PostHeaderIcon STORIE DI MUSICA

STORIE DI MUSICA

Storie di musica raccontate (d)ai bambini. Laboratorio didattico-creativo alla scoperta della Grande Musica

STORIE DI MUSICA raccontate (d)ai bambini vuol essere un laboratorio didattico innovativo che accompagna i bambini in un viaggio nel tempo alla scoperta della Grande Musica e delle Arti attraverso le storie dei più grandi compositori.

Imparare divertendosi è l’imperativo di questo percorso e per questo gli incontri saranno dei laboratori creativi fatti di racconti, ascolti, visione di filmati, schede da completare e colorare e giochi creativi. I bambini scopriranno pian piano i contenuti delle storie e man mano ne tesseranno le trame, ne saranno i protagonisti attraverso l’educazione all’ascolto, allo sguardo e all’osservazione.

Un progetto che mira a rendere il bambino un osservatore critico e consapevole non come risultato da raggiungere ma come attitudine da educare attraverso la bellezza delle arti.

In questo percorso i bambini impareranno a conoscere alcuni grandi maestri della musica, le loro opere maggiori, il contesto storico in cui operano, le correnti artistiche e impareranno a contestualizzarli con ciò che contemporaneamente avviene nel mondo. Inoltre attraverso le attività svolte svilupperanno e potenzieranno la loro capacità di ascolto, lo spirito di osservazione la curiosità ed il senso critico. Attraverso una linea del tempo che loro stessi costruiranno saranno capaci di contestualizzare e collocare storicamente le vicende storiche e i personaggi conosciuti.
Al termine del laboratorio i bambini avranno realizzato un piccolo “manuale” di storie di musica.

Storie di Musica raccontate (d)ai bambini è un progetto della Fondazione Paolo Grassi realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

DOVE:
Il laboratorio didattico si svolgerà presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Via Principe Umberto 14, Martina Franca)

QUANDO:
Dieci incontri previsti tra gennaio e maggio 2022, il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 secondo il seguente calendario:

- 15 e 29 gennaio
- 12 e 26 febbraio
- 12 e 26 marzo
- 9 e 23 aprile
- 7 e 21 maggio

Eventuali variazioni o incontri aggiuntivi saranno comunicati agli iscritti via email o WhatsApp.

A CHI È RIVOLTO:
Il laboratorio è pensato per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni

COSA SERVE:
Ogni bambino dovrà portare
- Raccoglitore con bustine
- Colori
- Matite
- Penna
- Forbici
- Colla
- Merenda
- Acqua
- Mascherina

COSTI:
È prevista una quota di iscrizione pari a € 50 (che comprende i costi di assicurazione) che dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario sul c/c intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA INTESA SANPAOLO alle seguenti coordinate:

IBAN: IT 51 I 03069 09606 100000002715
Codice BIC: BCITITMM
Causale: “Quota iscrizione Storie di musica”

Per i bambini già iscritti alla Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi non è prevista alcuna quota di iscrizione.

COME ISCRIVERSI:
È necessario compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione in allegato e inviarlo tramite email all’indirizzo scuoladimusica@fondazionepaolograssi.it

TERMINE ISCRIZIONI: 7 gennaio 2022

La direzione si riserva di accettare in via eccezionale anche domande pervenute successivamente, se lo riterrà opportuno.

Accesso con Green Pass (salvo i bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale)

Per ulteriori informazioni:
Via Principe Umberto 14 / Via Metastasio 20
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833
Email: scuoladimusica@fondazionepaolograssi.it
www.fondazionepaolograssi.it

QUANDO: da gennaio a maggio 2022 - Fondazione Paolo Grassi

Dal 3 al 5 giugno 2022
Masterclass Francesco Libetta

In programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2022 una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Francesco Libetta, celebre pianista e compositore salentino. La masterclass rientra nel piano didattico del corso di perfezionamento pianistico annuale istituito con il M° Francesco Libetta per l'A.A. 2021/2022 alla Fondazione Paolo Grassi, ma è aperta anche a musicisti esterni al corso. Leggi tutto...

Domenica 29 maggio 2022, ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi