PostHeaderIcon Musica in corso!

 

Musica in corso!

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA D’INFANZIA E PRIMARIA

La Fondazione Paolo Grassi organizza per l’A.S. 2018 un corso di alfabetizzazione musicale per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, finalizzato ad offrire strumenti e metodologie utili per l’insegnamento della musica come disciplina curricolare.
Il corso mira alla trasmissione e al perfezionamento di competenze funzionali al conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento stabiliti dalle indicazioni nazionali in materia di insegnamento della musica: teoria e la pratica legata all’utilizzo dello strumentario Orff, alfabetizzazione musicale di base relativa alla lettura del pentagramma, alla ritmica e all’educazione vocale e spunti di lavoro per la didattica differenziata.
Secondo le più accreditate teorie di didattica musicale (Orff, Kodaly-Goitre, Dalcroze, Nikolaev) la musica si apprende nell’età infantile, al pari del linguaggio verbale, e la si apprende mediante esperienza diretta. In tal senso la parte teorica del corso sarà ridotta e strettamente funzionale alla pratica ritmica e strumentale.
Il corso avrà una durata di 28 ore e sarà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, ai quali verrà rilasciato regolare attestato di frequenza a condizione che abbiano frequentato le lezioni per almeno il 75% del monte ore complessivo.

Programma didattico: “La Musica: dalla pratica alla teoria”
1. Introduzione pratica ai parametri del suono (altezza, timbro, intensità).
2. Pulsazioni e articolazioni ritmiche. Scansione sillabico-strumentale delle filastrocche. Dalla filastrocca al rap.
3. Figure ritmiche principali (minima, seminimima, croma, semicroma e relative pause): lettura sillabica, parlata, strumentale, body percussion a una e più voci.
4. Uso espressivo del corpo: espressione corporea, sonorità corporee di movimento, gesti di suono.
5. Realizzazione pratica di brani ritmici per ensemble ritmico (bongo, maracas, castagnette, body percussion, sleigh bells).
6. Le note e la loro disposizione sul pentagramma: lettura ritmica delle note, riconoscimento delle note sul glockenspiel.
7. Realizzazione di melodie al glockenspiel (individuali e d’insieme).
8. Il canto corale: rudimenti tecnici per la guida di un coro di voci bianche.
9. Realizzazione di brani per ensemble corale, ritmico e strumentale (coro, bongo, legnetti, maracas, castagnette, body percussion, sleigh bells, glockenspiel).
10. Applicazioni didattiche: indicazioni per la costruzione di un’unità didattica e di una programmazione didattica annuale; esempio di elaborazione di un progetto didattico interdisciplinare; spunti di lavoro per la didattica differenziata (alunni certificati, BES, DSA).

Materiale didattico:
Dispense in formato cartaceo/elettronico
Strumentario Orff fornito dalla Fondazione Paolo Grassi

Calendario:
Il corso si svilupperà tra i mesi di marzo e maggio 2018, per un totale di otto incontri che si terranno nella sede della Fondazione Paolo Grassi, secondo il seguente calendario:
Venerdì 16 marzo 2018, ore 15.30 - 19.30
Venerdì 23 marzo 2018, ore 16.15 - 18.15
Venerdì 6 aprile 2018, ore 16.15 - 19.15
Venerdì 13 aprile 2018, ore 16.15 - 19.15
Martedì 17 aprile 2018, ore 17.00 - 19.00 [Lezione-Concerto con bimbi strumentisti [pianoforte, violino, flauto] dalle ore 18.00]
Venerdì 20 aprile 2018, ore 17.00 - 19.00
Venerdì 4 maggio 2018, ore 16.15 - 19.15
Venerdì 11 maggio 2018, ore 16.15 - 19.15
Lunedì 14 maggio 2018, ore 16.30 - 19.30 [Lezione aperta di canto corale dalle ore 18.00 alle ore 19.30]
Mercoledì 23 maggio 2018, ore 16.00 - 19.00 [Lezione aperta di propedeutica musicale dalle ore 16.00 alle ore 17.15]

Modalità di iscrizione e quota di frequenza:
Per iscriversi al corso bisognerà compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito internet della Fondazione: www.fondazionepaolograssi.it) e farlo pervenire in modalità elettronica entro il 15 marzo 2018 al seguente indirizzo e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
La quota di frequenza è pari a € 100,00 (a copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi) da versare in contanti o tramite bonifico bancario in unica soluzione al momento dell’iscrizione o attraverso voucher della Carta del Docente.
Per bonifico bancario: c/c intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA
IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
Codice BIC: BCITITMX
Causale: “ Quota iscrizione corso di alfabetizzazione musicale MUSICA IN CORSO”

DOCENTI:
Liubov Gromoglasova - Pianista. Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e ha continuato gli studi seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Kuznetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia, con orchestre e in varie formazioni musicali, tra cui il Trio "Gioconda De Vito" della Fondazione Paolo Grassi con cui ha realizzato una tournée in Spagna grazie al programma Puglia Sounds Export 2017. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia). Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria.

Angela Lacarbonara - Docente di Educazione Musicale e Direttore di Coro. Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida della Prof.ssa Nenè Nardelli Messia e in Didattica della musica al conservatorio “N.Rota” di Monopoli sotto la guida del maestro Filippo Maria Bressan per Direzione di coro. Nell’ambito della didattica musicale approfondisce varie metodologie (Orff, Dacroze , Kodaly , Gordon) seguendo corsi e seminari con i docenti Marcella Sanna e Ciro Paduano. In seguito approfondisce gli aspetti legati alla tecnica vocale e di direzione seguendo seminari con i Maestri M. Berrini, D. Tabbia, L. Donati, S. Korn e B. Zagni, dirigendo formazioni corali miste a Salerno, Polignano e al Teatro “Dante Alighieri” di Ravenna come migliore allieva effettiva. Frequenta il corso di formazione “CoroLab” per direttori di coro (progetto ideato dalla Feniarco per lo sviluppo della coralità tra bambini e giovani) e sempre con la Feniarco partecipa ad Alpe Adria Cantat approfondendo lo studio della polifonia rinascimentale veneziana. Nelle scuole elementari e medie cura laboratori che sperimentano la globalità dei linguaggi artistici ed espressivi. Dal 1988 collabora con il Festival della Valle d’Itria dirigendo il coro di voci bianche, con cui ha realizzato le seguenti opere nell’ambito del Festival Junior: “La Passione secondo Matteo” di J. S. Bach, “Mese Mariano” di U. Giordano , “Costruiamo la Città” di P. Hindemit, “Le Falene” e “C’era una volta…Re Tuono!” di D. Terranova, “The Golden Vanity” e “Il diluvio di Noè” di B. Britten, “I bambini musicisti” liberamente ispirato alle opere di E. Satie e “C’era una volta…Gianni Schicchi!” liberamente ispirato all’omonima opera di G. Puccini.

Annarita Semeraro - Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di otto anni, sotto la guida del Mo Nené Messia e successivamente dei Maestri Carmen Santoro e Angela Lacarbonara. Ha sostenuto da privatista gli esami richiesti dal corso di studi presso il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli e l’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto, dove ha conseguito il Diploma. In possesso del Diploma di Master in Musicoterapia conseguito presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, ha anche arricchito le sue competenze con Stages e Seminari di Musico/Danzaterapia e sul Metodo ORFF-SCHULWERK. A Roma, ha frequentato il Corso triennale di formazione “Jacques Dalcroze” (Ritmica–Solfeggio–Improvvisazione) per l’ ottenimento del Certificato. Si è iscritta nell’anno in corso al Master in Danzamovimentoterapia dell’Artedo - Artiterapie&Naturopatia di Taranto. Attualmente, svolge attività di Musico/Danzaterapia presso i Centri Socio-educativi e Riabilitativi “P. Mesto” e “L. Finotto” di Talsano (TA). Parallelamente alla sua formazione musicale, ha studiato Danza Classica, Moderna, Tip-tap, Hip Hop e Danza del Ventre. Si è anche avvicinata al mondo delle Danze Caraibiche, conseguendo il Diploma di Maestro di Ballo A.N.M.B. che le ha consentito di svolgere attività di insegnante, ballerina e coreografa presso la Scuola di Ballo “Barrio Caliente” che ha contribuito a fondare. Ha frequentato Stages e partecipato a numerose esibizioni, a diversi Congressi nazionali e a concorsi in cui si è piazzata al primo posto. È stata ballerina e coreografa nell’opera “Napoli Milionaria” di Nino Rota (Festival della Valle d’Itria 2010). Ha seguito Corsi di Recitazione e Stages di Cinematografia presso l’Accademia UNIKA di Bari sotto la guida del Regista Clarizio di Ciaula. Ha interpretato ruoli in fiction televisive, cortometraggi e video musicali. Dal 2012 è Assistente alla Regia di Clarizio Di Ciaula. Dal 2013 impartisce Corsi di Propedeutica musicale presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e dal 2016 cura l’aspetto ritmico e coreutico nell’ambito del Progetto “Bambini all’opera/Festival Junior” per il Festival della Valle d’Itria. Dal 2015 è Direttore di Scena nel Festival della Valle d’Itria. Per l’A.S.2016/17 ha insegnato Educazione Musicale presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Enrico de Nicola” a Piove di Sacco (PD). Attualmente è titolare della cattedra di Educazione Musicale con insegnamento in lingua inglese presso la scuola primaria paritaria “Montessori – Oxford Group” di Lecce.

Info e iscrizioni:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca (TA)
telefono: 080 4306763 - 334 6075833
comunicazione@fondazionepaolograssi.it
www.fondazionepaolograssi.it

 

QUANDO: 16 marzo - 23 maggio 2018

 

 

 

Ultime notizie

Entro il 30/06/2018
Un logo per le Partecipate

La Fondazione Paolo Grassi è parte del “Sistema Regionale delle Arti e della Cultura", in cui rientrano soggetti di rilevante interesse artistico partecipati dalla Regione Puglia. Al fine di rafforzare la propria visibilità ed affermare l’identità di rete, le otto Fondazioni e Associazioni partecipate, attraverso il Teatro Pubblico Pugliese, hanno indetto un concorso per l’ideazione e la creazione di una brand identity in grado di rappresentarle unitariamente. In palio un premio pari a 3.000,00 €. Termine per la presentazione dei lavori: 30/06/2018. Tutti i dettagli nel bando. Leggi tutto...

19 e 26 giugno / 9 e 11 luglio 2018, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Le opere del 44° Festival nel linguaggio cinematografico

La 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria avrà come fil rouge uno dei temi più potenti e complicati al mondo: l’Amore. Nell'ambito della rassegna "La fabbrica dello Spettatore" promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi con l'intento di avvicinare il pubblico al Festival, quattro appuntamenti saranno dedicati alla visione di lungometraggi correlati alle opere in cartellone. Il programma, a cura della dott.ssa Angela Maria Centrone, non prevede trasposizioni, ma film d’autore ispirati al leitmotiv dell'Amore, allo scopo di proporre qualcosa di non convenzionale, ma che suggerisca una riflessione riguardo gli argomenti trattati nelle opere scelte per la 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria. Leggi tutto...

8 giugno - 2 agosto 2018
La fabbrica dello Spettatore

Al via dall'8 giugno LA FABBRICA DELLO SPETTATORE, rassegna di incontri, film, concerti e conversazioni che la Fondazione Paolo Grassi ha costruito nell’obiettivo di approfondire i temi del 44° Festival della Valle d’Itria e di far crescere il suo pubblico. In programma numerosi appuntamenti tra giugno e agosto nella sede della Fondazione, ma anche fuori come, ad esempio, in fabbrica, in libreria, in biblioteca, nella Basilica di San Martino e presso la base del 16° Stormo, nell'ottica di costruire percorsi in direzione della 44ma edizione del Festival della Valle d'Itria. Leggi tutto...

Dal 30 agosto al 4 settembre 2018 - Sede della Fondazione Paolo Grassi
Masterclass Internazionale per violino e musica da camera con Aylen Pritchin

Dal 30 agosto al 4 settembre 2018 la Fondazione Paolo Grassi, con il sostegno della Regione Puglia, organizza una prestigiosa masterclass internazionale per violino e musica da camera dedicata a Gioconda De Vito, a cura di Aylen Pritchin, uno dei violinisti russi più interessanti e versatili della sua generazione. La Masterclass è rivolta a tutti gli studenti di conservatorio e scuole di musica e a musicisti professionisti senza limiti di età e di ogni nazionalità. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. L’iscrizione ai corsi potrà essere effettuata entro e non oltre il 24 agosto. Ulteriori informazioni nel bando in allegato. Leggi tutto...

Mercoledì 18 luglio 2018, ore 18.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Les Images - Night on Earth

Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 18.00 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà in anteprima assoluta la presentazione del nuovo disco di Barbara Luisi (violino) e Alessandro Taverna (pianoforte), dal titolo "Les Images - Encore!”. Una raffinata selezione di nocturnes, berceuses e reveries per violino e pianoforte. Musica rara, se non addirittura dimenticata, di Faurè, Roslavets, Cyril Scott, Reger, Lilli Boulanger, Debussy, Pick-Mangiagalli e molti altri compositori più e meno noti. Nel corso della serata saranno eseguiti dal vivo alcuni dei brani contenuti nel disco e saranno esposte e videoproiettate fotografie di Barbara Luisi appartenenti alla collezione "Night on Earth". Leggi tutto...


La Fondazione Paolo Grassi ente esercente per 18APP e CARTA DEL DOCENTE

Hai 18 anni e desideri spendere il Bonus Cultura messo a disposizione dal MiBACT in corsi di musica e teatro o in attività di formazione culturale? Sei un docente di ruolo alla ricerca di attività di formazione e aggiornamento professionale sostenibili attraverso i voucher della Carta del Docente? Da oggi la Fondazione Paolo Grassi è ente accreditato sui portali 18APP e CARTA DEL DOCENTE. Scopri la nostra offerta educational dedicata ai giovani e ai docenti! Leggi tutto...

Agenda
<giugno 2018>
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter