aver studiato per undici anni con Lidija Grigorieva alla Russian Gnessin Academy of Music, viene ammessa nella classe di Mikhail Voskresensky al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Nel 2011 ha proseguito gli studi con Evgeni Koroliov al’Università di Amburgo. Varvara ha vinto numerosi premi e borse di studio già in tenera età. Nel 2006 si è aggiudicata il Secondo Premio al Concorso J.S. Bach di Lipsia,nel 2008 il Secondo Premio al Nagoya Piano Competition, nel 2009 il Terzo Premio al Bremen Piano Competition, nel 2011 il Terzo Premio alla Svetislav Stancic Competition di Zagabria e il Terzo Premio alla sessantatreesima edizione della Prague Spring Competition. Nel 2012 Varvara vince il Primo Premio al Concorso Internazionale Géza Anda di Zurigo. La giuria le assegna anche il Mozart Prize ed inoltre riceve il Premio del Pubblico per l’esecuzione del Terzo Concerto per pianoforte di Beethoven, che esegue accompagnata dalla Zurich Tonhalle Orchestra diretta da David Zinman. Per molti anni Varvara si è esibita in patria e all’estero come solista con numerose orchestre sia sinfoniche sia da Camera.
Ha tenuto concerti in Russia, Germania, Francia, Polonia, Italia, Grecia, Austria, Giappone e Svizzera. Numerosi altri concerti sono programmati per lei a seguito della sua vittoria al Concorso Géza Anda, tra i quali citiamo quello con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Zurich Chamber Orchestra, la Vienna Chamber Orchestra e la Schaffhausen Sinfonietta. Nel periodo in cui studiava al Conservatorio di Mosca si è dedicata con passione allo studio della Musica da Camera con Alexander Bonduryansky. Varvara ha ricevuto insegnamento e incoraggiamento da famosi insegnanti e pianisti quali Vladimir Krainev, Karl-Heinz Kämmerling, Dmitry Bashkirov e Andrzej Jasinski. Dal 2011 è insegnante a contratto presso la Hamburg University of Music and Theatre.

QUANDO: Domenica 29 maggio 2022, ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

dal 22 giugno al 30 luglio 2022
Mettiamoci all'Opera 2022

Al via dal 22 giugno 2022 "Mettiamoci all'Opera", la rassegna di incontri e conversazioni che la Fondazione Paolo Grassi costruisce annualmente nell'ottica di approfondire i temi del Festival della Valle d'Itria e di far crescere il suo pubblico. Protagonisti artisti e studiosi che racconteranno al pubblico il loro punto di vista sugli spettacoli e sull'interpretazione delle opere. Tra gli ospiti nomi illustri del panorama culturale italiano ed internazionale. Leggi tutto...