PostHeaderIcon ACCADEMIA DEL BELCANTO 2013 - TEACHERS

 

ACCADEMIA DEL BELCANTO

ALBERTO TRIOLA

Direttore artistico dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”.
È coordinatore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal gennaio 2013 e direttore artistico del Festival della Valle d’Itria dal gennaio 2010. Impegnato stabilmente in campo teatrale e musicale da oltre un ventennio, dal 2002 si distingue come direttore artistico alla guida di teatri e festival italiani, firmando stagioni di riconosciuti successi che vedono la consacrazione di nuovi talenti vocali, registici e direttoriali, e il debutto in Italia di alcuni registi di fama internazionale. Nato a Milano nel 1965, dopo gli studi musicali (violoncello) e universitari (laurea in ingegneria con il massimo dei voti), matura il proprio profilo professionale in quattordici stagioni passate al Teatro alla Scala di Milano, dove dal 1988 al 2002 ricopre diversi incarichi. Cesare Mazzonis, nel 1990, è il primo a istradarlo nella carriera dell’organizzazione teatrale; dopo due anni come segretario di produzione, perfeziona la formazione professionale nella direzione artistica accanto a figure come Alberto Zedda, Roman Vlad e Gianni Tangucci, dei quali è stretto collaboratore negli anni 1992/1995. È poi assistente organizzativo del direttore musicale del Teatro alla Scala dal 1995 al 2000. Passa quindi alla direzione degli allestimenti scenici, dove collabora con il direttore Franco Malgrande nell’organizzazione del trasferimento temporaneo delle attività della Scala al Teatro degli Arcimboldi e nella riorganizzazione logistica e funzionale dei laboratori scenotecnici, trasferiti all’area ex-Ansaldo. Nel febbraio 2002 il Maestro Giancarlo Menotti lo chiama al Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove ricopre – per la XLV edizione del Festival il ruolo di segretario artistico, collaborando a ideare e organizzare un cartellone con un Macbeth verdiano vincitore del Premio Abbiati della critica come miglior spettacolo dell’anno 2002. Nel febbraio 2003 è chiamato al Teatro Carlo Felice di Genova, dapprima come segretario artistico, quindi come direttore artistico, incarico ricoperto fino al maggio 2007. Con la sua guida il massimo genovese conosce uno dei periodi artisticamente più fecondi della sua storia recente. Ha rivestito per sei anni (dal 2003 al 2008) la carica di direttore artistico-musicale del Teatro Ponchielli di Cremona, promuovendo – tra gli altri progetti -l’integrale del teatro musicale monteverdiano in collaborazione con diversi teatri di tradizione italiani e proponendo diversi titoli nuovi per la storia teatrale della città, con capolavori del Barocco e del Novecento. Negli stessi anni firma il cartellone del Festival Claudio Monteverdi, rassegna internazionale dedicata alla musica barocca, sacra e profana. Nel luglio 2007 è a Bologna in qualità di assistente del sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, quindi -dal 2008 al giugno 2011 -come direttore della Scuola dell’Opera Italiana, innovativo progetto di formazione artistica e professionale per giovani artisti promosso e attivato dal Teatro Comunale stesso, che ha scoperto e fatto conoscere diversi nuovi talenti vocali e direttoriali. Nel 2010 è stato consulente artistico per le attività di formazione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, e nel 2011 consulente artistico del Teatro Lirico di Cagliari. Profondo conoscitore della "macchina" teatrale, sia in senso organizzativo-aziendale, sia sotto l'aspetto dei diversi profili professionali e artistici coinvolti nella produzione di spettacoli dal vivo in ambito musicale; attento e sensibile negli aspetti relazionali della gestione delle risorse umane; particolarmente incline alla ricerca e valorizzazione culturale di repertori poco esplorati o da riscoprire (il Barocco, il Moderno e Contemporaneo europeo e americano) è regolarmente presente nelle giurie di concorsi internazionali di canto, costantemente alla ricerca di nuovi talenti vocali, registici e direttoriali. Dal 2010 ha istituito a Martina Franca la nuova Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, di cui è direttore, con lo scopo di individuare giovani cantanti da indirizzare nell’ambito specialistico del Belcanto, da sempre territorio privilegiato delle proposte artistiche del Festival pugliese. E’ chiamato inoltre a tenere corsi all’interno di Master universitari (Università degli Studi di Genova, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari). Ha al suo attivo come regista alcune produzioni operistiche internazionale di grande successo (Il signor Bruschino, Carmen, Macbeth), e ha curato diverse pubblicazioni, tra le quali il volume "Riccardo Muti alla Scala", edito da Rizzoli e, di prossima pubblicazione per Zecchini, la monografia "Una vita per l'opera. Giulio Gatti Casazza (1869/1940)".


ACCADEMIA DEL BELCANTO 2012

STEFANIA BONFADELLI

Stefania Bonfadelli is an Italian operatic soprano.
She began studying pianoforte at eight years of age and singing at fourteen in Verona, and later continued these studies in Paris and Vienna.
Her operatic debut was with I puritani in 1997 at the Vienna State Opera. She also performs in concerts, notably at the Hamburg State Opera, the Bayerische Staatsoper, Oper Frankfurt, the Opéra de Marseille, the Teatro De La Maestranza in Seville, the Concertgebouw and Netherlands Opera in Amsterdam, the Vienna State Opera, the Michigan Opera Theatre in Detroit, the Royal Opera House, Covent Garden, London, the Scala in Milan, the Teatro Regio, Turin, the Teatro di San Carlo in Naples, and the Teatro Verdi in Trieste.

 

 

 

 


ACCADEMIA DEL BELCANTO 2012

FABIO CERESA

Aiuto regista per il Teatro alla Scala di Milano. Dal 2006 affianca alcuni tra i maestri della regia contemporanea (Luca Ronconi, Peter Stein, Patrice Chéreau, Pierluigi Pizzi, Graham Vick, Eimuntas Nekrosius, Richard Jones) e prende parte al riallestimento di produzioni storiche firmate da Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli e Jean Pierre Ponnelle, curandone anche la ripresa in occasione di tournée nazionali e internazionali. Debutta giovanissimo nella regia con La Traviata per il Teatro Comunale di Tricesimo (Udine). Nel 2010 firma la regia di Madama Butterfly per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, spettacolo ripreso l’anno seguente a Rovigo e Treviso. Nel gennaio 2012 firma per As.Li.Co. una nuova produzione de La Traviata. Come librettista ha scritto per la musica di Marco Taralli; i loro lavori sono stati eseguiti al Festival Monteverdi di Cremona, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro dell’Opera di Roma. Ha inoltre curato il libretto dell’opera Marco Polo per la musica di Daniele Zanettovich, pubblicata dalle edizioni Musicali Pizzicato. Collaborando con Daniela Terranova vince il primo premio del concorso “Kinderszenen” indetto dal Comitato Nazionale Italiano di Musica (Cidim) con il Singspiel Re Tuono; l’opera teatrale Mannaggia a Bubbà! Nel 2011 vince il premio internazionale “Gianni Bergamo Classic Music Award” di Lugano.

 


ACCADEMIA DEL BELCANTOLELLA CUBERLI

Soprano statunitense, particolarmente specializzata nel belcanto italiano. Nata ad Austin, in Texas, ha studiato a Dallas e a Milano.
Dopo il debutto nel 1973 a Siena, svolse la prima e più rilevante parte della carriera, fino al 1989, in Italia, cantando tra l'altro al Festival di Martina Franca, al Festival rossiniano di Pesaro e alla Scala di Milano. Inoltre si esibì a Parigi, Vienna, Salisburgo. Colse i suoi più grandi successi eseguendo il repertorio di Gioacchino Rossini e di Mozart.
A partire dal 1989 centrò la sua attività invece sugli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Si può ascoltare la sua voce in numerose opere incise in studio, o in spettacoli ripresi dal vivo, a partire dal Tancredi di Rossini registrato nel 1978 al fianco di Fiorenza Cossotto. Interprete raffinata del repertorio belcantistico italiano, ha legato il suo nome ad autori come Mozart, Bellini, Donizetti e soprattutto Rossini, prendendo parte attiva alla cosiddetta “Belcanto renaissance” degli anni ’80.

 

 

 


ACCADEMIA DEL BELCANTOANTONIO GRECO

Antonio Greco began with choral singing at seven years old with monsignor Dante Caifa, already Chapel Master at Cremona Cathedral, whereof he subsequently became assistant. He graduated in Piano at Conservatorio Campiani in Mantova, in Choral music and Choral conducting with Domenico Zingaro at Conservatorio Verdi in Milan, and he graduated with honors achieving the Academic Diploma in Renaissance Polyphony – 2nd level – with the guidance of Diego Fratelli, at Conservatorio Schipa in Lecce. He studied composition with Marco Stassi, Nicola Evangelisti and Paolo Arcà; orchestra conducting with Lorenzo Parigi, Ludmil Descev, Piero Bellugi, Julius Kalmar; choral conducting with Domenico Zingaro and Roberto Gabbiani, singing with Elisa Turlà, following the Voicecraft E.V.T.S. approach by Joe Estill. He studied ancient consecutive praxis and ornamentation with Roberto Gini; harpsichord and continue bass with Giovanni Togni; counterpoint and renaissance theory with Diego Fratelli; he went deep into the madrigal repertory by Monteverde with Gabriel Garrido and the cantata repertory by J. S. Bach with Michael Radulescu. He has been Umberto Benedetti Michelangeli and Amedeo Monetti assistant during the orchestra vocational training courses “Cremona città d’arte”. He tought Counterpoint and Choral conducting at Scuola d’organo M. A. Ingegneri in Cremona; he collaborated with Voicecraft Italy teaching Ear Training; he is professor of Theory, solfeggio and music dictation and Choral conducting and choral repertory for Music Education at Istituto Pareggiato Jacopo Peri in Reggio Emilia. In 1993 he established the Costanzo Porta Choir where he won several awards in national and international competitions, and took part to important concert events such as Festival dei due Mondi in Spoleto, Ravenna Festival, Festival Monteverdi in Cremona, Maggio Musicale Fiorentino, the Music and poetry event in San Maurizio organized by the Società del Quartetto from Milan, cooperating with instrumental groups such as Accademia Bizantina, I Virtuosi italiani, Orchestra Barocca in Venice, Ensemble Elyma, Ensemble La Risonanza, Orchestra Cantelli from Milan. With the Costanzo Porta Choir he partecipated to Baroque opera productions, hosted in some of the most important Italian theatres (Maggio musicale fiorentino, Teatro Petruzzelli in Bari, Comunale di Ferrara, Dante Alighieri di Ravenna, Grande di Brescia, ecc.).
Since 2006 he started a cooperation with As.Li.Co and Circuito Lirico Lombardo – whereof he was appointed Choirmaster – taking part to the productions of Don Giovanni, Lucia di Lammermoor, Madama Butterfly, Così fan tutte, Macbeth, Turandot, Don Pasquale, Falstaff, Carmen, Rigoletto, Nona di Beethoven, Bohème, Pagliacci, Figlia del reggimento, Norma, Medea, Sonnambula, Flauto magico, Cenerentola, Traviata. In 2010 he conducted the Orchestra Internazionale d’Italia and the Slovakian Choir of Bratislava in the sacred production during the Festival della Valle d’Itria, with repeat performances in several cathedral of Apulia, ed Diego Fasolis asked him to cooperate, as the coach, with the Swiss Radio Choir to perform the Messa di Alessandro Scarlatti at S.ta Maria della Passione in Milan. For th 2011 edition of the Festival della Valle d’Itria è conducted “Il novello Giasone” by Francesco Cavalli/Alessandro Stradella, first world performance in modern times, with the direction of Juliette Deschamps.


ACCADEMIA DEL BELCANTONIKOS LAGOUSAKOS

Nikos Lagousakos ha studiato nella Scuola Statale di danza e al Isadora Duncan Dance Research Center di Atene in Grecia. Si è laureato dal School for New Dance Development (SNDO) del Theaterschool di Amsterdam con un Bachelor in coreografia. Ha lavorato come coreografo di massa per vari eventi sportivi come le Cerimonie di Apertura e di Chiusura delle Olimpiadi di Atene il 2004 e delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernalli il 2006 a Torino. E' stato coreografo per l'Inaugurazione dei Mondiali di Scherma a Torino il 2006, gli Europei di Taekwondo il 2008, e i Mondiali di Nuoto il 2009 a Roma.

Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la compagnia Studio Festi. Dopo aver lavorato con più di 50.000 performers volontari e professionisti in tutto il mondo, il 2009 ha fondato la compagnia PLITHOS a Milano con cui ha presentato il suo spettacolo di danza contemporanea NON SOLO in vari festival in Italia. Il 2010 all'Opernhaus Zürich ha collaborato con il regista Damiano Michieletto nella produzione Luisa Miller, per l’opera di Zurigo. Nel 2011 ha curato le coreografie per Carmen con regia di Alberto Triola per il Theater Lübeck in Germania. Ha partecipato al Festival della Valle d’Itria 2011 in veste di coreografo per l’opera inaugurale, Aureliano in Palmira.

Nel 2012 ha inoltre curato le coreografie per Romeo e Giulietta per il festival dell’Arena di Verona, con la regia di Francesco Micheli, con il regista Damiano Michieletto nella nuova produzione di La Bohème nel Salzburger Festspiele, ed è stato ospite al USC di Los Angeles come insegnante di coreografia.


ACCADEMIA DEL BELCANTOSHERMAN LOWE

Singing teacher and vocal pedagogue, Sherman Lowe is one of the most sought expert in the European lyrical sector. He studied essentially vocal research, receiving a famous Fulbright Foundation scholarship to research and study teaching techniques in Italy.
He often give lectures and conferences on voice and has been often invited to give masterclass both privately and in school, including the theatres of Maggio Musicale in Florence, Teatro Comunale in Bologna, La Fenice in Venice, Geneva, Hamburg, Augusta, the Ticino Festival in Lugano, Università di Bologna and Accademia della Voce in Turin.
Now Mr Lowe teaches in Venice.
His studio is full of international singers coming from all over the world, most of whom won important competitions and sing main roles in theatres and concert halls all over the world. He graduated at North Carolina School of the Arts, University of North Carolina. He continued his formal education at Accademia Chigiana in Siena and at the HochshuIe Mozarteum in Salzburg.
In New York he studied with well-known singing teachers such as Daniel Ferro, Armen Boyajian, Shirlee Emmons, Leyna Gabriele and Randolph Mickelson. Furthermore he improved his repertory with Hans Hotter, Walter Berry, Simon Estes, Kim Borg, Licia Albanese, Graham Johnson and Geoffrey Parsons.
As a bass-baritone he won international competitions, he sang in a plurality of theatres and concert halls in America and Europe, collaborating with the most famous conductors and singers around the world.


ACCADEMIA DEL BELCANTOROBERTA MAMELI

Born in Rome, Roberta Mameli, graduated in singing at the Conservatoire “Nicolini” in Piacenza and in violin at the Scuola Civica di Cremona. She attended masterclasses with Konrad Richter, Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Claudio Desderi, Enzo Dara.
She made her debut at a very young age singing Mercury in Purcell’s Dido and Aeneas at the Opera Theatre in Alessandria, under the baton of Edoardo Müller and the direction of Graziella Sciutti.
Her concert repertoire ranges from baroque to 20th century music, including: Vivaldi’s Gloria, Fauré’s Requiem, Exultate jubilate, and C-minor Mass by Mozart, Laudate pueri by Caldara, Matthäus-Passion and B-minor Mass by Bach, Messiah, Dixit Dominus and Laudate Pueri by Handel, Pergolesi’s Stabat Mater, Bernstein’s Chichester Psalms, Orff’s Carmina Burana.
She is regularly invited in prestigious theatres and music halls such as: Konzerthaus in Vienna, Concertgebouw in Amsterdam, Cité de la Musique in Paris, Velodrom Theatre in Regensburg, Teatro Ponchielli in Cremona, Teatro La Pergola in Florence, Teatro Olimpico in Vicenza, Teatro Sociale and Teatro Bibiena in Mantua, Teatro Comunale in Bologna, Teatro Municipale in Piacenza, Teatro Comunale in Modena, Teatro Comunale in Ferrara, Teatro Dal Verme in Milan. She sang under the baton of important conductors such as: Claudio Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Fabio Bonizzoni, Filippo Maria Bressan, Daniele Callegari, Claudio Cavina, Enzo Dara, Corrado Rovaris, Tiziano Severini, Jeffrey Tate.
Much in demand in the baroque repertoire, Roberta Mameli has worked with many baroque ensembles, such as Ensemble Sacro & Profano, Aurora Ensemble, Bizzarrie Armoniche, L’Arte dell’Arco, La Risonanza, Ensemble Inégal, La Venexiana, Accademia Bizantina, performing in many festivals all around Europe: Styriarte Graz, Grandezze e Meraviglie Festival in Modena, Freiburg Festival, Regensburg Festival, La Folle Journée in Nantes, Bruges Festival, Utrecht Festival, Dortmund Festival, Leipzig, Postdam, Hannover, Festival de la Chaise-Dieu, Festival de Royaumont, Les Heures des Bernardins Festival in Paris, Trigonale in Cologne, Fränkische Sommer in Nuremberg, International Festival in Santander.
Among her past engagements, it is worth mentioning: Paisiello’s Il fanatico in berlina in Mantua, Enzo Dara directing; Mozart’s La finta giardiniera (Sandrina) by Mozart in Modena, Genoa and Saint Malo; Il combattimento di Tancredi e Clorinda and Il Ballo delle Ingrate by Monteverdi at the Teatro Ponchielli in Cremona and at the Regensburg Festival; Cherubini’s Ifigenia in Aulide by Cherubini with the Orchestra Arturo Toscanini under the baton of Tiziano Severini in Parma and Modena; Stradella’s San Giovanni Battista (Herodiade) with Enrico Gatti at the festivals of Utrecht, Viterbo and La Chaise-Dieu; Monteverdi’s L’incoronazione di Poppea (Nerone) with Claudio Cavina in Hannover, Regensburg, Paris (Cité de la musique) and Milan; Orfeo ed Euridice (Proserpina) by Fux with Jordi Savall at the Styriarte Festival in Graz; Monteverdi’s L’Orfeo (Prologo, Musica, Euridice) at the Santander Festival.
Future plans include:, L’Incoronazione di Poppea (Nerone) in Perigueux and Il ritorno d’Ulisse in patria (Minerva) in Amsterdam (Concertgebouw), Paris (Cité de la musique) and Regensburg, Cavalli’s Erismena with La Venexiana and Claudio Cavina; Pergolesi’s L’Olimpiade (Aristea) by Pergolesi in Krakow with Accademia Bizantina and Ottavio Dantone; Handel’s Ariodante (Ginevra) at the Händel-Festspiele in Karlsruhe under Michael Hofstetter.
She recorded for labels such as Bongiovanni, Pardon, Nibiru, Glossa and RAI 3. Her recent discography includes: Monteverdi’s Madrigals and L’incoronazione di Poppea with La Venexiana (Glossa), Zelenka’s Il diamante with Ensemble Inégal (Nibiru) and the solo album “’Round M: Monteverdi meets Jazz”.


ACCADEMIA DEL BELCANTOCATERINA PANTI LIBEROVICI

Torinese, dopo gli studi musicali e il diploma alla Scuola del Teatro stabile di Torino - diretta da L. Ronconi - dal 1986 si dedica al teatro come regista e attrice. Ha fondato la compagnia di prosa La Congrega degli Indomiti dove si è dedicata alla regia e alla recitazione.
Al Teatro alla Scala di Milano si è formata nella regia d’opera con un tirocinio triennale al fianco di importanti registi (L. Cavani, G. Strehler, R. De Simone, L. Ronconi, F. Zeffirelli, L. Pizzi, J. Flimm, A. Engel) ed in seguito è stata impegnata come regista assistente di F. Ripa di Meana (Ascanio in Alba di Mozart), A. Arias (Les Contes d’Hoffmann di Offenbach), L. Puggelli (Fedora di Giordano), G. Strehler (Falstaff di Verdi), L. Ronconi (Moïse et Pharaon di Rossini), D. Pountney (La piccola volpe astuta di Janácek), H. De Ana (Lucrezia Borgia di Donizetti, Il Trovatore e La forza del destino di Verdi,), Pier’Alli, (Oberto di Verdi), G. Cobelli (Salome di Strauss), P.L. Pizzi (Un giorno di regno di Verdi, Armide di Gluck) L. Cavani (Un ballo in maschera di Verdi), L. Ronconi (Ariadne auf Naxos di Strauss), J. Flimm (Wozzeck di Berg), N. Joël (Manon di J. Massenet). Recentemente ha lavorato anche al fianco di F. Ambrosini per la Fondazione A. Toscanini di Piacenza (La battaglia di Legnano” di Verdi), M. Gandini al Festival della Valle d’Itria (I giuochi di Agrigento di G. Paisiello), G. B. Corsetti al Regio di Parma (La pietra del paragone di Rossini), H. De Ana all’Arena di Verona (Il barbiere di Siviglia di Rossini), D. Krief al Regio di Parma (Luisa Miller di Verdi), W. Le Moli (Lucia di Lammermoor di Donizetti) e F. Tiezzi (Norma di Bellini) al Comunale di Bologna.
Come regista ha portato in scena La sonnambula al Teatro Nazionale di Osijek, Capuleti e Montecchi di Bellini, Convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti al Teatro Nazionale di Zagabria, Andrea Chenier di Giordano al Teatro Donizetti di Bergamo, Il piccolo spazzacamino di Britten al Teatro della Tosse per il Carlo Felice di Genova, La Bohème di Puccini al Teatro Nazionale di Novi Sad, Il festino di Banchieri per Opéra Studio di Génève, La scala di Seta di Rossini al Schlosstheather di Potsdam.Nel 2012 ha affiancato Gabriele Lavia nella regia dell’opera inaugurale del 38° Festival della Valle d’Itria, Artaserse.


ACCADEMIA DEL BELCANTOFABIO LUISI

E’ uno dei direttori italiani più affermati sui palcoscenici musicali di tutto il mondo: nato a Genova nel 1959, dopo essere stato per vari anni Generalmusikdirektor della prestigiosa Staatskapelle di Dresda, attualmente è direttore stabile dei Wiener Symphoniker, direttore musicale del Pacif Music Festival di Sapporo, in Giappone, e principale direttore ospite del Metropolitan di New York.
È regolarmente invitato a dirigere le più importanti orchestre del mondo nei teatri più rinomati, dall’Opera di Monaco di Baviera alla Staatsoper di Berlino, dalla Chicago Lyric Opera all’Opéra Bastille di Parigi.
Nel gennaio 2004 è stato designato quale direttore principale della Staatskapelle Dresden e della Semperoper di Dresda, a far data dal settembre 2007. Ha fatto il suo debutto al Metropolitan Opera House nel marzo 2005, dirigendo Don Carlos di Giuseppe Verdi.
È stato nominato direttore principale del medesimo teatro newyorchese nel settembre 2011. Ha diretto diverse registrazioni discografiche di opere liriche di Giuseppe Verdi come Aroldo, Jérusalem e Alzira e di Gioachino Rossini come Guglielmo Tell.


ACCADEMIA DEL BELCANTOETTORE PAPADIA

Pianist and conductor. He studied Orchestra Conducting with Rino Marrone, Composition with Ottavio De Lillo and Massimo Parente, Lyrical Singing with Anna Vandi; Piano with Benedetto Lupo, completing his studies at Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni” in Bari with honors. He also got the Second level of the Academic Diploma with full marks and honors. He improved in playing the Piano with Marcella Crudeli, Marisa Somma, Michele Marvulli, Sergio Fiorentino, Adam Wibrowskj; in Orchestra Conducting with Ivàn Kohukàroff, in chamber music with Romeo Tudorache.
He won thirteen national and international competitions in music performance (such as the first place at Bèla Bartòk in 1989 and at Rassegna Internazionale in Pescara in 1993) and he was named a finalist at the International Competition for Orchestra Conductors in Besançon (France), since he was fifteen years until today he continually performed in solo and orchestra conducting concerts, in chamber music ensemble and as piano accompanist. He conducted and/or played with the following orchestras: Sinfonica di Bari, Collegium Musicum, Filarmonica Marchigiana, Sofia State Orchestra and Burgas State Orchestra (Bulgaria), Lirico-Sinfonica “Piccinni”, G.C.E. strings (Young European Concertists), Magna Grecia, Internazionale d’Italia, Tirana Radio-Television Philarmonic, the Orchestra of Academy of Arts in Tirana, Sinfonica della Provincia di Matera, Conservatories in Bari Matera and Monopoli, American Landmark Festival (New York), Camerata Strumentale Barsentum, Euphonium orchestra in Rome, Filarmonica di Apolonia; he performed about 90 operas, some as a conductor others at the piano, among them: Verdi (Rigoletto, La Traviata); Puccini (Tosca, Bohème, Manon Lescaut); Donizetti (L’Elisir d’amore); Rossini e Paisiello (Il barbiere di Siviglia); Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni); Cimarosa (Il matrimonio segreto); Massenet (Werther, Manon); Gluck (Orfeo ed Euridice); Piazzola (La vita di Maria) etc. He performed at the piano uncut lieder by Wolf, Schumann, R. Strauss, Brahms, Liszt, Wagner, Schubert, Duparc Cycle Melodies and Gounod, Xenakis (melodies on Medèe), Meyerbeer “Gli amori di Teolinda”, Gomes (melodies) and, in first performance ever, he recorded the piano paraphrases by Niedermeye based on operas. He performed in Italy, i.a. Bologna (Amici della Musica, Goethe Institut), Volterra, Florence, Matera (Teatro Duni), Osimo (Teatro La Nuova Fenice), Ancona, Rome (Teatro dei Satiri, auditorium S. Priscilla), Salerno, Caserta, Senigallia (Amici della Musica), Napoli, Bari (Kursaal), Ascoli (Teatro Ventidio-Basso), Viterbo (Teatro Comunale), and others. Abroad he performed at New York (Theodore Roosewelth Auditorium and Green Auditorium), Budva (ex Iugoslavia), Vienna and Graz (Austria), Sofia and Burgas (Bulgaria), Tirana and Fier (Albania), Osaka and Tskuba (Japane), at the prestigious New Hall. He was critically acclaimed by Paolo Isotta - Corriere della Sera – and Francis Heilbuth - New York Times -, he is the preparer of sheet music and an esteemed music partner of important performers in the lyrical sector and official pianist of several and relevant lyrical competitions in Europe; since 1993 he is the répétiteur at Festival della Valle d’Itria in Martina Franca, performing every year in concerts; since 1996 he teaches at Accademia Lirica Internazionale in Osimo. He recorded for RAI, labels like Dynamic, Bongiovanni and Telemaco, as well as some private American networks. In 2009 and 2011 he gave a Masterclass on Lyrical Opera at the “Ionian University” in Corfù (Greece) and in 2012 at the State “Escuèla Sùperior de Canto” in Madrid. He teaches piano at the Music Conservatory “Nino Rota” in Monopoli.


ACCADEMIA DEL BELCANTOALESSANDRO PATALINI

Following to his graduation with honors in classical studies at high school, he graduated at University in Modern Letters, under the guidance of Professor Gallarati (History of Melodrama) with a thesis entitled “La voce del baritono, dagli intermezzi settecenteschi all’opera romantica” (The baritone voice, from the intermezzi of the eighteenth century to romantic opera). After some years of professional experiences started in 1986, also winning the International Competition Toti dal Monte in 1992, he gave impetus to his artistic career as a baritone, performing starring roles in relevant theatres such as Massimo in Palermo, Regio in Parma, Comunale in Bologna, Florence, Treviso and Rovigo, R. Valli in Reggio Emilia, Chiabrera in Savona, Rossini in Lugo, Festivals as the Rossini Opera Festival, the Festival Mascagni in Livorno, the Cantiere Internazionale d’Arte in Montepulciano, and performing in co-starring roles in prestigious productions (including season premieres), in various of the main Lyrical foundations and tradition theatres in Italy (the “Opera” in Rome, “Carlo Felice” in Genova, “G. Verdi” in Trieste, “V. Bellini” in Catania, etc) and abroad (Opera in Montecarlo, Bunka Kaikan in Tokyo, etc). He had the chance to sing with conductors such as Gavazzeni, Bartoletti, Maag, Curtis, Gatti, Carignani, Rovaris, De Bernart, Giovaninetti, Guingal, Gelmetti, under the guide of directors as Strehler, Pizzi, Fassini, Scaparro, Bolognini, Savary, Tiezzi, Esposito. His interests then have been more focused on studying and teaching lyrical singing. For this reason he attended the Higher Education Course of Vocology at Università di Bologna, directed by prof F. Fussi, at the end of which his thesis, focused on the relation between breathing and singing, won the first prize at the award on artistic vocology - I Premio Vocologia Artistica 2007 – educational area, received during the 5th International Congress “Voceartistica”, when he was allowed to present a dissertation on the breathing and singing method concerning his studies and correlating the traditional indications of the Italian “old school” with the more recent scientific achievements of the respiratory physiology schools. Afterward he guided a clinical research, monitored by Professor Fussi, from the Audio Phoniatry Center at the Spoleto Hospital, and by Doctor Meli, president of the Italian Association of Global Postural Re-education, that scientifically confirmed the validity of the breathing and singing method him applied due to the positive effects crosschecked on a group of 12 singers. Thank to this, he was appointed Advisor for the Lyrical singing problems at the Audio Phoniatry Center at the Spoleto Hospital. The rich research and diffusion work concerning the physiological and conscious approach on respiration and vocality, made him being regularly invited as docent at the Higher Education Course on “Artistic Vocology” at Università di Bologna, managed by prof. F. Fussi, and taking part as a relator to V, VI and VII Convegno Internazionale “La Voce Artistica”, Festival della Salute della Regione Toscana 2010, and the congress “Lucca in voce” in 2008 and in 2009. The artistic activity includes several seminars and masterclasses for singers at various foundations, such as Fondazione Pergolesi Spontini in Jesi, the Capri Opera Festival, the Associazione Cantare l’Opera in Roma, the Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti, the Accademia Harmonica in Modena.


ACCADEMIA DEL BELCANTOPAOLA PITTALUGA

Mezzo-soprano, she studied with the soprano G. Ravazzi at Conservatorio N. Paganini in Genova improving afterward with the mezzosoprano F. Mattiucci, winning several scholarships. She was at Festival “Musica in scena” in Aglié (To) and at “Festival di Musica” in Imperia. She won national and international competitions, such as “A. Lazzari” in Genova, ”Pavia lirica” and the 34° Concorso nazionale “G. Verdi” in Parma, winning the first place and in the next edition the role in “Messa da Requiem” by Verdi. In 1992 she won the competition “A. Antignani” in Amneris role for the “Aida” casting at Teatro dell’Opera in Rome. In 1997 she took part to Concerto della Notte di Natale at Teatro dell’Opera Carlo Felice in Genova. She sang during the “Festa della famiglia” at S. Pietro square in Rome in the presence of pope John Paul II on Eurovision broadcast. She performed in various operas for sacred music, among them “Stabat Mater” by Pergolesi, Rossini, Vivaldi, Scarlatti; “Petit Messe Solennelle” by Rossini; “Requiem” by Mozart and Verdi, the 9th Symphony by L.V.Beethoven. She also recorded for Dongiovanni record label “Stabat Mater” by G. Astorga and by G.B. Bononcini conducted by M. E. Lavacchini Velardi. She recorded for Discantica ’75 record label “Sacrae Cantiones” by the contemporary author M.Fera. She debuted in roles such as Marcellina in “Nozze di Figaro”, Suzuki in “Madama Butterfly”, Tisbe in “Cenerentola” and Berta in “Il barbiere di Siviglia” at Teatro dell’ Opera Giocosa in Savona and the Princess of Bouillon role in “Adriana Lecouvreur” at Teatro Civico in Tortona. She also performed in various roles such as Santuzza in “Cavalleria Rusticana“, Emilia in “Otello”, Maddalena in “Rigoletto”, Fenena in “Nabucco”, Mercedes in “Carmen” and Eboli in a selection of “Don Carlo” for the Associazione Culturale Arte in Scena in Alessandria. She debuted in Cleopatra role in the baroque opera “Giulio Cesare” by Handel conducted by M. Luca Franco Ferrari whereby the soprano Renata Scotto participated as a sponsor. She sang in the First Performance ever in modern times in scenic form of “Serenata a due voci “Marc’Antonio and Cleopatra” by J.A. Hasse with the sopranist Angelo Manzotti. She performed in Text at the first world modern performance of the oratorio “L’Empietà delusa” by G. A. Costa, which was recorded with the Nuova Era International. She sang in “Tannhauser” by Wagner at Teatro dell’Opera Carlo Felice in Genova and performed in the italian first performance of the Opera “Jacob Lenz” by W. Rihm at Laboratorio lirico in Alessandria. She just finished a tour in Swizterland where she sang in Psaume Synphonique “Le Roi David” by Arthur Honegger for the music association Musique des Lumieres of Jura with the European Union choir in Bruxelles under the conduction of M. A. Facundo. She participated to first world performance of the oratorio “Entierro” by G. A. Brusasco which will be published on DVD. She carries out an intense concertistic activity both in Italy and abroad offering a repertory that goes from baroque music, through operistic to contemporary repertory. She has also an intense teaching activity. She teaches “Vocal technique and sound consciousness” at “Scuola dell’Opera Italiana” at Teatro Comunale in Bologna, she is a singing teacher at Oratorio San Filippo Neri in Genova and President and Artistic Director of the music cultural Association “OPERALABORATORIO” in Genova.


ACCADEMIA DEL BELCANTOSONIA PRINA

Sonia Prina studied at the Giuseppe Verdi Conservatory in Milan where she earned degrees in trumpet and voice. In 1994 she was admitted to the Teatro alla Scala’s vocal Academy for young singers and by 1997 she had begun performing operas with a special interest in Baroque repertoire. Her rare contralto voice quickly came to notice on the international lyric scene. Among the highlights in her career in the last few years we cite: title role of Orlando at Sidney Opera House; Clarice in Rossini’s La Pietra di Paragone at Théâtre du Châtelet in Paris; Rinaldo in Handel’s Rinaldo at Teatro alla Scala in Milan staged by Pierluigi Pizzi and conducted by Ottavio Dantone; Bradamante in Alcina and Cornelia in Giulio Cesare at Munich Opera House under the baton of Ivor Bolton; Ascanio in Mozart’s Ascanio in Alba at Salzburg Festival with Adam Fischer. Sonia Prina has a particular fondness for Handel and has sung the title roles in these operas: Tamerlano in Munich conducted by Ivor Bolton; Giulio Cesare in Genoa under the baton of Diego Fasolis and she repeated the role in Lille with Emmanuelle Haïm staged by David McVicar; Orlando in Ravenna staged by Robert Carsen under the baton of Ottavio Dantone; Amadigi at Teatro San Carlo in Naples under the baton of Rinaldo Alessandrini and title role in Silla in Rome with Fabio Biondi. Besides, among her important recent engagements, have been Bradamante in Handel’s Alcina staged by Robert Carsen at the Opéra de Paris; Polinesso in Ariodante at San Francisco Opera House and Teatro Liceu in Barcelone; Bertarido in Handel’s Rodelinda at the Barbican and in Vienna Konzerthaus.
Other noteworthy performances have been in Monteverdi operas in the role of Ottone in L’Incoronazione di Poppea in Bologna and Penelope in Il Ritorno d’Ulisse in Patria in Cremona and recently she performed Messaggera and Speranza with William Christie in Madrid. Under the baton of Jordi Savall she sang in Vivaldi’s Farnace in Madrid staged by Emilio Sagi and in La Senna Festeggiante in Bordeaux. In the traditional opera repertoire we mention: Isabella in Italiana in Algeri in Torino; Rosina in Barbiere di Siviglia at Teatro alla Scala with R. Chailly; Smeton in Anna Bolena in Bergamo; L’Enfant et les Sortilèges at Teatro San Carlo in Naples. She performs in recitals all over Europe, in South America and Japan, with important baroque orchestras such as Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico and the Ensemble Matheus. Among her more important recordings have been: La Senna festeggiante and L’Olimpiade by Vivaldi with R. Alessandrini (Naïve); Monteverdi’s Orfeo and Handel’s Il Trionfo del Tempo e del Disinganno with E. Haim (Emi/Virgin); Handel’s Lotario for BMG and Rodelinda for Deutsche Grammophon with Alan Curtis; in DVD projects we cite Ascanio in Alba in Salzburg Festival and La Pietra di Paragone in Théâtre du Châtelet in Paris. Her new solo cd Vivaldi’s Arie Ritrovate with Accademia Bizantina for the french label Naïve has been released worldwide. Among her future engagements are: Orlando in Vivaldi’s Orlando Furioso in Frankfurt Opera House; title role in Handel’s Rinaldo in Glyndebourne; Amastre in Handel’s Serse in Houston; title role of Handel’s Orlando in Théâtre des Champs Elysée in Paris and in Lille; Ratmir in Glynka’s Ruslan and Lyudmila for the historical reopening night of the Bolshoi in Moscow; Smeton in Anna Bolena at Teatro Liceu in Barcelone.


ACCADEMIA DEL BELCANTOVINCENZO RANA

He graduated in piano with honors at Conservatorio “N. Piccinni” in Bari under the guidance of M° Giuseppe Binetti. Afterward he studied with Rodolfo Caporali, Pierluigi Camicia, Aldo Ciccolini, Michele Marvulli and Michele Campanella. He has been rewarded in several competitions such as “Cata ed Ernesto Monti” in Trieste, “Premio Rendano” in Rome, “E. Porrino” in Cagliari, Ciem in Geneva, he performed in solo recitals and orchestra concerts around Italy and abroad. For more than twenty years the solo activity has come alongside the piano accompanist and musical stage director activity for several Tradition Theatres and Festivals: Teatro Petruzzelli in Bari, with which he has performed also in tour in Egypt (Cairo) with “Aida” and in France (Lille) with “Madama Butterfly”, Teatro V. Emanuele in Messina, Teatro Verdi in S. Severo, Teatro Cilea in Reggio Calabria, Politeama Greco in Lecce, Festival della Valle d’Itria in Martina Franca (Ta), Wexford Opera Festival in Irland.
He collaborates at piano in a plurality of star concerts such as Katia Ricciarelli (also in tv shows - Rai and Mediaset), Andrea Bocelli, Giuseppe Sabbatini and Nicola Martinucci. He performed “Tosca” and “Madama Butterfly” in a concert in an Emirates tour (around Abu Dhabi and Dubai). He took care of an ancient score (1777) review of a work by G. Insanguine for the Conservatorio “N. Rota” in Monopoli; furthermore, concerning the vocal repertory as well, he recorded a cd “Ricordo di Musicisti Pugliesi” and several “Petite Messe Solennelle” by Rossini.
He teaches “Score Reading” at Conservatorio “T. Schipa” in Lecce.

 


ACCADEMIA DEL BELCANTOCARMEN SANTORO

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni affiancandolo, in seguito, allo studio del violino e della composizione. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nel 1982. Ha seguito i Corsi di Perfezionamento per Pianisti Collaboratori e Maestri di Spartito tenuti dal M° Antonio Tonini. Dal 1981 al 2000 è stata Pianista Collaboratrice per le prove di sala e di scena e direttore musicale di palcoscenico al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (Taranto), lavorando al fianco di direttori quali i Maestri Alberto Zedda, Bruno Campanella, Fabio Luisi, Giuliano Carella, Marco Guidarini, Paolo Arrivabeni. Nel corso degli anni ha avuto modo di collaborare con cantanti quali Daniela Dessì, Mariella Devia, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Lella Cuberli, Montserrat Caballè, Patrizia Ciofi. Ha partecipato al concerto per i 40 anni di carriera del Maestro Luciano Pavarotti. È stata pianista collaboratrice per oltre dieci anni ai Corsi di Stile e Tecnica Vocale tenuti dal dott. Rodolfo Celletti, e all’Accademia Verdiana di Busseto (Parma) con il M° Carlo Bergonzi. Ha collaborato con l’Accademia Internazionale di Canto Lirico e Corale di Osimo (AN) e con l’Accademia del Teatro di Cagli (PU) come maestro preparatore. Attualmente è titolare al Conservatorio “A. Boito” di Parma. È maestro collaboratore e maestro al cembalo al Festival Paisiello di Taranto, al Festival di Lugo (Ravenna) e al Wexford Opera Festival in Irlanda. Collabora regolarmente con il Rossini Opera Festival di Pesaro come maestro sostituto. Dal 1998 tiene dei Master-classes come maestro di spartito a Vicenza per l’Academia Musicae. Dal 1999, per due mesi all’anno, è docente ospite nella Facoltà di Canto alla Showa University di Tokyo partecipando alle produzioni liriche e tenendo Master-classes in diversi Licei; inoltre è docente presso l’Accademia Superiore di Canto di Tokyo (Japan Opera Foundation). Nel 2003 è stata invitata a tenere Master-classes a Okinawa e a Osaka. È invitata come maestro preparatore per il repertorio italiano presso il “Young Artist Training Programme” del New National Theatre di Tokyo.


ACCADEMIA DEL BELCANTOVITTORIO TERRANOVA

The Italian born opera star Vittorio Terranova began his music studies at Liceo Musicale Vincenzo Bellini in Catania, Sicily and later graduated from the “Giuseppe Verdi” Conservatoire in Milan. After winning the first prize of the international vocal competition AS.LI.CO in Milan, he made his début in the role of Arturo Talbot from Vincenzo Bellini’s “I Puritani” at Teatro Sociale in Mantua, Italy.
This was the beginning of his international singing career that brought him to the most prestigious opera theater stages in the world – New York, Paris, Milan, Rome, Madrid, Graz, Wien, Tokyo etc. The international opera star Vittorio Terranova continued his education in the sphere of Paleography and Musicology in the University of Pavia, Cremona.
Since 2001 Vittorio Terranova is a professor at the Milan’s Conservatoire “Giuseppe Verdi”. The internationally renowned vocal pedagogue is a constant Guest dozent in “Universitá College” in Osaka and at the Academy of Music Musashino in Tokio since 1993. He also leads vocal master classes in “Academia Internazionale di Canto Lirico Katia Ricciarelli”, as well as in Deitschlandsberg (Austria), where he holds the position of an Artistic Director of the “Academia del Belcanto I.S.O.” and of the International Competition “Feruccio Tagliavini” Among his most eminent students are Stefano Cifolelli, Carlo Ventre, Mihajlo Arenski, Rafael Cavero, Lee Kwang-Keun and not to forget – José Cura.

 

 

 

 

Ultime notizie

Lunedì 22 aprile 2024, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
La voce perduta – vita di Farinelli, evirato cantore

Lunedì 22 aprile alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi Sandro Cappelletto presenta la nuova edizione del libro "La voce perduta - vita di Farinelli, evirato cantore" dreamBOOK Edizioni. Con l'autore dialogherà il Direttore della Fondazione Gennaro Carrieri. Gli allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" 2024 canteranno alcune arie del repertorio barocco. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi tutto...

Mercoledì 17 aprile, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
La ricchezza del Niente

Mercoledì 17 aprile alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma uno speciale concerto dal titolo "La ricchezza del Niente. Per una liederistica della modernità", dedicato a due cicli di Lieder di Riccardo Panfili, compositore in residence per il triennio 2022-2024. I due cicli di Lieder in prima esecuzione assoluta, "La ricchezza del Niente" per baritono e pianoforte e "La nottola di Minerva" per soprano e pianoforte, sono ispirati alle omonime raccolte poetiche di Raffaele Carrieri e di Carlo Betocchi - premiati al Premio Martina Franca di Poesia rispettivamente nel 1981 e 1980 - e sono stati comissionati dalla Fondazione Paolo Grassi appositamente per le voci degli allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti". A dare voce ai lieder di Panfili saranno i soprani Irina Bogdanova e Rocío Faus e i baritoni Matteo Mancini e Oleksandr Ilvakhin, allievi dell'Accademia del Belcanto nel 2022. Al pianoforte Liubov Gromoglasova, pianista in residence della Fondazione. Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi. Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita) disponibile su VivaTicket. È consigliata la prenotazione. Leggi tutto...

dal 29 al 31 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Masterclass G. Francesconi

In programma dal 29 al 31 maggio 2024 presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca una masterclass di alto perfezionamento dedicata al flauto traverso a cura del M° Giulio Francesconi, concertista e docente al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. La masterclass di Giulio Francesconi è rivolta a tutti gli studenti di conservatori e scuole di musica e a musicisti professionisti senza limiti di età e di ogni nazionalità. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza. QUOTE DI FREQUENZA: 150€ allievi effettivi, 30€ allievi uditori. TERMINE ISCRIZIONI: 24 maggio 2024 Leggi tutto...

dal 3 al 5 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Masterclass F. Libetta

In programma dal 3 al 5 maggio una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Francesco Libetta, pianista e compositore salentino e direttore dei corsi di perfezionamento pianistico annuali della Fondazione Paolo Grassi. La masterclass rientra nel piano didattico annuale 2023/2024 ma è aperta anche a musicisti esterni al corso. QUOTE DI FREQUENZA: 150€ allievi effettivi, 30€ allievi uditori. TERMINE ISCRIZIONI: 29 aprile 2024 Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Tra marzo e aprile, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
GIANLIBRETTO

GIANLIBRETTO (che dei libri è il folletto) presenta GRANDI RACCONTI PER PICCOLI SPETTATORI, rassegna di letture drammatizzate in musica a cura dell'attore e regista Giovanni Di Lonardo. Quattro gli incontri in programma nell'Auditorium della Fondazione dedicati alle Arti dello Spettacolo e incentrati sui libri e albi illustrati presenti nella nuova biblioteca montessoriana della Fondazione Paolo Grassi. Sarà Gianlibretto, un simpatico folletto di biblioteca interpretato dall'attore Giovanni Di Lonardo, ad accompagnare bambini e famiglie in un viaggio tra storie, musica e arte, accompagnato da musicisti, cantanti e una danzatrice. Leggi tutto...

Da novembre 2023 a maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca
FACCIAMO CHE IO ERO

Al via da novembre 2023 "FACCIAMO CHE IO ERO", laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 12 anni a cura dell'attore Giovanni Di Lonardo. Il laboratorio prevede esercizi ludici propedeutici sia al divertimento del bambino sia all'acquisizione di una struttura pedagogica che gli permetta di esprimere la propria unicità pur rimanendo fedele a una reciprocità di gruppo. Si lavorerà sul ritmo, scenico e musicale, sul movimento e sulle improvvisazioni teatrali, che valorizzano la creatività e rendono i bambini più consapevoli del loro potenziale, dei loro strumenti comunicativi, dei loro punti di forza e...anche dei loro punti deboli! Lezioni della durata di un'ora e mezza ciascuna una volta a settimana presso la sede della Fondazione Paolo Grassi. La frequenza è obbligatoria per l'intera durata del corso. Minimo 10 - massimo 20 partecipanti. Le domande di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo. Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023 Leggi tutto...

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