PostHeaderIcon Ad Lucem

Ad Lucem

In occasione della Giornata dell'Europa 2022, si terrà la presentazione del nuovo progetto musicale del Maestro Paolo Palazzo "Ad Lucem" con i due soprano Graziana Palazzo e Cristina Fanelli

Lunedì 9 maggio 2022 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi celebriamo la Giornata dell'Europa con la presentazione del nuovo album "Ad Lucem" del Maestro Paolo Palazzo con i due soprano Graziana Palazzo e Cristina Fanelli.

La Fondazione Paolo Grassi anche quest’anno si unisce ai festeggiamenti in onore della Giornata dell'Europa, cioè la ricorrenza che celebra la pace e l'unità in Europa, istituita simbolicamente il 9 maggio, anniversario della storica dichiarazione in cui Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa che avrebbe reso impensabile la guerra tra i Paesi dell'Europa, proposta poi considerata come l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Quest’anno il Maestro Paolo Palazzo ci presenterà il suo ultimo album “Ad Lucem” - Liturgia della Luce e Ufficio delle Tenebre - con i due soprano Cristina Fanelli e Graziana Palazzo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ad Lucem
Un percorso musicale che dalle tenebre del Golgota accompagna alla luce della Risurrezione. La sacralità dei testi latini, tratti dall'Ufficio delle Tenebre e da scritti di autori ispirati, si fonde ad una sonorità cinematic e multiforme. I brani vocali cristallizzano la fede e il sentimento delle pie donne e dei discepoli; i brani strumentali invece rimandano alle emozioni di Maria, del Cireneo e dei persecutori di Gesù sul Calvario. Il disco Ad Lucem, edito da Digressione Music Srl, è disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming musicale (tra cui iTunes, Spotify, YouTube Music, distribuito da Believe) e il disco in formato fisico è distribuito internazionalmente da Milano Dischi e Naxos Usa.
I quadri della Via Crucis, dipinti dagli artisti polacchi Krzysztof e Michal Powałka (recentemente esposti dalla Fondazione Novae Ars presso la Galleria Koneser di Varsavia) sono conservati presso la Basilica Cattedrale della Assunzione della Beata Vergine Maria e San Nicola di Łowicz, Polonia.

Paolo Palazzo
Laureato con il massimo dei voti e lode in Discipline musicali - Organo - e in Didattica della Musica; brillantemente diplomato in Organo e Composizione presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli sotto la guida del M° Domenico Tagliente. Ha studiato composizione con L. Macchi e R. Beccaceci, direzione di coro con F. M. Bressan. Ha frequentato corsi di perfezionamento di L. Ghielmi, M. Kapsner, M. Croci e dell'Ufficio Liturgico Nazionale. Ha svolto attività concertistica in Italia, Indonesia e USA. Ha suonato in numerosi concerti del Festival della Valle d'Itria, specie nelle produzioni degli ensemble diretti dal M° A. Greco. Ha svolto tirocinio e attività di docenza come Assistente Professore di Composizione e correpetitor presso l’Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki. Attualmente è docente titolare presso l'I.C. San Giovanni Bosco di Massafra. Ha composto colonne sonore (tra cui “Le Projectionniste” - Court Metrage Corner, Festival di Cannes 2013) e musiche per produzioni multimediali della Rai, della London School of Film, e sound design di campagne pubblicitarie (per marchi quali Puma e Kellogg’s) con agenzie di produzione internazionali. Nel 2018 ha partecipato al 68º Festival di Sanremo orchestrando e dirigendo il brano “Custodire” per Renzo Rubino e Serena Rossi (Warner Music). Ha pubblicato musica da camera: The Gloomy Suite (2017) e Il Codice Atlantico (2020).

Cristina Fanelli
Soprano, classe 1991, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Domenico Colaianni e il M° Lucrezia Messa. Ha collaborato e collabora tuttora con importanti direttori d’orchestra del mondo della musica antica e barocca, tra i quali i Maestri Antonio Greco, Fabio Missaggia, Stephan Kofler, Stefano De Micheli, Ryo Terakado, Francesco Corti e Federico Maria Sardelli. Queste collaborazioni l’hanno portata alla partecipazione di Festival tra i più rilevanti sia nazionali, come Festival della Valle d’Itria, Spazio & Musica, Grandezze & Meraviglie, sia internazionali come il Festival Hokutopia di Tokyo e il Festival Oude Muziek di Utrecht. Parallelamente all’attività solistica, lavora con numerose formazioni vocali e strumentali, tra cui Rosso Porpora diretta dal M° Walter Testolin, Accademia d’Arcadia del M° Alessandra Rossi Lürig e con Concerto Italiano del M° Rinaldo Alessandrini.

Graziana Palazzo
Soprano, vincitrice di concorsi internazionali, si diploma di canto lirico presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari e si specializza in musica barocca sotto la guida del M° Antonio Florio presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Prosegue il perfezionamento frequentando Masterclass con artisti e coach di fama internazionale quali R. Savoia, S. Prina, J. Anderson, R. Mameli, I. Siebert, B. Baglioni, S. Bonfadelli, S. Lowe, L. Messa, V. Terranova, P. Pittaluga. Graziana ha lavorato con direttori d’orchestra tra cui A. Florio, A. Greco, M. Gester, A. Farnham, C. Goldstein, G. Semeraro e registi quali D. Livermore, F. Ceresa, G. Aliverta, R. Recchia, C. Harmuch. Partecipa come solista alle stagioni di teatri e Festival tra cui si menzionano: Festival della Valle d’Itria, Il Volto riscoperto della Musica, Arco Antiqua Festival, Giovanni Paisiello Festival, e rinomate associazioni quali Voce all’Opera, Scarlatti Lab, Generation Baroque. Partecipa alla stagione 2021 della Fondazione INDA, all’allestimento di Coefore Eumenidi di Eschilo, con regia di Davide Livermore.

QUANDO: Lunedì 9 maggio 2022 ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione