PostHeaderIcon I CONCERTI DELLE PROMESSE - Giovani talenti al pianoforte

I CONCERTI DELLE PROMESSE - Giovani talenti al pianoforte

Concerto promosso dalla Ditta Marangi - Strumenti Musicali, con la collaborazione di Steinway & Sons.

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 20.00 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà un concerto per pianoforte a cura della giovanissima Greta Lobefaro, appena dodicenne e già pluripremiata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Classe 2001, figlia d'arte, Greta ha intrapreso a soli tre anni lo studio del pianoforte, guidata dai genitori Vito Lobefaro e Paola Sorrentino, entrambi musicisti. Attualmente studia pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida di Giovanna Valente, e frequenta numerose masterclass in Italia e in Europa con i Maestri Michele Marvulli, Andreas Weber e molti altri. Ha conseguito primi premi e primi premi assoluti in concorsi musicali di rilievo internazioanle, tra cui spicca il prestigioso titolo conseguito a maggio 2013 nel “XXI International Fryderyk Chopin Piano Competition for children and youth” tenutosi s Szafarnia, in Polonia.
Il concerto è stato ideato e organizzato dalla Ditta Marangi Strumenti Musicali di Martina Franca, storico partner della Fondazione e rappresenta il primo frutto della collaborazione ufficiamente sancita da un Protocollo d'Intesa siglato lo scorso luglio, durante il Festival della Valle d'Itria,
Il concerto della giovane Greta Lobefaro è il primo appuntamento di una vera e propria rassegna di musica dal vivo i cui protagonisti saranno giovanissimi talenti musicali presenti sul territorio.
In programma musiche di J.S.Bach, D.Scarlatti, L.v.Beethoven, C.Debussy, F.Liszt e F.Chopin.
Ingresso libero.

GRETA MARIA LOBEFARO:
Nata il 12 ottobre 2001, in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica a tre anni e intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Vito Lobefaro e Paola Sorrentino, suoi genitori. Da tre anni, studia pianoforte sotto la guida della professoressa Giovanna Valente, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove frequenta il 5° anno vecchio ordinamento. Ha conseguito primi premi e primi premi assoluti in concorsi musicali nazionali e internazionali:
I premio II Concorso Europeo San Nicola Giovani, Bari, dicembre 2008;
I premio assoluto 16° Concorso Nazionale Musicale “Città di Casamassima”, Casamassima (BA), maggio 2009;
I premio 7° Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Valeria Martina”, Massafra (TA), agosto 2009;
I premio assoluto, 8° Concorso di Esecuzione e composizione “Don Vincenzo Vitti”, Castellana (BA), novembre 2009;
I premio, 8° Concorso pianistico Città di San Giovanni Teatino, San Giovanni Teatino (PE), dicembre 2009;
I premio assoluto e Menzione d’onore, XXI Concorso Musicale Internazionale Citta di Valentino, Castellaneta (TA), gennaio 2010;
I premio assoluto, 17° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (PT), marzo 2010;
I premio XX Concorso Internazionale per giovani Musicisti, Città di Barletta (BA), aprile 2010;
I premio XXV Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach”, Sestri Levante (GE), maggio 2010;
I premio assoluto di categoria, XIII Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”, Gioia del Colle (BA), giugno 2010;
I premio assoluto III Concorso di Esecuzione Musicale “San Nicola giovani”, ed. internazionale di Bari, dicembre 2010;
I premio assoluto IX Concorso Nazionale di esecuzione Musicale “Città di Riccione”, marzo 2011;
I premio assoluto IV Concorso Nazionale di esecuzione musicale Città di Piove di Sacco, maggio 2011;
II premio, I premio non assegnato e premio Elena Boselli per le particolari qualità musicali al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale Muzio Clementi Yamaha di Lastra a Signa Firenze, prestigioso concorso di esecuzione musicale per pianisti fino a 24 anni, giugno 2011.
I premio assoluto, massimo punteggio all’VIII Concorso di esecuzione pianistica “Città di Bucchianico” (Chieti) e premio del pubblico, novembre 2011.
I premio X Concorso pianistico Nazionale Città di S. Giovanni Teatino (PE), dicembre 2011.
I premio assoluto , VII Trofeo Città di Greci (AV), marzo 2012.
I premio assoluto, XII Concorso pianistico internazionale "Vietri sul Mare – Costa Amalfitana" , maggio 2012, premio Paola Galdi.
I premio assoluto al Madesimo Musica, 1° Concorso Internazionale di esecuzione pianistica, Madesimo (SO), agosto 2012.
I premio assoluto con 100 su 100 e Premio Romantico al XX Concorso Pianistico Nazionale “G. Rospigliosi”, Lamporecchio (PT), marzo 2013.
I premio assoluto, 14° Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Piombino (LI), aprile 2013.
VINCITRICE del prestigioso “XXI International Fryderyk Chopin Piano Competition for children and youth”, SZAFARNIA 17-19 maggio 2013, POLONIA.
Ha inoltre partecipato a rassegne musicali a Gioia del Colle, Teatro Rossini, Castello Svevo, Cinema Castellano, Teatro Sacro Cuore, Distilleria Cassano; Casteggio Pavia; Formia (LT), Taranto Salone degli Specchi, Teatro Mugellina di Potenza Picena (MC), Rassegna giovani musicisti Mola di Bari, Assisi chiostro di Sant’Antonio, Chieti, Salone delle feste; Pinacoteca del palazzo della Provincia, Bari, Chiostro S. Chiara, Noci (BA), Palazzo Marchesale Santeramo in Colle, Associazione AIOS Bari, Piombino (LI), Chiostro di Sant’Antimo, teatro Arlecchino Voghera, Santa Teresa dei maschi Bari e teatro Rossini per il centenario di Nino Rota nov. 2011, Firenze Auditorium di Careggi, Villa Romanazzi Carducci Bari, I concerto dell’accademia Spilamberto (MO), Circolo Barion, Bari 2012, Pinacoteca provinciale Bari. Ospite al Premio Rosa Marina 2011, Cosenza, “Museo dei Brettii ed Enotri”, Sala Chopin Napoli “Notti bianche” 2012. Ha tenuto un concerto come solista e in duo con Caterina Moretti presso la Sala consiliare del Comune di Moimacco (Udine).
Ha tenuto concerti nel gennaio 2011 come solista e in formazione duo pianistico con Caterina Moretti presso l’auditorium della Scuola Media Michelangelo di Bari, il Palazzo vescovile di Castellaneta (TA), il teatro Rossini di Gioia del Colle (BA), eseguendo l’opera Suggestioni Infantili di Michele Marvulli alla presenza del Maestro.
Ha eseguito le musiche di scena del progetto scolastico “Scuola elementare “G. Mazzini”, “Bibliovagando con Ulisse”, marzo 2011, “Bibliovagando con Dante”, giugno 2012.
Ha tenuto un concerto a Kiev, presso l’Accademia Musicale di Stato per giovani talenti nell’aprile 2011.
Ha tenuto concerti in Friuli a Lignano Sabbiadoro, a Fogliano Redipuglia e a Trieste per l’associazione Ars Nova nel settembre 2011, da solista e in duo con Caterina Moretti.
Ospite in diretta RAI 2 della trasmissione I fatti vostri condotta da Giancarlo Magalli, aprile 2012.
Ha debuttato con l’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia” diretta dal M° Bepi Sperazna il 27 aprile 2012 presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, replica il 28 aprile auditorium della Vallisa a Bari, eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra K41 di W.A. Mozart. Ha suonato sotto la direzione del M° Christian Deliso nell’ambito del festival “Il castello delle arti” a Valva (SA) il 10 agosto 2013, con l’orchestra Harmoniae nel giugno 2013, con l’Orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diretta dal M° Francesco Lentini.
Ha frequentato masterclass con il M° Michele Marvulli (2012) e presso la International Sommerakademie dell’Università Mozarteum di Salisburgo con il prof. Andreas Weber (2013).

QUANDO: Sabato 5 ottobre 2013, ore 20.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi