PostHeaderIcon Mettiamoci all'Opera - 2011

Mettiamoci all'Opera - 2011

Quinta Edizione, in occasione del 37° Festival della Valle d’Itria

Si rinnova l'appuntamento con "Mettiamoci all'Opera", giunto quest'anno alla quinta edizione: un ciclo d'incontri promosso dalla Fondazione Paolo Grassi presso il suo Auditorium con il fine di far conoscere i temi, i percorsi e i protagonisti del Festival della Valle d'Itria, così da incentivarne la partecipazione, anche mediante formule promozionali: coloro che parteciperanno a 6 tra gli incontri previsti, avranno infatti diritto ad un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli in programma nel 37° Festival della Valle d’Itria.
Tra gli incontri in programma, tre a cura della musicologa Daniela Rota [docente di Storia ed estetica della Musica presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto], per guidare lo spettatore all'ascolto delle opere in programma.
Il 19 luglio l'Auditorium della Fondazione, in collaborazione con l'Associazione Panrhema, ospiterà un incontro sul tema "Città, cultura e domocrazia", a cura di Domenico De Masi [docente di Sociologia presso l'Università di Roma "La Sapienza"] e Michele Emiliano [Sindaco di Bari].
Previsti anche tre incontri con le tre compagnie delle opere in programma (nell'ambito del tema "Declinazioni del Potere"), per comprendere attraverso il punto di vista degli stessi protagonisti le scelte artistiche di ciascuna opera, per una più approfondita e consapevole fruibilità.
In programma anche la mostra fotografica "visioniINopera" curata da Marilena Lafornara, docente del Laboratorio di scrittura creativa e fotografia organizzato presso la Fondazione Paolo Grassi tra i mesi di febbraio e giugno 2011. La mostra, che sarà allestita presso Area Domus [Via Leone XIII, 2 - Martina Franca] - partner dell'iniziativa assieme a MG Photo, è un percorso di scrittura e fotografia con opere di giovani artisti tra i 15 e i 18 anni, sui temi della 37ma edizione del Festival e, in particolare, sul dittico tedesco Korngold/Krenek. Inaugurazione della mostra: 13 luglio 2011, dalle ore 19.00 alle ore 23.00 - Ingresso libero.
CALENDARIO
Venerdì 1 luglio, ore 19.00: Guida all'ascolto di “Aureliano in Palmira”, a cura di Daniela Rota [Istituto di Alta Formazione Musicale “Giovanni Paisiello”, Taranto].
Lunedì 4 luglio 2011, ore 19.00: Guida all'ascolto di “Der Ring Des Polykrates” e “Das Geheime Königreich”, a cura di Daniela Rota.
Venerdì 8 luglio 2011, ore 19.00: Guida all'ascolto de “Il Novello Giasone” , a cura di Daniela Rota.
Mercoledì 13 luglio, 19.00 - 23.00 : Inaugurazione della mostra fotografica “visionINopera” curata da Marilena Lafornara, presso Area Domus [Via Leone XIII, 2 - Martina Franca] in collaborazione con MG Photo.
Giovedì 14 luglio, ore 19.00: Declinazioni del Potere: “Aureliano in Palmira”, con la partecipazione degli artisti dell’Opera.
Lunedì 18 luglio, ore 19.00: Declinazioni del Potere: “Der Ring Des Polykrates” e “Das Geheime Königreich”, con la partecipazione degli artisti dell’Opera.
Martedì 19 luglio, ore 19.00: Incontro sul tema “Città, cultura e democrazia”, a cura Domenico De Masi [Università “La Sapienza”, Roma] e Michele Emiliano [Sindaco di Bari], in collaborazione con l’Associazione Panrhema.
Giovedì 28 luglio, ore 19.00: Declinazioni del Potere: “Il Novello Giasone”, con la partecipazione degli artisti dell’Opera.

QUANDO: Dal 1° al 28 luglio 2011, ore 19.00

Dal 17 luglio al 4 agosto 2021
Primi dettagli sul programma della 47^ edizione del Festival della Valle d’Itria dedicato al rapporto tra Napoli e Vienna

A Martina Franca, dal 17 luglio al 4 agosto 2021, la Creazione di Haydn, La Griselda di Scarlatti, L'Angelica di Porpora e la Winterreise di Schubert. Leggi tutto...