PostHeaderIcon Premio Paolo Grassi alla ricerca: QUALE TRASPARENZA PER I SOGGETTI CHE OPERANO NELLO SPETTACOLO DAL VIVO?

Tavola rotonda sul tema e cerimonia di consegna del premio di ricerca dedicato a Paolo Grassi per il biennio 2016/2017

Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 10.30 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma un convegno di studi sulle nuove norme in materia di anticorruzione e trasparenza ai soggetti che operano nel settore dello spettacolo dal vivo: un argomento attuale e in costante evoluzione, ancora pieno di molte lacune, che senza dubbio necessita di studi e approfondimenti e che presenta numerose criticità, che hanno stimolato sia il legislatore che l’A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione) a rivedere fino a novembre scorso le impostazioni iniziali.

L'argomento ha costituito l'oggetto della ricerca commissionata per il biennio 2016/2017 dalla Fondazione nell'ambito del premio di studi dedicato a Paolo Grassi, di cui il Prof. Giovanni Soresi è presidente. La ricerca è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Prof. LUCIANO HINNA dell’Universitas Mercatorum di Roma e all’attento lavoro svolto dalle ricercatrici da lui individuate, MARIA SCINICARIELLO e IRENE SALERNO.

Al fine di divulgare i risultati della ricerca e di costruire un dibattito sull’argomento assieme agli operatori dello spettacolo dal vivo, la Fondazione Paolo Grassi ha voluto organizzare una tavola rotonda sul tema, a cui prenderanno parte alcuni tra i massimi esponenti della cultura e dello spettacolo a livello regionale e nazionale:
DOMENICO BARBUTO - Presidenza AGIS
MASSIMO BISCARDI - Sovrintendente Fondazione "Petruzzelli" e Teatri di Bari
ONOFRIO CUTAIA - Direttore Generale per lo spettacolo dal vivo (MIBACT)
LUCIANO HINNA - Docente Universitas Mercatorum di Roma
ALDO PATRUNO - Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del territorio (Regione Puglia)
Moderatore: FRANCO PUNZI - Presidente Fondazione Paolo Grassi

Nell'occasione sarà inoltre presentato al pubblico il 7° volume de “I Quaderni della Fondazione Paolo Grassi” [Schena Editore], collana editoriale dedicata a studi sui temi dell’economia, organizzazione e legislazione dello spettacolo, che la Fondazione realizza nel segno dell’insegnamento di Paolo Grassi e che raccoglie la ricerca svolta dal Prof. Hinna con le Dott.sse Scinicariello e Salerno.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 - 74015
Martina Franca (TA)
telefono: 080 4306763
comunicazione@fondazionepaolograssi.it

QUANDO: Sabato 13 gennaio 2018, ore 10.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi

Prorogato il termine per la presentazione dei lavori: 09/07/2018
Un logo per le Partecipate

La Fondazione Paolo Grassi è parte del “Sistema Regionale delle Arti e della Cultura", in cui rientrano soggetti di rilevante interesse artistico partecipati dalla Regione Puglia. Al fine di rafforzare la propria visibilità ed affermare l’identità di rete, le otto Fondazioni e Associazioni partecipate, attraverso il Teatro Pubblico Pugliese, hanno indetto un concorso per l’ideazione e la creazione di una brand identity in grado di rappresentarle unitariamente. In palio un premio pari a 3.000,00 €. Prorogato il termine per la presentazione dei lavori: 09/07/2018. Tutti i dettagli nel bando. Leggi tutto...

8 giugno - 2 agosto 2018
La fabbrica dello Spettatore