PostHeaderIcon Corso annuale di perfezionamento pianistico - A.A. 2019/20 - Direzione: M° Francesco Libetta

Corso annuale di perfezionamento pianistico. Direzione: M° Francesco Libetta

FONDAZIONE PAOLO GRASSI - ONLUS, MARTINA FRANCA
Corsi di perfezionamento di pianoforte
Direzione: M° Francesco Libetta
A.A. 2019/2020

La Fondazione Paolo Grassi, scuola di eccellenza nazionale operante nell’ambito dell’altissima formazione musicale, organizza corsi di perfezionamento di pianoforte diretti dal M° Francesco Libetta, allo scopo di formare giovani musicisti di talento nell’approfondimento delle competenze tecnico-strumentali e per la preparazione di audizioni, concerti e concorsi internazionali. I programmi di lavoro saranno definiti in base alle specifiche esigenze di ogni studente.

Tra i musicisti invitati a tenere masterclass per l’A.A. 2019/2020: Konstantin Lifschitz (perfezionamento pianistico), Aylen Pritchin (musica da camera), Stefano Fiuzzi (pianoforte storico; è prevista una trasferta a Firenze per lezioni sugli strumenti antichi originali della collezione dell’Accademia del fortepiano “B. Cristofori”).
Sono previste inoltre sessioni di studio specifico per:
- duo pianistico;
- musica da camera con il Trio “Gioconda De Vito”;
- repertorio liederistico;
- accompagnamento operistico;
- accompagnamento alla danza, posturologia, retorica del ritmo.

Nel corso nell’A.A. 2018/2019 gli allievi del corso hanno partecipato a masterclass con Davide Cabassi, Konstantin Lifschitz, Giulio Galimberti, Liubov Gromoglasova e il Trio “Gioconda De Vito”. Hanno collaborato con la Scuola di danza di Rossella Brescia per la masterclass di accompagnamento pianistico per la danza e sono stati inseriti in quattro concerti che rientrano nel programma del 45° Festival della Valle d’Itria.

**********
REGOLAMENTO

Requisiti
I corsi sono aperti a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età.

Ammissione e frequenza
L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di un esame a insindacabile giudizio della commissione presieduta dal Direttore del corso.
L’esame di ammissione si svolgerà nel mese di novembre 2019. Ulteriori dettagli saranno comunicati direttamente agli iscritti.
I candidati che supereranno l’esame di ammissione dovranno completare l’iscrizione tramite il pagamento della tassa di immatricolazione e della quota di frequenza.
L’iscrizione ai corsi è subordinata all’accertamento dei requisiti richiesti e alla disponibilità dei posti. L'accesso al corso sarà comunicato dalla segreteria didattica direttamente agli interessati.

Quote di iscrizione e di frequenza
• Quota di iscrizione all’esame di ammissione: € 30.00 (non rimborsabile)
• Quota di iscrizione all’A.A. 2019/2020: € 70.00 (non rimborsabile, da versare all’atto dell’iscrizione in seguito al superamento dell’esame di ammissione e valida per un anno accademico)
• Quota di frequenza per l’A.A. 2019/2020: € 800,00

La quota di frequenza per coloro che supereranno l’esame di ammissione potrà essere saldata attraverso due modalità: versando l’intera somma in un’unica soluzione oppure in due rate: prima rata di € 500.00, seconda rata di € 300.00. Ulteriori dettagli sui termini di pagamento saranno comunicati direttamente agli iscritti.
Per gli studenti che si iscrivono al secondo anno di corso è prevista una riduzione del 30% della quota di frequenza.
Per gli studenti che si iscrivono entro il 20/09/2019 è prevista una riduzione della quota di frequenza del 10% .
Sono ammessi al corso anche uditori, che potranno partecipare versando una quota di frequenza pari a € 15.00 per ciascun incontro.

Modalità di iscrizione alla selezione
Per la partecipazione all’esame di ammissione è previsto il versamento di una quota d’iscrizione pari a € 30,00 da versare su c/c bancario intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA INTESA SANPAOLO, alle seguenti coordinate:
• IBAN: IT 51 I 03069 09606 100000002715
• Codice BIC: BCITITMM
• Causale: “Corso di perfezionamento pianoforte - Quota iscrizione alla selezione”.
Per l’iscrizione alla selezione è obbligatorio allegare al modulo d’iscrizione la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale. Le domande prive di tale documentazione non saranno accettate.
Il modulo d’iscrizione alla selezione dovrà essere firmato, compilato in ogni parte e inviato alla segreteria didattica entro e non oltre il 15 dicembre 2019 tramite e-mail al seguente indirizzo:
comunicazione@fondazionepaolograssi.it

Organizzazione didattica
I corsi saranno articolati in:
• 8 ore di lezione individuale con il direttore del corso, Francesco Libetta, distribuite in cinque incontri;
• incontri con i docenti esterni invitati e selezionati dalla direzione del corso.
Oltre alle lezioni individuali i partecipanti avranno la possibilità di essere coinvolti in attività concertistiche con altri strumentisti e cantanti, anche in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria. Tali attività includeranno prove assistite dai docenti e concerti di musica da camera dal vivo. Nel corso dell’anno potranno inoltre essere previsti recital dei migliori allievi a insindacabile giudizio dei docenti.
Sono inoltre previste lezioni collettive di approfondimento teorico e pratico su problematiche specifiche inerenti alle attività d’interpretazione musicale, a cui i partecipanti del corso avranno libero accesso.
Tutti gli incontri previsti dal piano didattico si terranno nel periodo compreso tra novembre 2019 a giugno 2020, secondo un calendario stabilito dal docente che sarà comunicato direttamente agli studenti ammessi al corso.

Biennalità
Per coloro che hanno frequentato il corso nell’A.A. precedente (2018/2019) è previsto un esame conclusivo, in seguito al quale sarà rilasciato un diploma.

Ritiri
Quanti avranno necessità di ritirarsi dal corso per cause non imputabili all’organizzazione, dovranno inoltrare formale richiesta di ritiro alla segreteria didattica e non avranno diritto al rimborso delle quote d’immatricolazione e di frequenza.

Norme disciplinari
I docenti hanno la facoltà di allontanare in qualunque momento quegli allievi che, secondo il loro insindacabile giudizio, non risultino adeguati al livello del corso o non frequentino con assiduità le lezioni. Non sarà accettata l’iscrizione all’anno successivo degli allievi non in regola con i versamenti della quota d’immatricolazione e frequenza.

Borse di studio
Agli studenti meritevoli è prevista l’assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota di frequenza del corso, previa presentazione di apposita domanda corredata del modello ISEE.

Per ulteriori informazioni:
Via Metastasio, n. 20
74015 - Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833