PostHeaderIcon "Luoghi delle favole"

'Luoghi delle favole'

Mostra d'illustrazione di Francesca Cosanti, in collaborazione con SPINE - Temporary Small Press Bookstore

Dal 4 al 29 dicembre 2018 la sede della Fondazione Paolo Grassi è lieta di ospitare l’esposizione di tavole illustrate dal titolo “Luoghi delle favole” di Francesca Cosanti, autrice e curatrice della mostra organizzata in collaborazione con SPINE - Temporary Small Press Bookstore.

La mostra contiene una selezione d’illustrazioni scelte dai libri di favole pubblicati negli ultimi anni dalla Cosanti: alberi foglia, superfici riflettenti, fette di luna e colori, a volte completamente surreali, caratterizzano i “luoghi” delle sue favole, in grado di affascinare grandi e piccini.

Saranno esposte tavole selezionate dai seguenti libri:
- CAPPUCCETTO ROSSO (pubblicato da EDIZIONI WHITE STAR KIDS)
- HANSEL & GRETEL (pubblicato da EDIZIONI WHITE STAR KIDS)
- BIANCANEVE (in pubblicazione con EDIZIONI WHITE STAR KIDS)
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (in pubblicazione con EDIZIONI WHITE STAR KIDS)
- ORLANDO ALLA RICERCA DI SE STESSO (autoproduzione della Fondazione Paolo Grassi)
- XMAS WOLF (progetto personale dell'autrice)
- HOW THE MASK WERE MADE? (in pubblicazione con AL-HADAEK GROUP)

Il vernissage della mostra è in programma martedì 4 dicembre alle ore 19.00, in occasione della presentazione dei nuovi albi illustrati per la casa editrice White Star Kids: "Biancaneve", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Il grande libro degli animali gradi / Il piccolo libro degli animali piccoli".

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni dal lunedì al venerdì (tranne il 25 e 26 dicembre), la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e in concomitanza degli eventi serali previsti nei giorni 15 e 29 dicembre.
Per ulteriori info: tel. 080 4306763 - 334 6075833

******************
Francesca Cosanti
Nata a Martina Franca (TA) il 3 Luglio del 1985, si diploma al Liceo Scientifico "E.Fermi" della sua città, successivamente frequenta il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Successivamente frequenta un corso di illustrazione presso l'Accademia di Illustrazione Officina b5 (Roma) e vari corsi intensivi con illustratori di fama internazionale. Lavora come illustratrice dal 2005 e contemporaneamente insegna in diversi istituti come esperta di illustrazione e tecniche, grafica pubblicitaria, softwares multimediali. Nel 2007 vince il primo premio per il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Nel 2009 viene selezionata la sua illustrazione “Tutti in strada” come vincitrice del concorso, indetto dalla Regione Puglia per la sicurezza stradale. Pubblica 5 libri illustrati con la casa editrice Patakis (Atene - Grecia) e 2 libri come autrice e illustratrice con la casa editrice Aracari Verlag (Zurigo - Svizzera). Nel 2012 realizza inoltre delle illustrazioni per due campagne pubblicitarie per Legambiente: "Superhub" e "Con stile" (quest'ultima viene selezionata al Premio Agorà come miglior campagna pubblicitaria sociale della Regione Lombardia) e comincia la sua collaborazione con Mondadori Education. Dal 2014, ogni anno, disegna il manifesto per il Festival della Valle d'Itria (festival operistico di fama internazionale). Nell'autunno del 2015 comincia a collaborare con Kalimat Publishing con cui pubblica nel 2016 due albi illustrati. Dal 2016 lavora anche con Edizioni White Star Kids che ha pubblicato due suoi albi illustrati nell'autunno del 2017 e collabora con la rivista americana Artisan Spirit Magazine illustrando alcuni dei suoi articoli. Nel 2017 lavora a un nuovo progetto per un albo illustrato con Al-Hadaek Group (Beirut -Libano) pubblicato nel 2018 insieme ai tre nuovi albi illustrati per White Star Kids: "Biancaneve", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Il grande libro degli animali gradi / Il piccolo libro degli animali piccoli". Attualmente lavora come illustratrice per l'editoria e la pubblicità, per associazioni, aziende e agenzie e, nel tempo libero, si dedica alle sue passioni: i viaggi, il cibo, il nuoto, i libri, la fotografia e le lunghe passeggiate.

QUANDO: Dal 4 al 29 dicembre 2018 - Sede della Fondazione Paolo Grassi

15 aprile 2019
Premio Abbiati 2019 a G.Palella

Giuseppe Palella si aggiudica il XXXVIII Premio della critica musicale "Franco Abbiati" 2019 come miglior costumista dell'anno per i costumi realizzati per il Festival della Valle d'Itria. Con questo riconoscimento all'artista pugliese per le produzioni del Festival della Valle d'Itria, "Giulietta e Romeo" di Vaccaj (2018) e "Orlando Furioso" (2017), diventano nove gli Abbiati legati alla programmazione martinese. Leggi tutto...